Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Lucciole nel Bosco di Porporana": ritorna l'appuntamento con le passeggiate notturne dell'associazione Area

AMBIENTE - Venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 ritrovo alle 21 presso l'ex scuola di Porporana (via Martelli 300)

"Lucciole nel Bosco di Porporana": ritorna l'appuntamento con le passeggiate notturne dell'associazione Area

08-06-2023 / Giorno per giorno

Ritorna la magia delle notti d'estate con l'ormai classica passeggiata nel Bosco di Porporana a stretto contatto con milioni di lucciole e dolcissime melodie. L'Associazione A.R.E.A. (Associazione Recupero Essenze Autoctone) con la partecipazione dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara e delle Guardie Ecologiche Volontarie e Centro Idea, invita alla magica passeggiata all'interno del bosco nelle sere del 9 e 10 giugno 2023 (in caso di maltempo domenica 11).

L'appuntamento è fissato per le 21 presso l'ex scuola di Porporana (via Martelli 300), di fronte alla chiesa parrocchiale, dove nell'attesa dell'oscurità si potranno assaggiare le squisite torte di Roberta e Luca con qualche piccolo stuzzichino offerto dall'Associazione. Verranno anche dettate le regole per un corretto atteggiamento durante la passeggiata nel bosco, per mantenere un comportamento adeguato e rispettoso di tutte le forme di vita naturale che si incontreranno.

"La collaborazione tra l'associazione AREA e l'Amministrazione comunale - sottolinea l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - si declina sotto diversi aspetti, tra cui l'immancabile appuntamento della serata dedicata alle lucciole dove sono coinvolti anche il Centro Idea e le Guardie Ecologiche Volontarie. Il Bosco di Porporana però è una realtà preziosa da tutelare e da conoscere ogni giorno dell'anno e per questo motivo in questi ultimi anni ne abbiamo valorizzato la manutenzione e garantito la tutela delle alberature che qui crescono".

"Per chi ancora crede di avere la forza e la voglia di aprire il cuore e l'anima a forti emozioni - dicono gli organizzatori -, queste serate saranno capaci di trasmettere momenti di forti sensazioni ed entusiasmi. Per i bambini sarà come tuffarsi in un mondo dove l'immaginazione potrà spaziare infinitamente, e gli adulti potranno ritrovare passioni antiche e sogni, forse dimenticati".

Partecipazione a offerta libera per la manutenzione e la cura del bosco.

Informazioni e regole da rispettare durante la serata:
- Non fumare durante il percorso all'interno del bosco;
- non accendere torce o strumenti luminosi;
- spegnere o togliere la suoneria ai cellulari;
- non toccare e non catturare lucciole e altri animali del bosco;
- non raccogliere piante e fiori;
- non abbandonare il sentiero;
- il percorso nel bosco deve essere fatto in silenzio;
- si consiglia per i genitori con bambini molto piccoli di usare gli zaini e di non portare passeggini che troverebbero difficoltà nel sentiero;
- si consiglia di non portare cani di media e grossa taglia che potrebbero trovarsi in difficoltà e creare disagi alle tante persone presenti; i cani di piccola taglia possono essere tenuti in braccio;
- è consigliato abbigliamento sportivo e scarpe comode adatte a un percorso fangoso; non dimenticate il repellente per le zanzare.

https://servizi.comune.fe.it/index.php?id=7371

Aggiornamenti sulla pagina facebook del Bosco

 (Comunicazione a cura di Associazione Area)

Immagini scaricabili: