Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concorso FISM "Narrare la diversità": le premiazioni della terza edizione

SCUOLA E FAMIGLIE - Sabato 24 giugno 2023 appuntamento alle 9.30 al Parco Massari di Ferrara

Concorso FISM "Narrare la diversità": le premiazioni della terza edizione

19-06-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 21/06/2023.  "Narrare la Diversità": è il tema guida scelto per l'edizione 2023 e dedicato a scuole FISM e famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni.

Sarà una festa quella organizzata da FISM Ferrara e patrocinata dal Comune di Ferrara durante la quale saranno premiati i vincitori del concorso narrativo arrivato quest'anno alla sua terza edizione. Invitati tutti coloro che hanno partecipato e le persone che vorranno trascorrere una piacevole mattinata all'aria aperta per assistere alle premiazioni e godere le narrazioni itineranti nel Parco a cura di C.I.R.C.I.

Per l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak "questa importante iniziativa è patrocinata dall'Amministrazione comunale in quanto ne riconosce il valore sociale e educativo. L'evento vede il coinvolgimento delle scuole presenti nel territorio e offre ai bambini e alle loro famiglie un momento di festa, un'opportunità per stare insieme e condividere esperienze significative come quella del riconoscimento dell'impegno nell'ambito del concorso".

"Diversità è da considerarsi anche sinonimo di Unicità che dà valore ad ogni individuo in quanto Persona differente dalle altre - spiega Elisa Gottardo, coordinatrice FISM - ed è proprio questa singolarità che diventa promotrice di una ricchezza capace di costruire riflessioni e confronti proficui, generativi di creatività e spirito di collaborazione".

"L'idea del concorso narrativo è nata qualche anno fa nel delicato periodo post Covid: recuperare la dimensione della comunicazione dopo uno stop sociale così forzato era un imperativo, soprattutto per i più piccoli. Il concorso narrativo ci è sembrato dunque un'ottima idea - afferma il Presidente Fism Ferrara Biagio Missanelli.

Alcuni numeri dell'edizione 2023: 2 le categorie di partecipazione -"Parole e testo" e "Immagini che parlano da sole"-, 28 gli elaborati complessivi pervenuti da 17 scuole differenti.

L'evento ha il sostegno di C.I.R.C.I., Archibiblio Ferrara, Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, Nati per leggere, La Nuova FerraraLa Voce di Ferrara e Comacchio.

In caso di maltempo l'evento sarà spostato all'Istituto San Vincenzo in via Fossato 19 a Ferrara.

Per confermare la propria partecipazione è possibile compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/Cd3yEdm63ZxvGRP57

FISM Ferrara coordina oltre 50 realtà educative dislocate in tutta la Provincia. Sono oltre 2.353 i bambini e 395 le unità del personale scolastico che hanno accesso a queste strutture.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Stampa FISM press@relazionicosmiche.it)

Immagini scaricabili: