Comune di Ferrara

martedì, 30 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Esplorazione spaziale e lotta al cambiamento climatico

AMBIENTE - Venerdì 5 Maggio 2023 ore 18. Laboratorio Aperto Ferrara Ex Teatro Verdi, conferenza Vittorio Baraldi ingegnere aerospaziale

Esplorazione spaziale e lotta al cambiamento climatico

02-05-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 02/05/2023. Venerdì 5 Maggio 2023 alle ore 18  al Laboratorio Aperto Ferrara (Ex Teatro Verdi), l'ingegnere aerospaziale Vittorio Baraldi parlerà di come le missioni spaziali e la ricerca spaziale sia essenziale nella risoluzione di problemi legati al pianeta Terra, in particolare nella lotta al cambiamento climatico. Ingresso libero e gratuito.

Chi è Vittorio Baraldi? Laureato all'Università di Bologna, si trasferisce negli Stati
Uniti per completare gli studi, conseguendo un Master of Science in Aerospace Engineering alla
Embry-Riddle Aeronautical University in Florida.

Nel frattempo, dà il via a un'attività di divulgazione scientifica attraverso i canali social, dove è conosciuto come ‘AstroViktor' con diverse decine di migliaia di followers attraverso varie piattaforme.

Nel 2022 partecipa a un progetto con NASA per la creazione di una architettura ingegneristica da inviare su Marte per produrre propellente per i nostri razzi utilizzando le risorse del Pianeta Rosso, in previsione delle future missioni con esseri umani. Oggi si occupa di divulgazione a tempo pieno mentre prosegue alcune ricerche in ambito aerospaziale.

Il cambiamento climatico e la ricerca spaziale

È davvero uno spreco di denaro andare nello spazio? Oppure la ricerca spaziale ha un tornaconto anche nella nostra vita di tutti i giorni? La conferenza cerca di rispondere a queste domande, raccontando come le tecnologie spaziali si siano rivelate fondamentali per la lotta al surriscaldamento globale e alle sue conseguenze.

Si parlerà di come i satelliti possano essere utilizzati per monitorare e prevedere i cambiamenti climatici, e di come le soluzioni innovative possano aiutare a ridurre le emissioni di gas serra.

La conferenza è aperta a tutti, indipendentemente dall'esperienza in ambito spaziale e
scientifico.

Immagini scaricabili: