Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA. APRE IL SESTO NEGOZIO IN LOCALI COMUNALI CON BANDO AFFITTI CALMIERATI. È VANNA SCARPE & BORSE (MARCHIO DAL 1978)

FERRARA. APRE IL SESTO NEGOZIO IN LOCALI COMUNALI CON BANDO AFFITTI CALMIERATI. È VANNA SCARPE & BORSE (MARCHIO DAL 1978)

14-04-2023 / Punti di vista

[Nelle foto alcuni momenti del momento inaugurale svoltosi il 15 aprile 2023 alla presenza dell'assessore comunale Angela Travagli] 

PER I PRIMI TRE ANNI CANONI PROGRESSIVI (AL 50, 30 E 10 PER CENTO DI RIDUZIONE). QUATTRO GLI ESERCIZI IN CORSO GIOVECCA. ASSESSORE TRAVAGLI: "GRANDE RISCONTRO DA STRATEGIA PER ATTRARRE ATTIVITÀ"

Ferrara, 13 apr - Apre la sesta attività nel centro storico di Ferrara grazie ai bandi di gara per l'assegnazione dei locali di proprietà del Comune con affitto a canone calmierato. Si tratta del negozio "Vanna scarpe & borse" di corso Giovecca 24-26, che sarà inaugurato domani - sabato 15 aprile - alle 18.

Lo spazio commerciale - di proprietà comunale - era stato messo a bando unitamente ad altri negozi del centro storico ed è l'ultimo, in ordine di tempo, ad aprire dopo una riqualificazione complessiva degli spazi interni.

La modalità del canone calmierato prevede affitti sostenibili a cifre progressive per i primi tre anni: ridotti al 50 per cento il primo anno, quindi al 30 per cento, poi al 10 per cento.

Con "Vanna scarpe & borse" gli altri negozi che hanno aperto negli ultimi mesi grazie alle agevolazioni comunali sono stati: ‘La Profumeria' di via Cortevecchia, Officina Integrale, in via Garibaldi 3\A, e poi altri tre in corso Giovecca: La Pol Bijoux, la farmacia veterinaria e parafarmacia Ottavio Gallini, e la pelletteria di Piero Baglioni.

"Sono soddisfatta di aver portato a compimento l'apertura e la riqualificazione di tutti gli spazi commerciali comunali che erano vuoti.

Con l'attuazione di una strategia di attrazione di investimenti giunge a compimento un percorso di ripopolamento commerciale di molti locali. In particolare, la scelta di procedere con lo strumento del canone calmierato ha incontrato interesse e ampio riscontro. Ringrazio gli operatori commerciali che hanno creduto in queste opportunità e investito in questi spazi aderendo ad un progetto ampio di rigenerazione che contribuisce al rilancio dell' economia e all'attrattività della città, contrastando nello stesso tempo il fenomeno, diffuso a livello nazionale, delle vetrine vuote", dice l'assessore Angela Travagli.

Il marchio del negozio di calzature di pregio con manifatture artigianali e made in Italy di imminente inaugurazione è un brand ormai storico: Vanna nasce infatti nel 1978, con l'apertura del primo punto vendita a Santa Maria Maddalena. Attualmente la gestione è alla seconda generazione.

La titolare, Silvia Chinaglia, si è aggiudicata la selezione con un progetto non solo di vendita ma anche di arte e cultura, che prevede infatti anche, tra le altre cose, citazioni e richiami all'attività del vicino Teatro Comunale di Ferrara.

"L'obiettivo è creare una sinergia e un dialogo con il Teatro per esporre locandine, foto, immagini storiche, ovviamente nei limiti degli spazi disponibili", spiega Silvia Chinaglia.

Per la titolare "si realizza un sogno che cullavo da anni in una città di cui sono innamorata, in un magnifico contesto storico, a due passi dall''Abbado' e dal Castello. Siamo orgogliosi di far parte di questa comunità commerciale". "Sono sempre stata affascinata da Ferrara, la disponibilità del negozio, il bando e la modalità dell'affitto calmierato hanno rappresentato la grande opportunità per provare a insediarci anche qui. E ora che l'obiettivo è raggiunto siamo felicissimi. In un momento in cui imperversa la vendita online, noi andiamo controcorrente, credendo nei rapporti umani, nell'attenzione puntuale e nella cura del cliente, nel made in Italy".

Ferrara Rinasce

 

 

 

Immagini scaricabili: