Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La scuola come scelta": un docu-film sull'istruzione in carcere - FOTO

PUBBLICA ISTRUZIONE - Venerdì 31 marzo 2023 alle 18, nella Sala del Consiglio comunale iniziativa del CPIA patrocinata dal Comune

"La scuola come scelta": un docu-film sull'istruzione in carcere - FOTO

27-03-2023 / Giorno per giorno

"LA SCUOLA COME SCELTA" - UN DOCU- FILM PROIETTATO IN COMUNE

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

[Nella foto: la direttrice del carcere Nicoletta Toscani, l'assessore comunale Dorota Kusiak, il preside del Cpia Fabio Muzi e il dirigente scolastico dell'Istituto Vergani-Navarra Massimiliano Urbinati]

Il dirigente del CPIA (Centro per l'istruzione degli adulti) Fabio Muzi, il dirigente scolastico dell'Istituto Vergani-Navarra Massimiliano Urbinati e la direttrice della Casa Circondariale di Ferrara Nicoletta Toscani,  sono i protagonisti dell'iniziativa che verrà proposta nella sala del Consiglio comunale con la proiezione del docu-film "La scuola come scelta", sul ruolo dell'istruzione per adulti e soprattutto in carcere.

Grazie alla richiesta congiunta di Patrocinio e alla positiva attivazione e risposta dell'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, la proiezione verrà offerta alla cittadinanza venerdì 31 marzo 2023 alle 18 nella sala del Consiglio comunale in piazza Municipio 2. Invitate anche tutte le autorità cittadine, la proiezione intende far conoscere la realtà formativa di persone spesso ai margini della società, non solo i detenuti ma anche coloro che non hanno potuto raggiungere un titolo di studio nei tempi consoni. Rappresenterà nell'occasione l'Amministrazione comunale l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

Secondo il Dirigente del CPIA (Centro per l'istruzione degli adulti), Fabio Muzi, "la presentazione pubblica del docu-film è un'occasione per far conoscere le opportunità formative per adulti, magari poco conosciute, così come ancor meno lo sono probabilmente le attività di questo genere che vengono svolte in carcere. Il titolo del docu-film è stato scelto da un detenuto".

Conferma la stessa posizione Massimiliano Urbinati, Dirigente dell'Istituto alberghiero O.Vergani, che gestisce i corsi serali : "L'alfabetizzazione dei detenuti è un importante strumento di riscatto"

Secondo la Direttrice della Casa Circondariale C.Satta di Ferrara Nicoletta Toscani, "il docu-film rappresenta il culmine del rapporto di collaborazione fra il carcere e gli istituti scolastici di Ferrara. Collaborazione attiva su due fronti: offre la possibilità di ottenere un diploma spendibile nell'ambito della ristorazione, inoltre permette a molti detenuti extracomunitari di imparare l'italiano (alfabetizzazione di base)".

L'assessore Dorota Kusiak sottolinea come "l'Amministrazione comunale di Ferrara abbia prontamente accolto la richiesta di patrocinio poichè questa iniziativa esprime grande valore e merita l'apprezzamento di tutti noi, in particolare dei cittadini".

La serata, moderata dalla docente carceraria Marzia Marchi, prevede insieme alla proiezione del film della durata di quaranta minuti, anche un breve intervento di Alejandro Ventura, il regista video-maker che ha reso possibile il progetto di documentazione del Cpia.

- - - - - - - - 

Venerdì 31 marzo 2023 alle 18, nella Sala del Consiglio comunale (piazza del Municipio 2 - Ferrara) è in programma la proiezione del docu-film sull'istruzione in carcere "La scuola com scelta", realizzato per il CPIA dal regista Alejandro Ventura, in collaborazione con la Casa Circondariale di Ferrara.

All'incontro di presentazione sono in programma gli interventi del Preside del Cpia Fabio Muzi, del regista Alejandro Ventura, della direttrice del carcere Nicoletta Toscani e del preside dell'Istituto Vergani-Navarra Massimiliano Urbinati. Coordina l'incontro Marzia Marchi, docente CPIA.

La proiezione del docu-film nella sala del Consiglio comunale è stata patrocinata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

Girato nel maggio del 2022, dal regista/image-maker Alejandro Ventura su progetto della docente carceraria Marzia Marchi, "La scuola come scelta" è un corto che illustra la scuola in carcere, che a Ferrara è gestita dal Cpia (Centro per l'istruzione degli adulti) e dall'Istituto alberghiero O.Vergani,

Voluto per documentare il percorso di istruzione interno al carcere, dall'alfabetizzazione primaria fino al diploma, il docu-film si snoda per 40' tra riprese e interviste a studenti e docenti tra il dentro e il fuori del carcere in una continuità di vita per i docenti ma a volte, nei casi positivi, anche per gli ex detenuti.

"La scuola come scelta" è il titolo ricavato dall'intervista a uno degli studenti detenuti. Questi testimoniano, con la propria esperienza, l'importanza di un recupero, anche tardivo, del percorso formativo di base, dell'importanza di acquisire una competenza certificata da un titolo di studio. Il filmato mette anche in luce l'importanza della scelta scolastica parallela alla propria esperienza di vita, sia che avvenga in carcere che fuori, attraverso i corsi serali del Cpia e dell'istituto alberghiero. Il sottile confine tra la vita ristretta e la vita "libera" viene travalicato attraverso l'esperienza dell'apprendere in un percorso scolastico affrontato nella vita adulta.

Un prezioso documentario sull'importanza della formazione permanente nell'età adulta e sull'opportunità di proseguire un percorso di istruzione interrotto, a disposizione di tutte le scuole che vogliano utilizzarlo come materiale di sensibilizzazione e di divulgazione sul delicato lavoro dei docenti carcerari e dei docenti delle cosiddette scuole serali.

Il docu-film è stato presentato nell'ottobre scorso in anteprima a "Fierida 2022", il festival dei Cpia che ogni anno si ritrovano per fare il punto sulla formazione permanente e che nel 2022 focalizzava la propria attenzione proprio sulla scuola carceraria. E' stato inviato a tutte le scuole della provincia di Ferrara ed è a disposizione di iniziative di promozione culturale. 

Visibile sulla piattaforma Vimeo, il link del film è inviato su specifica richiesta
info: segreteria@cpiaferrara.edu.it, marzia.marchi@cpiaferrara.edu.it

Comunicazione a cura di CPIA Ferrara e Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara

Immagini scaricabili: