Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Procede il cantiere delle nuove condotte idriche in via Lavezzola

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - Questa mattina sopralluogo dell'assessore Modonesi insieme a Hera e Circoscrizione

Procede il cantiere delle nuove condotte idriche in via Lavezzola

18-01-2012 / Giorno per giorno


Questa mattina, mercoledì 18 gennaio, l'assessore comunale alla Mobilità e Lavori Pubblici Aldo Modonesi, accompagnato dal responsabile del Servizio Infrastrutture e Mobilità Enrico Pocaterra, si è recato in via Lavezzola per fare il punto sui lavori di costruzione della nuova condotta idrica. All'incontro, avvenuto in prossimità degli scavi del cantiere, hanno partecipato, tra gli altri, anche il presidente del Comitato territoriale di Hera Paolo Pastorello, la presidente della Circoscrizione 3 Paola Boldrini, rappresentanti delle imprese che operano nel cantiere e il consigliere comunale Alessandro Talmelli. L'ingegnere Riccardo Resca, responsabile dei lavori per Hera, ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori e annunciato i prossimi interventi da realizzare nell'area.

LA SCHEDA - a cura di Hera
Proseguono i lavori per la posa della condotta idrica di via Lavezzola nel rispetto dei tempi previsti dal programma di progetto e comunicati ai cittadini nell'assemblea pubblica e nella conferenza stampa del 23 novembre scorso.
I lavori sono stati avviati a metà novembre 2011 e la loro conclusione è prevista entro la primavera del 2012. Attualmente è stata posata una parte della condotta principale in acciaio per una lunghezza di oltre 1200 metri a fronte dei 1500 metri complessivi previsti e sono stati realizzati i manufatti in cemento armato per l'attraversamento delle condotte del canale Lavezzola.
Inoltre è stato predisposto uno dei tre attraversamenti della strada senza interruzione della circolazione stradale per ridurre al minimo i disagi ai residenti. Anche per gli altri due attraversamenti stradali si cercherà di istituire il senso unico alternato evitando l'interruzione.
Entro questa settimana inizieranno i lavori di posa delle condotte provvisorie per consentire l'erogazione del servizio idrico ai residenti anche durante la posa della condotta di distribuzione e della rimanente parte di condotta principale. L'interruzione del servizio sarà attuata solo per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di alcuni lavori e con un preavviso di almeno due giorni.
Ai residenti ed alle attività commerciali verranno sempre garantiti gli accessi pedonali e carrabili.
I lavori, che avranno un costo di circa 500 mila Euro, sono previste nel piano ATO 6. Le opere rispondono all'esigenza di sostituire con un sistema più moderno ed efficiente la vecchia rete idrica di Via Lavezzola, nel tratto tra gli abitati di Pontelagoscuro e Francolino,
La nuova condotta svolgerà l'importante funzione di adduttrice per l'intera zona nord-est del comune di Ferrara e garantirà la continuità e la qualità del servizio idrico in un'ampia fascia del territorio comunale.
L'intervento prevede l'abbandono dell'attuale tracciato che si sviluppa sulla sede stradale per un nuovo percorso in terreno agricolo. Inoltre il progetto prevede l'installazione di valvole di sezionamento e organi di manovra per consentire l'erogazione del servizio anche in condizioni di emergenza.