Comune di Ferrara

martedì, 30 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sono un adolescente, mi accompagni a crescere?": a Ibo Italia il sostegno del Comune per la realizzazione dei campi di volontariato per ragazzi

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti: "I campi sono esperienze di solidarietà e occasione di crescita personale e sociale"

"Sono un adolescente, mi accompagni a crescere?": a Ibo Italia il sostegno del Comune per la realizzazione dei campi di volontariato per ragazzi

14-07-2023 / Giorno per giorno

Venti campi di volontariato, fra cui nove per adolescenti, coordinati ciascuno da due camp leader. Sono alcuni dei numeri delle attività programmate da Ibo Italia odv-ets di Ferrara per l'estate 2023 alla cui realizzazione il Comune di Ferrara concorrerà con un contributo di mille euro. Il sostegno, approvato dalla Giunta municipale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, sarà in particolare indirizzato al progetto "Sono un adolescente...mi accompagni a crescere?", mirato a raccogliere fondi per garantire la presenza dei camp leader nei campi di volontariato 2023 per i ragazzi dal 14 ai 17 anni.

"L'Associazione Ibo Italia - spiega l'assessore Coletti - è impegnata fin dalla sua fondazione, oltre che nella cooperazione internazionale, anche nella formazione dei giovani attraverso attività di volontariato a favore di realtà e persone in situazione di bisogno e fragilità. I campi di volontariato sono esperienze di solidarietà che possono rappresentare per i ragazzi un primo approccio al mondo del volontariato, oltre che un'occasione di crescita personale e sociale, grazie anche all'incontro con altri coetanei italiani o stranieri. Fondamentale è naturalmente, in questi ambiti, la presenza di educatori preparati e competenti per accompagnare gli adolescenti in queste esperienze di crescita, per questo l'Amministrazione comunale è al fianco dell'associazione  per garantire la partecipazione e la preparazione dei camp leader".

Nello specifico, i campi di volontariato di Ibo sono esperienze di solidarietà di breve periodo rivolte a  giovani adolescenti (14-17 anni) o maggiorenni (dai 18 anni in su) che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell'ambiente e altre attività con finalità solidaristiche. Ai camp leader è affidato il compito di guidare il gruppo di giovani nelle attività di lavoro previste e nella gestione del tempo libero, curando le relazioni interne al gruppo e mediando tra le realtà ospitanti e il gruppo dei volontari. I leader sono selezionati da Ibo, sulla base di competenze ed esperienze in ambito educativo per garantire un'alta qualità all'esperienza e ricevono da Ibo supporto economico e rimborso del viaggio. Nell'ambito dell'iniziativa "Sono un adolescente...mi accompagni a crescere?" Ibo ha per questo programmato una serie di iniziative (cene, aperitivi, giochi, banchetti, lotterie, incontri), da realizzare nel corso dell'anno, volte alla raccolta di fondi per la copertura dei costi dei camp leader.

Fra i 20 progetti di campi di volontariato (9 per adolescenti e 11 per maggiorenni) programmati per il 2023, 5 sono previsti nella provincia di Ferrara; in ogni campo per adolescenti sono presenti dai 10 ai 15 ragazzi e ragazze italiani o provenienti da altre nazioni, per un totale minimo di 18 camp leader.

Nella foto, da sinistra, Alberto Osti (presidente Ibo Italia); assessore Cristina Coletti; Dino Montanari (direttore Ibo Italia); Marco Orlandi (membro del direttivo)

Immagini scaricabili:

Coletti Ibo.jpg