Comune di Ferrara

martedì, 30 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune a fianco della cooperativa 'I Frutti dell'Albero' per sostenere l'autonomia dei ragazzi con disabilità cognitive

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti: "contributi a progetto che coinvolge i giovani in attività pratiche, per migliorare autostima, creatività e capacità di lavorare in gruppo"

Il Comune a fianco della cooperativa 'I Frutti dell'Albero' per sostenere l'autonomia dei ragazzi con disabilità cognitive

04-07-2023 / Giorno per giorno

Le attività quotidiane come strumento per la conquista di piccole autonomie sociali per ragazzi con disturbi dello spettro autistico. E' su questa idea che si fonda il progetto 'Macedonia e altri piatti... impariamo anche a fare la spesa' per il quale la cooperativa onlus 'I Frutti dell'Albero' riceverà un contributo comunale di 20mila euro. Il sostegno è stato approvato oggi dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti. "Obiettivo del progetto, che proseguirà per tutto il 2023, - spiega l'assessore - è quello di coinvolgere un gruppo di undici ragazzi con disabilità cognitive e disturbi dello spettro autistico in attività pratiche, di vita quotidiana, come fare la spesa e cucinare, sollecitando e perfezionando in loro tutte le abilità che queste attività comportano. Offrendo loro tutto il necessario supporto, si punta così a stimolare l'autonomia, l'autostima e la creatività dei ragazzi, migliorando in loro anche la capacità di comunicare e lavorare in gruppo e di collaborare fra loro con ruoli diversi".

Seguiti a otto educatori, i giovani partecipanti al progetto hanno la possibilità di esercitarsi nel fare la spesa al supermercato, utilizzando strumenti di supporto come la Comunicazione Aumentativa Alternativa per preparare la lista degli acquisti e definendo una scansione temporale delle azioni e della loro successione. Una volta acquistati gli ingredienti, i ragazzi vengono poi coinvolti nella realizzazione di ricette salate e dolci, e anche di piatti senza glutine o lattosio.

Tra gli obiettivi del progetto vi è anche quello di perfezionare l'utilizzo della comunicazione come supporto prezioso, per i ragazzi con bisogni comunicativi complessi, per permettere loro di imparare e lavorare in gruppo con maggiore facilità. Attenzione particolare è poi rivolta al miglioramento dell'attività di manipolazione dei diversi materiali in cucina e al perfezionamento della coordinazione oculo - manuale per sperimentare la creatività.

"Oltre a stimolare i ragazzi sul piano cognitivo, il progetto offre loro l'opportunità di fare nuove esperienze, coinvolgendoli in attività pratiche con finalità concrete, aiutandoli a conquistare importanti spazi di autonomia e ad acquisire la capacità di muoversi in contesti sociali".

Il contributo comunale sarà finanziato con parte della quota del Fondo sociale locale assegnata al Distretto Centro nord con capofila Ferrara.

Nelle foto (da sinistra) l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti con la presidente della cooperativa 'I Frutti dell'albero' Elena D'Adda, all'interno della cucina del 'Laboratorio Macedonia' nella sede della cooperativa

Immagini scaricabili:

Foto 1 I Frutti dell'Albero.jpg Foto 2 I Frutti dell'Albero.jpg