Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'ORCHESTRA GIOVANILE DI TOLEDO (OHIO) IN CITTÀ, QUESTA MATTINA IL BENVENUTO IN COMUNE, DOMANI IL CONCERTO (GRATUITO) A TEATRO

L'ORCHESTRA GIOVANILE DI TOLEDO (OHIO) IN CITTÀ, QUESTA MATTINA IL BENVENUTO IN COMUNE, DOMANI IL CONCERTO (GRATUITO) A TEATRO

14-07-2023 / Punti di vista

L'ORCHESTRA GIOVANILE DI TOLEDO (OHIO) IN CITTÀ, QUESTA MATTINA IL BENVENUTO IN COMUNE, DOMANI IL CONCERTO (GRATUITO) A TEATRO. L'ASSESSORE GUERRINI: "UN ONORE ACCOGLIERVI". IL FONDATORE: "IO DALLA CINA NEGLI USA PER STUDIARE MUSICA, HO COINVOLTO TANTI RAGAZZI IN UN LINGUAGGIO UNIVERSALE"

Ferrara, 14 lug - "Mi sono trasferito dalla Cina negli Stati Uniti tanti anni fa per studiare musica. Qui sono rimasto e da qui, tramite tanti giovani che abbiamo coinvolto nei nostri dieci anni di storia, vogliamo comunicare col mondo: la musica è importante per tutti perché è un linguaggio universale di pace, di armonia, è leva di amicizia tra i popoli. Lo è soprattutto per i giovani perché aiuta ad aprire gli occhi, la mente, il cuore". Così il Maestro Yang Kun Song direttore e fondatore della Greater Toledo International Youth Orchestra, l'orchestra giovanile di Toledo - città statunitense da circa un anno e mezzo gemellata con Ferrara - oggi in sala consiliare del Comune di Ferrara. La sua formazione musicale - col presidente della formazione musicale Dan Perry, 16 giovani (13-18 anni) musicisti e staff - è stata accolta dall'assessore Micol Guerrini e a Ferrara celebrerà i 10 anni dalla fondazione. A introdurre l'incontro è stata Alessandra Piganti, del settore Relazioni internazionali del Comune.

"È un orgoglio dare il benvenuto a ragazze e ragazzi che esplorano il mondo spinti dalla loro passione, dalla musica", ha detto l'assessore. L'incontro di questa mattina è stato l'occasione di un ricco scambio di doni: il Comune ha messo a disposizione di tutta la delegazione libri e brochure su Ferrara, gadget con i marchi della città, una ceramica estense. Toledo ha ricambiato con prodotti tipici e oggetti in vetro, artigianato tipico della città americana. Domani - sabato 15 luglio - alle 18 al teatro Comunale Claudio Abbado l'orchestra si esibirà sul palco (in un evento ad accesso gratuito). "La nostra orchestra sarà ancora una volta a servizio, come delegazione ufficiale, in una delle città a noi gemellate. La performance che metterà in campo rappresenta una delle visite internazionali che in questi anni ha usato il linguaggio universale della musica per rafforzare le reciproche relazioni culturali", ha scritto nei giorni scorsi il sindaco USA Wade Kapszukiewicz, che ha ricevuto un messaggio di ringraziamento dal primo cittadino di Ferrara Alan Fabbri: "Grazie di questa bella e proficua collaborazione, l'amicizia tra le nostre città - nata nel segno della cultura - è forte, potente, e sono sicuro che farà nascere sempre più tante opportunità".

La musica cinese tradizionale e moderna è ciò che più caratterizza i concerti della GTiYO, Una scelta che si deve al Maestro Kun Song, nato a Pechino, violoncellista di formazione e poi didatta e direttore d'orchestra dal pregiato curriculum.

Il concerto di Ferrara si aprirà nel segno del repertorio classico per archi con una Sinfonia di Federico Secondo di Prussia, per proporre poi brani ispirati al folklore irlandese e statunitense, come "Fiddle Fever" o la "Fantasia on Shenandoah", "Fiddle Dance" e "Going' to Boston", basata quest'ultima su motivi di danza originari degli Appalachi. Queste composizioni si alterneranno ad altre di matrice più orientale come "The White-Haired Girl" tratta da un balletto cinese degli anni Cinquanta o "You and Me", l'inno ufficiale di Pechino 2008.

Immagini scaricabili: