Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > INFORMAGIOVANI. IL REPORT ATTIVITÀ 2022: 1300 CONSULENZE PERSONALIZZATE, OLTRE 500 CURRICULA REDATTI ED ESAMINATI. SUPPORTO NELLA RICERCA DI ALLOGGI PER STUDENTI UNIVERSITARI. NUOVA SEDE INTEGRATA NEL LABORATORIO APERTO

INFORMAGIOVANI. IL REPORT ATTIVITÀ 2022: 1300 CONSULENZE PERSONALIZZATE, OLTRE 500 CURRICULA REDATTI ED ESAMINATI. SUPPORTO NELLA RICERCA DI ALLOGGI PER STUDENTI UNIVERSITARI. NUOVA SEDE INTEGRATA NEL LABORATORIO APERTO

25-03-2023 / Punti di vista

ASSESSORE GUERRINI: "UNA GALASSIA DI SERVIZI PER IL BENESSERE DI RAGAZZE E RAGAZZI". MAKE TOGETHER, PARTITO IL PROGETTO. INAUGURATO ANCHE INFORMAGIOVANI PLUS. SERVIZIO CIVILE, LA PROSSIMA SETTIMANA LE ULTIME GRADUATORIE

Ferrara, 25 mar - Oltre 1.300 consulenze per la ricerca di lavoro e i servizi rivolte ai giovani, 520 curricula redatti d'intesa con i candidati che hanno chiesto assistenza, quasi 9mila mail di richieste a cui si è data risposta, 41.800 contatti aggiornati con newsletter, più di 7.700 nuovi inserimenti solo nell'ultimo anno, oltre 500mila accessi al sito (https://www.informagiovani.fe.it/).

Sono alcuni dei numeri di sintesi del bilancio d'attività dell'Informagiovani del Comune di Ferrara, da poco stabilitosi nella nuova sede di via Castelnuovo 10, al laboratorio aperto ex Teatro Verdi: una galassia di servizi e informazioni (raccolte e sistematizzate nel sito) a disposizione delle nuove generazioni: accompagnamento nella ricerca occupazionale, comunicazioni utili, orientamento nella scelta dei percorsi universitari (d'intesa con Unife), incrocio tra domanda e offerta di alloggi per gli studenti Unife (dal portale accessibile all'indirizzo: https://sottotetto.informagiovani.fe.it/bacheca/annuncio/list/), formazione, consulenza personalizzata per i 18-28enni che non studiano né lavorano (i cosiddetti NEET), possibilità di esperienze all'estero, volontariato, tempo libero e sport, laboratori inclusivi per giovani con disabilità.

In questo contesto è partito questo fine settimana (e continuerà nei giorni venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile), il progetto Make Together: per la prima volta i tre hub creativi consorzio Wunderkammer, Factory Grisù e Laboratorio Aperto fanno rete aprendo le proprie porte per comunicare le opportunità nelle professioni creative. Partecipano anche Cooperativa il Raggio Verde, Basso Profilo e Fondazione Giacomo Brodolini, che si occupa di innovazione sostenibile, concentrandosi su come sia possibile coniugare nuove tecnologie e sostenibilità. La partecipazione è libera e gratuita.

È consigliata la preiscrizione qui: https://maketogether.consorziowunderkammer.org/
Altra novità: Informagiovani Plus, un progetto di 2° livello inaugurato al Laboratorio aperto, con aree dedicate, per l'orientamento, la formazione, l'accompagnamento al lavoro e al fare impresa rivolto alla fascia di popolazione 17-25.

"La spinta che abbiamo impresso all'Informagiovani - da poco trasferito nella nuova sede, organica alle attività che si realizzano al laboratorio aperto ex Teatro Verdi - emerge oggi dai numeri, che dimostrano il potenziamento e la vastità dei servizi che mette a disposizione, un'interazione sempre più diretta con le nuove generazioni e l'attrattività delle proposte che avanza e del contributo che porta, incrociando le esigenze di ragazze e ragazzi in cerca di lavoro, di risposte, di sostegno nel proprio percorso formativo e di vita", dice l'assessore Micol Guerrini, ringraziando l'Unità operativa Nuove Generazioni, a cui fa capo lo stesso Informagiovani, per il lavoro messo in campo, "che ha una missione al centro: il benessere delle nuove generazioni". "Le attività proposte sono decine e, soprattutto negli ultimi tempi, sono partiti diversi progetti sperimentali e tante novità: nel 2022 è nata, ad esempio, la collaborazione con ART-ER (Società consortile della Regione Emilia-Romagna) per attrarre e valorizzare i talenti internazionali. Dal 2021 l'Agenzia Informagiovani fa parte al Tavolo ‘Innovazione e Giovani' del Tecnopolo di Ferrara.

La partnership con l'università è sempre più stretta, tra forum di orientamento, summer camp, accoglienza e benvenuto alle matricole. Anche quest'anno, inoltre, l'Informagiovani ha fornito la propria preziosa collaborazione nel comunicare le opportunità del servizio civile universale. A tal fine, a seguito dell'ultimo bando nazionale, scaduto a febbraio, sono stati realizzati i colloqui e la prossima settimana saranno disponibili le graduatorie, con possibilità di impiego nei servizi comunali per circa venti ragazze e ragazzi.

Immagini scaricabili: