Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'attività di educazione stradale e alla legalità nelle scuole

POLIZIA LOCALE - Coinvolte 107 classi con oltre duemila alunni delle scuole ferraresi

L'attività di educazione stradale e alla legalità nelle scuole

20-06-2023 / Giorno per giorno

LA POLIZIA LOCALE TORNA A FARE EDUCAZIONE STRADALE E ALLA LEGALITÀ: COINVOLTE 107 CLASSI E 2115 ALUNNI DELLE SCUOLE FERRARESI

Si è concluso in questi giorni il lungo ciclo di incontri negli istituti di ogni ordine e grado del Nucleo Educazione Stradale del corpo di Polizia Locale Terre Estensi. L'attività, coordinata dalla Prefettura di Ferrara ed iniziata nel mese di febbraio, ha visto impegnati 10 operatori qualificati che hanno svolto complessivamente 171 ore di lezione di cui 105 di educazione alla legalità e 66 di educazione stradale.

Superati i limiti imposti dalla pandemia, che avevano reso necessario riorganizzare gli interventi nelle scuole predisponendo attività info-educative fruibili a distanza, gli agenti hanno potuto riprendere le attività in presenza incontrando e confrontandosi con 2115 alunni di complessive 107 classi.

Alla chiamata della Prefettura per richiedere gli interventi formativi per la prevenzione della lotta ai fenomeni del bullismo e della devianza giovanile, nonché per l'educazione stradale, hanno risposto numerosi licei della provincia di Ferrara e tutti gli istituti comprensivi del territorio. Particolarmente sentita anche l'attività nelle scuole materne che ha riscosso molto successo.

"Ai colleghi che hanno dato la loro disponibilità per questa delicata ed impegnativa attività - commenta il Comandante della Polizia Locale Terre Estensi Claudio Rimondi - va il mio personale ringraziamento e l'apprezzamento per l'impegno nel predisporre ed aggiornare continuamente il materiale formativo, adattandolo alla realtà in continua evoluzione così da renderlo appetibile e nel contempo efficace".

Nella foto: alcuni operatori del Nucleo di educazione stradale e alla legalità con un graditissimo regalo consegnato da una classe, dove ciascuno ha aggiunto sul disegno, tramite un fumetto, un suo pensiero.

Immagini scaricabili: