Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Villa Imoletta rivive la magia del ‘Teatro di paglia’ con spettacoli, attività e giochi per piccoli e grandi

FAMIGLIE E PARI OPPORTUNITA' - Dal 18 al 20 e dal 25 al 27 luglio 2023 dalle 18,30 nella sede di via Comacchio 882 (Quartesana). Ingresso libero

A Villa Imoletta rivive la magia del ‘Teatro di paglia’ con spettacoli, attività e giochi per piccoli e grandi

13-07-2023 / Giorno per giorno

La magia del 'Teatro di paglia' torna ad animare, per sei serate d'estate, lo splendido parco di Villa Imoletta, accompagnata da un ricchissimo programma di giochi, laboratori e attività per bambini e famiglie. Da martedì 18 a giovedì 20 e da martedì 25 a giovedì 27 luglio 2023, dalle 18,30 alle 22,30, tanti appuntamenti, a ingresso libero, da vivere insieme piccoli e grandi riempiranno di allegria la grande area verde della Villa di Quartesana (via Comacchio 882) per questa seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Imoletta con i suoi volontari, in collaborazione con l'associazione Circi e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e di CIA Confederazione Italiana Agricoltori.

Il programma è stato presentato oggi, 13 luglio 2023, in conferenza stampa dall'assessore alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione, Formazione e Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara Dorota Kusiak e dal Presidente della Fondazione Imoletta Tullio Monini, assieme al vicepresidente dell'associazione Circi Luciano Giuriola e a Leonardo Bentivoglio di Cia Ferrara.

"Fondazione Imoletta - ha ricordato l'assessore Kusiak - è una realtà con cui l'Amministrazione comunale sta collaborando su diversi progetti e iniziative che rispondono non solo alle esigenze dei bambini e ragazzi con disabilità, ma anche di tutte le famiglie del territorio, che sempre partecipano numerose alle manifestazioni organizzate nella splendida sede di Quartesana. Per questo, ringrazio la Fondazione e tutti i suoi volontari e collaboratori per il lavoro che quotidianamente svolgono nell'ambito di questa bellissima realtà. Il 'Teatro di paglia', che il Comune sostiene anche con un contributo economico, offre alle famiglie un ricco programma di spettacoli per i bambini, ma anche per i ragazzi e gli adulti, oltre a un'ampia scelta di attività pomeridiane che costituiscono un'opportunità di incontro e relazione per tutti. E' un momento importante anche perché si realizza nel territorio di una delle frazioni di Ferrara e offre alle famiglie un'occasione per incontrarsi e riunirsi in un contesto della campagna ferrarese".

"La Fondazione - ha confermato Tullio Monini - ci tiene a coltivare e mantenere un legame stretto con il territorio in cui opera, infatti il 'Teatro di paglia' di fatto continua la Fiera di Quartesana che si concluderà il 17 luglio. La Fondazione si occupa di inclusione, di disabilità e in particolare di ragazzi disabili che stanno uscendo dalle scuole superiori ed entrano nella vita adulta e per i quali concepiamo l'inclusione come percorso di contatto continuo con i coetanei e con le famiglie del territorio, oltre che di inserimento al lavoro anche nel mondo dell'agricoltura con la nostra fattoria. Il 'Teatro di paglia' è infatti per noi una grande festa e un'occasione per i nostri ragazzi di incontro con le famiglie e i bambini tutti, in un contesto di inclusione. Tra le novità di quest'anno, uno spazio più ampio anche per gli spettacoli per ragazzi e adulti, e poi la presenza di una sabbiera molto bella per i più piccolini e di un nuovo piccolo anfiteatro fatto di tronchi che diventerà luogo di racconti nel bosco. Ogni pomeriggio comincerà alle 18,30 con tante proposte di laboratori, dal legno all'argilla, oltre che di musica e narrazioni, si proseguirà poi con il pic-nic sul prato, con i cestini preparati dai ragazzi e dai volontari di Imoletta, e si concluderà con lo spettacolo serale nel teatro costruito con le balle di fieno".  

