Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NOTTE ROSA, IL BILANCIO: OLTRE 1.700 NEI MUSEI NEL WEEK END. PER LA PINK WEEK 30MILA PERSONE. 1.200 AL CONCERTO IN CERTOSA. IL GRAZIE DEL SINDACO: “GRANDE LAVORO DI SQUADRA”

NOTTE ROSA, IL BILANCIO: OLTRE 1.700 NEI MUSEI NEL WEEK END. PER LA PINK WEEK 30MILA PERSONE. 1.200 AL CONCERTO IN CERTOSA. IL GRAZIE DEL SINDACO: “GRANDE LAVORO DI SQUADRA”

10-07-2023 / Punti di vista

NOTTE ROSA, IL BILANCIO: OLTRE 1.700 NEI MUSEI NEL WEEK END. DA MERCOLEDì SCORSO, PER LA PINK WEEK DEL FERRARA SUMMER FESTIVAL, 30MILA PERSONE. E IERI 1.200 AL CONCERTO ALL’ALBA IN CERTOSA. IL GRAZIE DEL SINDACO: “GRANDE LAVORO DI SQUADRA”

Ferrara, 10 lug - Quasi 30mila presenza alla pink week del Ferrara Summer Festival (5 giorni di concerti ed eventi), oltre 1.700 ingressi nei musei per il fine settimana della notte rosa, 1.200 presenze al concerto all'alba di ieri in Certosa: sono alcuni dei numeri di bilancio della programmazione degli ultimi giorni, in una settimana speciale perché, appunto, legata alla notte rosa ferrarese. "Un calendario ricco e diversificato che, alla prova dei fatti, ha registrato grande apprezzamento e ha portato in città decine di migliaia di persone. Il risultato si è reso possibile grazie a un grande lavoro di squadra, che ha unito: il Comune, l'associazione Butterfly, organizzatrice del Ferrara Summer Festival, Ferrara Tua, il conservatorio Frescobaldi, Ferrara Musica, la fondazione Ferrara Arte, Ferrara Off Teatro, la Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara e InFerrara. A tutti, e a tutto il personale coinvolto, che ha lavorato giorno e notte per dare a Ferrara e al suo pubblico un'accoglienza speciale e tante iniziative, esprimo il mio ringraziamento, a nome dell'intera Amministrazione", dice il sindaco Alan Fabbri.

Nel dettaglio, durante l'intera settimana rosa - iniziata mercoledì scorso con il concerto di Eros Ramazzotti (circa 8mila presenze), prima tappa del terzo leg del tour mondiale e conclusa ieri sera - il Ferrara Summer Festival ha ospitato nel complesso 30mila persone, contando anche i 3mila presenti alla partenza della Fluo Run (venerdì), i 10mila per Paul Kalkbrenner (sabato), i circa 3mila per gli Europe (giovedì) e i circa 5mila per la serata di ieri, culminata con il live di Lazza, protagonista dell'edizione 2023 di Sanremo.

Diverse le iniziative previste anche per i luoghi della cultura: l'apertura straordinaria del Castello estense (sabato fino alle 23,30) e di Porta Paola, con aperitivi curati dal vicino Orcobacco sa di tapas, le visite guidate, anche serali, la classica illuminazione in rosa, il concerto all'alba in certosa di ieri, con 1.200 presenze, che ha fatto seguito - la sera precedente - al primo spettacolo di teatro in quel contesto, a cura di Ferrara Off. Nella fortezza estense gli accessi registrati da venerdì a domenica sono stati 1.334. Qui i visitatori, da sabato, hanno potuto ammirare la nuova mostra "Arrigo Minerbi, il ‘vero ideale' tra liberty e classicismo", organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna Contemporanea e inaugurata venerdì dal sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Palazzo dei Diamanti è invece in fase di allestimento, il 15 luglio (con apertura al pubblico dal giorno seguente) apriranno due mostre: "Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti" e "Agostino Arrivabene. Thesauros".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: