Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Emergency Days 2023": a Ferrara cinque giorni di incontri e attività per parlare di pace e diritti

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Da martedì 20 a sabato 24 giugno 2023 al centro sociale "Il Parco", in via Canapa 4 a Ferrara

"Emergency Days 2023": a Ferrara cinque giorni di incontri e attività per parlare di pace e diritti

14-06-2023 / Giorno per giorno

"Sulla Strada dei diritti": è con questo tema che tornano a Ferrara gli "Emergency Days", da martedì 20 a sabato 24 giugno 2023, al centro sociale "Il Parco", in via Canapa 4. Cinque giorni organizzati dai volontari dell'associazione Emergency, sezione di Ferrara, con dibattiti, approfondimenti, presentazioni, attività per bambini, buon cibo e ottima musica.

Patrocinata e sostenuta dal Comune di Ferrara, anche questa tredicesima edizione dell'evento sarà dedicata ai valori e agli obiettivi di Emergency come la promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani. Ogni giornata si aprirà alle 19.00 con un incontro pubblico dedicato a temi di attualità, tra cui la tutela dei migranti, la situazione delle donne in Medio Oriente e l'importanza del diritto alla salute.

Il programma della manifestazione è stato presentato oggi in conferenza stampa dall'assessore comunale alle Politiche giovanili e Cooperazione internazionale Micol Guerrini e dalle volontarie di Emergency Ong Onlus Sezione di Ferrara Giuliana Castellari e Antonella Strammiello, assieme al vicepresidente di Uisp Ferrara Andrea De Vivo e al direttore di Estense.com (media partner dell'evento) Marco Zavagli.

"Per l'Amministrazione comunale - ha dichiarato l'assessore Guerrini - è sempre un piacere sostenere le iniziative di Emergency. In un periodo storico come quello in cui viviamo, con tante situazioni nel mondo di conflitto o negazione dei diritti fondamentali di cui poco si parla, è importante richiamare l'attenzione su questi temi, con incontri pubblici come quelli in programma dal 20 al 24 giugno, con esperti e testimoni diretti. Sarà un'occasione importante per la città per affrontare queste tematiche e avvicinare anche i bambini e i ragazzi ai concetti di pace e tutela dei diritti. Ai cittadini, ai giovani e alle famiglie va il nostro invito a partecipare a questa manifestazione che unisce occasioni di svago a momenti di approfondimento. Ci sarà tra l'altro la possibilità di visitare, grazie a dei visori di realtà virtuale, uno degli ospedali di Emergency nel mondo, per vedere concretamente come lavora l'associazione".

"Dal '94, anno della sua fondazione - ha ricordato Giuliana Castellari - Emergency ha offerto assistenza sanitaria a 12 milioni di persone e oggi opera in venti diversi Paesi del mondo, fornendo cure gratuite e di qualità a chiunque ne abbia bisogno, senza alcuna distinzione. Anche in Italia sono presenti nove nostri presidi sociosanitari e abbiamo di recente offerto la nostra assistenza ai cittadini nel periodo dell'emergenza Covid e ora anche in Romagna, a Faenza. Questa 13ma edizione degli Emergency days propone un ricco programma di incontri dedicati ai diritti, concerti, attività per i bambini e anche un torneo di calcio a 5 all'insegna dell'inclusività. Non mancherà naturalmente il ristorante e saranno presenti anche una libreria e l'Emergency shop, oltre a una mostra fotografica e a una mostra di acquerelli. Tutto il ricavato andrà a sostegno del centro di maternità ad Anabh, nel Panshir, in Afghanistan, che è stato creato da Emergency nel 2003 per far fronte all'altissimo tasso di mortalità neonatale della regione e che da allora ha visto nascere oltre 70mila bambini".   

IL PROGRAMMA a cura di Emergency
Martedì 20 giugno gli EMERGENCY Days di Ferrara prenderanno il via con l'incontro "Ogni essere umano ha diritto a migrare" in cui si parlerà del Mediterraneo come rotta migratoria più letale al mondo e del contributo fondamentale delle ONG nella salvaguardia della vita umana in mare. Interverranno Floriana Pati, infermiera di EMERGENCY a bordo della prima missione della Life Support, e Salvatore Fachile, avvocato e socio ASGI, con la moderazione della giornalista Bianca Senatore.

I diritti in Medio Oriente, con focus sui diritti delle donne in paesi quali Afghanistan e Iran sono, invece, il tema dell'incontro di mercoledì 21 giugno. Ne parleranno Barbara Schiavulli, inviata di guerra e direttrice radiobullets.com, Laura Castigliani, ostetrica di EMERGENCY in Afghanistan, e la ricercatrice Farian Sabahi con la moderazione della direttrice di Left Simona Maggiorelli.

Giovedì 22 giugno si parlerà delle condizioni dei tanti lavoratori precari, poveri e irregolari presenti nel nostro Paese con Michele Iacoviello, Coordinatore Ambulatori mobili del Programma Italia di EMERGENCY, e Sandra Burchi, ricercatrice, in un dialogo condotto della giornalista Sara Manisera.

Il diritto alla salute come diritto umano fondamentale garantito a tutti e lo stato di salute del Sistema Sanitario nazionale sono i temi dell'incontro di venerdì 23 giugno; ne parleranno Michele Bocci, scrittore e giornalista de La Repubblica, e Andrea Franchella, chirurgo pediatrico di EMERGENCY in Uganda, con la moderazione del giornalista Simone Fontana.

Sabato 24 giugno, infine, si parlerà con Francesco Vignarca, coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo, e Alessandro Bertani, vicepresidente di EMERGENCY, rifletteranno sui costi umani e socio-economici della guerra, stimolati dalle domande della giornalista de Il Sole 24 Ore Giulia Crivelli.

Tra le novità di quest'anno la mostra fotografica "Afghanistan. Dentro la guerra" che racconta vent'anni di guerra in questo paese tormentato, attraverso gli scatti di sei fotografi che l'hanno visitato facendo tappa negli ospedali di EMERGENCY. Ma ci sarà spazio anche per attività più leggere sempre all'insegna dell'impegno sociale, come il primo torneo dell'inclusività, una sfida di calcio a 5 dove ogni sera si affronteranno squadre di bambini, studenti, adulti, persone con disabilità e associazioni con l'intento di avvicinare mondi diversi attraverso lo sport, la partecipazione e l'unione. Non mancheranno le attività per i più piccoli con lo spazio dedicato "Giochiamo in pace" e una libreria tematica per grandi e piccini organizzata da Librerie.coop. Anche in questa edizione sarà possibile godersi un'ottima cena o una gustosa birra negli stand gastronomici.

Durante il festival sarà anche aperto lo shop di EMERGENCY dove acquistare tanti gadget e informarsi sull'attività dell'associazione; qui, inoltre, si potrà provare l'esperienza della realtà virtuale indossando i visori a 360° e visitare così l'ospedale di EMERGENCY a Entebbe, in Uganda.

Anche la tredicesima edizione degli EMERGENCY days Ferrara sarà Plastic Free.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://emergencydaysferrara.wordpress.com,  la pagina Facebook "EMERGENCY Days Ferrara - 2023" o scrivere a ferrara@volontari.emergency.it

Ufficio stampa EMERGENCY Ferrara: Tel 3475512085 o 34052875

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Immagini scaricabili:

emergency days 2023 Emergency 2 Emergency-1