"Gli spettacoli in programma - ha spiegato Luciano Giuriola - sono in tutto sei, di cui due spettacoli di crescita: 'Viola e il bosco' e 'Storia di Nicola che non voleva andare a scuola' che si terranno, rispettivamente, martedì 18 luglio e mercoledì 26 luglio. Il primo narra della storia di una bimba di nome Viola e di come interagisce con il mondo e le persone attorno a sé, il secondo spettacolo invece affronta la vita di Nicola, un bambino che non si sentiva mai abbastanza apprezzato dal padre. Mercoledì 19 luglio sarà poi la volta di uno spettacolo di clownerie 'La bianca, la blu e la rossa', mentre martedì 25 luglio andranno in scena le vicende della cuoca pasticciona Emma che rifiuta la guerra nella rappresentazione 'La battaglia di Emma'. Quest'anno abbiamo poi voluto dare spazio anche ai più grandi, con due spettacoli dedicati a ragazzi e adulti, il primo, giovedì 20 luglio, sarà dedicato alla storia della famiglia Cervi e al concetto di ricordo e memoria. Mentre il secondo, 'Giobbe storia di un uomo semplice', in programma il 27 luglio, è ispirato alla straordinaria opera 'Giobbe' di Joseph Roth e narra della vita della famiglia di Mendel Singer e al contempo attraversa la storia del primo Novecento".

"Le iniziative proposte dalla Fondazione Imoletta - ha concluso Leonardo Bentivoglio - permettono la partecipazione dei cittadini ad un mondo, quello dell'agricoltura, che viene spesso visto come passato e lontano, l'agricoltura è invece evoluzione ma anche socialità. Ringrazio il Comune di Ferrara per il sostegno e il valore dato a questa iniziativa che si svolge fuori dalle mura della città. Questi avvicinamenti tra città e campagna sono importanti, sono mondi che non sempre si incontrano ma, quando lo fanno, danno vita a belle e nuove opportunità. Auspichiamo quindi che ci sia grande  partecipazione, perché l'impegno è forte e speriamo sia un successo".

 

LA SCHEDA (a cura della Fondazione Imoletta)
Il Teatro di Paglia di Villa Imoletta
2a EDIZIONE - LUGLIO 2023 - Villa Imoletta 882, Quartesana - Ferrara

MARTEDI 18, MERCOLEDI 19 e GIOVEDI 20 - MARTEDI 25, MERCOLEDI 26 e GIOVEDI 27 LUGLIO 2023 dalle ore 18.30 alle ore 22.30 - 6 pomeriggi di laboratori e gioco e 6 spettacoli teatrali serali per bambini e famiglie - L'ingresso è libero

LA MANIFESTAZIONE è promossa da: Fondazione Imoletta Ets, Associazione Circi, Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna e CIA Confederazione Italiana Agricoltori

Il Teatro di Paglia di Villa Imoletta aderisce alla Rete nazionale dei Teatri di Paglia ed è una manifestazione che rientra in festebà, festival di teatro ragazzi, letture animate, narrazioni e incontri  con l'autore per le nuove generazioni e le famiglie ferraresi

La 2° edizione 2023 del Teatro di Paglia di Imoletta è realizzata grazie alla collaborazione e l'aiuto di: Libreria TESTAPERARIA, PARROCCHIA DI QUARTESANA S. Martino Martire, Azienda Agricola CORTE FRAZZA, Azienda Agricola FATTORIA SOCIALE VILLA IMOLETTA

Il teatro di Paglia si svolge nella seconda metà di luglio nel grande prato antistante Villa Imoletta, quando la paglia raccolta nei campi vicini è disponibile in balle per la sua costruzione.

