Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara: frazioni sotto controllo

POLIZIA LOCALE - Nuova operazione congiunta di Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale

Ferrara: frazioni sotto controllo

13-03-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 11 marzo 2023 - Continuano i servizi interforze - su propulsione del Prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri - decisi nell'ambito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

In data 9 marzo 2023 si è realizzato uno di questi servizi che questa volta, sotto il profilo territoriale, è stato rivolto al controllo delle frazioni mentre, per quanto riguardava la tipologia di controlli, aveva come obiettivo il contrasto dei reati di natura predatoria, di spaccio di sostanze stupefacenti e quelli relativi all'immigrazione clandestina.

Il servizio interforze ha visto coinvolte due pattuglie della Polizia Locale tra cui un'unità cinofila, due pattuglie della Polizia di Stato, due pattuglie dell'Arma dei Carabinieri ed una pattuglia della Guardia di Finanza.

Ad ogni forza di polizia è stata assegnata una zona durante il breefing svoltosi all'interno della nuova caserma della Polizia Locale sita in via Tassoni 7.
Le frazioni oggetto di controllo sono state quelle di Pontelagoscuro, Pontegradella, Malborghetto e Borgo Punta.

Durante l'arco del servizio le pattuglie hanno complessivamente controllato 1.561 veicoli - di cui 1.490 tramite dispositivo automatico Targasystem - e 99 persone.
L'attività interforze ha portato al sequestro di 3,13 grammi di Hascisc ed alla contestazione di 5 violazioni amministrative.

Al di là dei meri risultati numerici, la presenza di numerose pattuglie contemporaneamente dispiegate sul territorio ha una importante funzione deterrente volta a disincentivare la consumazione di reati, particolarmente quelli relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti ed a quelli predatori che hanno ultimamente colpito il nostro territorio.

(Comunicato congiunto diffuso dalla Polizia Locale Terre Estensi)

Immagini scaricabili: