Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sicurezza idraulica: accordo a tre per risolvere il problema degli allagamenti causati dallo Scolo Ladino a Porotto

GIUNTA COMUNALE - Ass. Maggi: "intervento atteso dai cittadini della zona, necessario per la salvaguardia del territorio e per la sicurezza dei suoi abitanti"

Sicurezza idraulica: accordo a tre per risolvere il problema degli allagamenti causati dallo Scolo Ladino a Porotto

28-02-2023 / Giorno per giorno

Prevede l'automazione e il telecontrollo delle paratoie dello Scolo Ladino il progetto con cui il Comune di Ferrara, il Consorzio di Bonifica Pianura e Hera spa intendono risolvere il problema degli allagamenti delle abitazioni e delle strade a Porotto. I termini per la realizzazione del nuovo sistema sono al centro di una convenzione che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta comunale e che sarà sottoscritta dai tre partner.

"Obiettivo dell'intervento che si vuole realizzare - spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi - è risolvere i problemi causati dall'attuale gestione promiscua e manuale delle paratoie del tratto terminale dello Scolo Ladino, che determina una difficoltosa regolazione delle quote, con un ricorrente pericolo di esondazioni durante la stagione estiva. Grazie all'automazione e al telecontrollo coordinato delle tre paratoie sarà infatti possibile aumentare la sicurezza idraulica durante le fasi di scolo, modulandone l'apertura e la chiusura in modo proporzionale ai volumi d'acqua da derivare o da allontanare; terminata la fase di scolo, la richiusura automatica delle paratoie consentirà di ripristinare le quote irrigue senza sprechi d'acqua e senza dover intervenire manualmente. E' un intervento atteso dai cittadini della zona, necessario per la salvaguardia del territorio e per la sicurezza dei suoi abitanti".

In base alla convenzione, sarà il Consorzio di Bonifica a occuparsi  della realizzazione delle opere, affidando i lavori a una ditta specializzata nel settore e provvedendo alla direzione lavori e all'assistenza di cantiere.  

La spesa di 66mila euro complessivamente prevista per l'intervento sarà ripartita in parti uguali (ognuna di 22mila euro) fra i tre partner firmatari dell'accordo.