La manifestazione si aprirà martedì 18 luglio, subito dopo la conclusione della Fiera di Quartesana, e si svilupperà fino a giovedì 27 luglio con un 6  appuntamenti tardo pomeridiani e serali ricchi di spettacoli teatrali, laboratori per bambini, musica e momenti conviviali.

>> Programma giornaliero

Ore 18.30 ATELIER, LABORATORI, MUSICA E GIOCHI PER BAMBINI FINO A 10 ANNI

Lucciole e lanterne, bubusettete, kamishibai e barbacane e altre proposte laboratoriali tutte da scoprire e sperimentare nel grande prato di Imoletta

Ore 20.00 PIC-NIC INSIEME SUL PRATO

con cibo e bevande portate da casa o con i cestini pic-nic del Punto Ristoro dei ragazzi e i volontari di Imoletta, con l'accompagnamento al pianoforte di Federico Marchetti e altri amici

Ore 21.30

LO SPETTACOLO NEL TEATRO DI PAGLIA ogni sera uno spettacolo teatrale diverso, dedicato ai bambini al martedi e mercoledì e con una proposta per il pubblico adulto nelle due serate di giovedì 20 e giovedì 27 luglio

OGNI POMERIGGIO (ore 18.30-20.00) ATELIER, LABORATORIO E GIOCHI

BARBACANE - Proposta laboratoriale di Alberto Minotti dedicato a bambini e ragazzi da 5 a 13 anni per imparare a conoscere e lavorare, a loro misura, il legno ed altri materiali di recupero realizzando  con martello, seghetto e trapano a manovella il proprio personalissimo gioco fantastico. (18 - 19 - 20 - 25 - 26 -27 LUGLIO)

Lucciole e lanterne - Laboratorio di argilla a cura di Blusole per bambini dai 5 anni in avanti che invita ad aprire i sensi, giocare con gli elementi della campagna che ci abbraccia e creare piccole lanterne ad illuminare la serae godersi il piacere di una sera d'estate a Villa Imoletta. (18 - 19 - 20 - 25 - 26 -27 LUGLIO)

PICCOLA MUSICA IN FAMIGLIA - Lezione di musica a cura di Francesca Venturoli per i grandi e per i piccoli, perché l'età non conta, quando si sta bene insieme, specialmente quando si tratta degli adulti del cuore. (18 - 20 - 25 LUGLIO)

UN GIORNO NEL BOSCO - Questo progetto di e con Francesca Venturoli unisce la narrazione kamishibai alla musica giocata. Il racconto - rigorosamente in rima - introduce le diverse scene della storia, che prende vita grazie a canzoni tematiche a cui tutti sono chiamati a partecipare attivamente. (18 - LUGLIO ore 19.30)

SUONINGIRO - In casa e fuori, tutti i luoghi che viviamo, cucina, bagno, cameretta, giardino, cantina, mare, montagna, città e fattoria, sono caratterizzati da esperienze che diventano con il tempo ricordi ricchi di emozioni, che, con l'aiuto di Francesca Venturoli, possiamo ripescare con canzoni e giochi musicale  (19 - 26 LUGLIO)

IL BOSCO RACCONTA - Una proposta di fiabe e leggende legate alla natura, alla montagna, agli alberi e ai boschi della tradizione raccontate da Marta Zotti nel bosco di Imoletta. (19 LUGLIO ore 19.30)

PICCOLO VARIETÀ DELLA TERRA - L'attrice Marta Zotti alterna nel bosco di Imoletta il racconto di leggende e miti di creazione della Terra a momenti di ritualità da vivere insieme al pubblico che, tra una storia e l'altra, gira insieme alla Terra (20 LUGLIO ore 19.30)

Laboratorio di apicoltura - Visite agli alveari di Imoletta per piccoli gruppi di bambini ed adulti e degustazione dei mieli insieme a Sebastiano e Sara di Corte Frazza ed alle loro meravigliose api. (25 - 26 - 27 LUGLIO)

