Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nasce il Ricettario del Mercato Contadino per raccontare i prodotti del territorio di Ferrara

FIERE E MERCATI - Volume in distribuzione sui banchi delle aziende agricole. Travagli: piatti semplici che valorizzano le nostre tradizioni

Nasce il Ricettario del Mercato Contadino per raccontare i prodotti del territorio di Ferrara

17-05-2023 / Giorno per giorno

"Ricettario del Mercato Contadino" quello che è stato presentato mercoledì 17 maggio 2023 nella struttura monumentale di Porta Paola in piazza Travaglio 20. All'interno del piccolo volume - reperibile in distribuzione gratuita sui banchi delle aziende locali al mercato dei produttori locali nelle mattine di giovedì (ore 8-13) all'Acquedotto di piazza XXIV Maggio, venerdì (ore 8-13) sullo spiazzo di Porta Paola in via Donatori di sangue e per tutta la giornata della 1.a e 3.a domenica del mese (ore 8-19) in piazza Municipio - ci sono tutte le ricette dei piatti realizzati nel corso di un anno dagli studenti del Vergani per offrirli in degustazione ai frequentatori del mercato contadino di piazza Municipio nella prima e nella terza domenica del mese.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli e il presidente dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e dirigente scolastico dell'Istituto "Vergani Navarra" di Ferrara Massimiliano Urbinati insieme con i referenti della Strada dei vini e dei sapori Silvia Bozzato e Luca Deserti e al vicepresidente Riccardo Casotti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - L'idea di scrivere il Ricettario del Mercato Contadino del Comune di Ferrara nasce dalla collaborazione tra la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, che gestisce il mercato, e l'Istituto alberghiero Orio Vergani che a partire dal 2022 condivide con l'Associazione i medesimi obiettivi di promozione del prodotto tipico ferrarese, dell'importanza dell'utilizzo e della conoscenza della stagionalità dei prodotti locali.
Attualmente la carica di presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara è rivestita dl Prof. Massimiliano Urbinati, Preside dell'Istituto alberghiero Orio Vergani e dell'Istituto agrario Navarra: il connubio dei due soggetti - uno totalmente pubblico (la Scuola) e uno compartecipato da enti pubblici e privati (la Strada) - permette la realizzazione di un modello virtuoso di collaborazione che permette agli studenti delle scuole di avvicinarsi al mondo del lavoro.
Per sensibilizzare la cittadinanza all'utilizzo consapevole dei prodotti di stagione e del territorio ferrarese, in un'ottica di sostenibilità ambientale ma anche in un'ottica di sviluppo economico del tessuto rurale provinciale nel gennaio 2022 è nata l'idea di creare momenti di animazione enogastronomica con prodotti provenienti dalle aziende partecipanti al Mercato Contadino, preparati dagli alunni dell'Istituto Orio Vergani con l'aiuto dei loro docenti di riferimento: le preparazioni base vengono studiate e pensate in classe la settimana precedente al Mercato mentre in sede del mercato domenicale in piazza del Municipio le ricette vengono ultimate e somministrate a turisti e cittadini ferraresi.
L'assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara Angela Travagli ha espresso così la propria soddisfazione: "Ringrazio Massimiliano Urbinati per l'animazione dei mercati i contadini a cura di docenti e studenti degli Istituti O. Vergani e Navarra, operato che ha messo in connessione la scuola al mondo lavorativo, mettendo a valore competenze e capacità dei giovani attraverso le loro preparazioni culinarie che raccontano i nostri prodotti, la stagionalità e un territorio. Il ringraziamento più sentito va all'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, che mettendo a valore l'importanza dei Mercati Contadini, ha avuto l'idea geniale di raccontare questo modello di sinergia scuola-aziende attraverso un Ricettario, puntando sempre sull'importanza dell'innovazione ma partendo dalla valorizzazione della nostra tradizione".
In questo Ricettario sono spiegate le Ricette proposte dai ragazzi in quest'anno di attività: a conclusione del libricino è inoltre presente una tabella dei prodotti più rappresentativi del territorio ferrarese suddivisi in base alla loro presenza nei diversi mesi dell'anno
Massimiliano Urbinati, nella sua duplice veste di Presidente e Preside è intervenuto in merito al valore del Progetto: "Grammatica del Gusto territoriale, Ecosistema, Identità sono i tre pilastri di una strategia di innovazione e sviluppo che la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara porta avanti e che insieme creano una circolarità che valorizza la grande peculiarità ferrarese di biodiversità. Questi tre punti focali per la Strada li ritroviamo nei contenuti e nei valori del Ricettario che oggi presentiamo: Grammatica del Gusto significa avere una serie prodotti di altissimo livello a partire dai Marchi Europei (DOP, IGP, DOC, BIO) , l'importanza della consapevolezza dell'Ecosistema in cui viviamo e Identità ovvero l'importanza dell'appartenenza ad un territorio e la conoscenza delle sue espressioni".
L'ideazione e la creazione del Ricettario è a cura dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. Idea progettuale e testi di Silvia Bozzato. Ricette a cura dell'Istituto Orio Vergani di Ferrara. Progetto grafico e illustrazioni di Luca Deserti. Il Ricettario sarà distribuito dalle Aziende a tutti i clienti dei Mercati Contadini del Comune di Ferrara che si svolgono:
- Giovedì ore 8-13, Piazza XXIV Maggio - Acquedotto Monumentale di Ferrara
- Venerdì ore 8 - 13, Piazzetta di Porta Paola
- 1ma e 3° Domenica di ogni mese ore 8-19, in Piazza del Municipio.

Immagini scaricabili:

Presentazione del Ricettario con l'assessore Angela Travagli e Massimiliano Urbinati (foto Federico Vecchiatini per Cronacacomune) Presentazione del Ricettario con l'assessore Angela Travagli e Massimiliano Urbinati (foto Federico Vecchiatini per Cronacacomune) Presentazione del Ricettario con l'assessore Angela Travagli e Massimiliano Urbinati (foto Federico Vecchiatini per Cronacacomune) Presentazione del Ricettario con l'assessore Angela Travagli e Massimiliano Urbinati (foto Federico Vecchiatini per Cronacacomune) Presentazione del Ricettario con l'assessore Angela Travagli e Massimiliano Urbinati (foto Federico Vecchiatini per Cronacacomune) Presentazione del Ricettario con l'assessore Angela Travagli e Massimiliano Urbinati (foto Federico Vecchiatini per Cronacacomune) Il Ricettario del mercato contadino di Ferrara Copertina Ricettario del mercato contadino di Ferrara