UN GIORNO, AL MARE - Questo progetto di e con Francesca Venturoli unisce la narrazione kamishibai alla musica giocata. Il racconto - rigorosamente in rima - introduce le diverse scene della storia, che prende vita grazie a canzoni tematiche a cui tutti sono chiamati a partecipare attivamente. (25 LUGLIO ore 19.30)

BubusetteTE! - BubusètteTE è una storia di paura ed incontri magici, raccontata ed illustrata da Manuela Santini attraverso l'antica arte del Kamishibai.(26 LUGLIO ore 19.30)

La Leggenda di Piuma d'Orso - Narrazione teatrale con marionetta di e con Manuela Santini: alle soglie della Sacra Montagna, tra la Foresta e il Fiume, vicino alla Sorgente di tutte le leggende, viveva una Popolo speciale...(27 LUGLIO ore 19.30)

> Ogni pomeriggio inoltre bambini e famiglie troveranno nel parco di Villa Imoletta:

I GRANDI giochi di legno piccolo parco giochi realizzato da Alberto Minotti con "i giochi di legno di una volta", rivisitati in chiave moderna.

LA LIBRERIA IN BIBLIOBICI libri bellissimi per bambini e ragazzi che parlano di natura e differenze a cura della Libreria Testaperaria

LA SABBIERA DEI PICCOLI ultimo arrivata nel parco di Villa Imoletta per far giocare tutto il pomeriggio i bambini più piccoli

>> GLI SPETTACOLI DELLE 21.30 NEL TEATRO DI PAGLIA

Gli spettacoli sono ad offerta libera e in caso di pioggia si tengono nel Teatro parrocchiale

- Martedì 18 luglio ore 21.30
Associazione  S.T.A.R.
VIOLA E IL BOSCO
regia Silvano Antonelli
con Marta Zotti
«Viola era piccola come una castagna. E il bosco era grande. Grandissimo. E nel bosco c'erano tante strade. Come nella vita. Dove prima sei una bambina, poi diventi un po' grande, poi ancora più grande. E poi incontri tante persone e ti succedono tante cose e poi... ti accorgi che il bosco l'hai attraversato tutto» Lo spettacolo narra la storia di Viola.
Lo fa con uno sguardo universale verso un boscomondo che è poi la vita.
Il racconto di Viola vive della scansione temporale degli appuntamenti di una vita che è la sua, ma potrebbe essere quella di ciascuno di noi. Dai 4 anni

- Mercoledì 19 luglio ore 21.30
Teatro Evento/Alice Bossi
LA BIANCA, LA BLU E LA ROSSA
di e con  Alice Bossi
regia di Monica Mattioli
Una scatola magica, tre clownesse in un'unica attrice e una storia. Gag divertenti, movimenti scenici e l'illusione del mimo creano una magia surreale. Un'attrice attraverso il linguaggio del corpo, del mimo e del clown interpreta tre clownesse, molto diverse tra loro, che agiscono su un tappeto sonoro di parole, musica, suoni e rumori quotidiani. La Bianca è la clownessa neutra che ha il compito di colorarsi e trasformarsi dando corpo alle due protagoniste della storia: la Blu e la Rossa. Due personaggi opposti nei ritmi, nello stile e nell'approccio alla vita. Dalla scatola esce letteralmente tutta la storia. Una scatola che apparentemente è normale ma che, con le tre clownesse, diventa magica. Non appena la Bianca ci entra, sembra che al suo interno ci siano botole profondissime, ascensori impazziti, funi alla quale aggrapparsi, tapis roulant, molle e rotaie. La scatola si apre, si gira, si trasforma nella casa della Blu e della Rossa, diventa il condominio dei blu e anche, ahimè, una prigione per la Rossa. Dai 3 anni

- Giovedì 20 luglio ore 21.30
Teatro delle Briciole - Istituto Alcide Cervi
CIDE. I DONI DI PAPA' CERVI
Regia Maurizio Bercini, testo Marina Allegri
Con Maurizio Bercini e Fulvio Redeghieri
Questo spettacolo parte da un luogo: la casa della famiglia Cervi, ora Museo, luogo di memoria.I luoghi hanno ricordi, hanno cicatrici, ferite che aprono verso il dentro e verso il fuori.Spiragli da cui la Storia può filtrare e il futuro incanalarsi. Condividere una memoria collettiva che abita nelle cicatrici di una casa di campagna, nei doni di un padre triste ed orgoglioso, in una pianura di mucche e nebbia. Sedere al tavolo del " mi ricordo..." potrebbe servire ad immaginare un "facciamo che sarà...". Immaginazione può essere memoria che, travalicando i fatti costruisce ponti, può essere impegno, onestà, educazione. Per ragazzi e adulti

- Martedì 25 luglio ore 21.30
Compagnia Teatrale Mattioli
LA BATTAGLIA DI EMMA
Regia: Monica Mattioli e Monica Parmagnani
con Monica Mattioli
Emma, una cuoca provetta, impastatrice votata a render benessere ai palati e non solo, si ribella fermamente, a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell' esistenza degli uomini , a ciò che di più codardo non c'è: la guerra. Si ribella al re che la propugna con la superficialità dei potenti. Si rifiuta di cucinare cibo ai soldati che stanno per partire nuovamente.
Il tavolo della cucina dove Emma lavora, diventa strumento di evocazione della memoria, palcoscenico della narrazione della sua storia, che rianima la vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini che inizialmente vivono in accordo e che poi sono indotti a distruggersi reciprocamente.
Le materie e gli strumenti del suo lavoro si animano, mischiandosi, azzuffandosi, dividendosi e riconciliandosi, con poesia, amore e rabbia, facendo della cuoca Emma una testimone irridente e passionale, capace anche di fare, delle follie e della stupidità umana, una storia divertente. Che arriva, proprio perché ben cucinata, alle corde della pancia. Dai 3 ANNI

- Mercoledì 26 luglio ore 21.30
CSS DI UDINE
STORIA DI NICOLA CHE NON VOLEVA ANDARE A SCUOLA
regia di  Roberto Anglisani
con  Roberto Anglisani
Quando ero piccolo, ogni volta che portavo a casa la pagella, una bella pagella, mio padre la guardava e diceva: "Mmh, si! Ma gli 8 devono diventare 9 e i 9 devono diventare 10".
Così sono cresciuto con l'idea che non facevo mai abbastanza, anche se i miei voti erano 8, 9 e 10. A volte succede che i padri non sappiano vedere le qualità nascoste dei propri figli.  Forse perché i figlioli sono svogliati, vogliono stare sempre a giocare, magari con le lucertole o correndo dietro ai cani. Ma c'è qualcuno che ha visto le grandi doti di Nicola e andrà a cercarlo  in un paese lontano...Dai 5 anni

- Giovedì 27 luglio ore 21.30
Css di Udine
GIOBBE, STORIA DI UN UOMO SEMPLICE 
dal romanzo di Jospeh Roth
regia di Francesco Niccolini con Roberto Anglisani
«Più di cento anni fa, in Russia, al confine con la Polonia, in un villaggio così piccolo che non è riportato su nessuna mappa, viveva un maestro. Si chiamava Mendel Singer. Era un uomo insignificante. Era devoto al Signore. Insegnava la Bibbia ai bambini, come prima di lui aveva fatto suo padre. Insegnava con molto passione e poco successo. Uno stupido maestro di stupidi bambini: così pensava di lui sua moglie Deborah».
Così inizia questo racconto, che attraversa trent'anni di vita della famiglia di Mendel Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all'America, dalla guerra russo giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore - crede lui - abbandonato.
Roberto Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. "Giobbe" - romanzo perfetto di Joseph Roth - diventa così un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Per ragazzi e adulti

Immagini scaricabili:

Paglia1 Paglia3 loc teatro paglia 2023

Allegati scaricabili: