Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto Air Break al via il car sharing per i lavoratori della Piccola Media Industria

AMBIENTE - Ass. Balboni "incoraggiare il car sharing fa bene all'aria e rappresenta un servizio per i lavoratori e le imprese coinvolti"

Progetto Air Break al via il car sharing per i lavoratori della Piccola Media Industria

20-07-2023 / Giorno per giorno

Un servizio per stimolare e sollecitare l'utilizzo del car sharing da parte, soprattutto, dei lavoratori, per il tramite, anche, delle aziende. E' quello nato all'interno di Air-Break - progetto UIA (Urban Innovative Action), leader partner Comune Ferrara, Sipro partner - che mira a ridurre l'inquinamento atmosferico del 25 per cento nelle aree urbane, migliorando la qualità dell'aria, quindi la vita dei cittadini. Tra le sfide, il pendolarismo pulito. Ecco che Sipro, per quanto di sua competenza, ha deciso di sperimentare una formula che prevede per dipendenti e utenti della Piccola Media Industria (Area Cassana) voucher per l'utilizzo gratuito - calcolato in tempo - dei veicoli elettrici messi a disposizione da Corrente nel Comune di Ferrara, grazie a un accordo con TPER. 

«La scelta della PMI - come spiega l'Amministratore Unico, Stefano di Brindisi - è in linea con la necessità di potenziare una mobilità green e di supportare le aree meno servite dal servizio pubblico». Solo alcune zone, infatti, possono accedere.

«ll progetto Air-Break - dichiara l'assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni - ha lo scopo di sperimentare soluzioni innovative per migliorare l'ambiente di Ferrara e la vivibilità della nostra città. I 5 milioni di euro di finanziamento che abbiamo ricevuto dalla UE ci permettono di sviluppare interventi su diverse linee: infrastrutture verdi, raccolte dati e anche mobilità. Proprio sulla mobilità, incoraggiare soluzioni come il car sharing fa bene all'aria che respiriamo, ma rappresenta anche un servizio per i lavoratori e le imprese coinvolti, grazie al risparmio dei costi di spostamento e al miglioramento dei servizi offerti». Un'opportunità già colta da Faster, che ha aderito all'iniziativa ottenendo così un plafond di "minuti gratis" per i propri dipendenti.  

«L'auspicio - sottolinea di Brindisi - è che l'esempio venga seguito da altre aziende». Semplice la modalità: basta scaricare la App Corrente - su cui andranno caricati i minuti ricevuti da Sipro -, individuare il mezzo disponibile più vicino, ovviamente carico, da lasciare poi con altrettanta facilità una volta terminato l'utilizzo.

«L'obiettivo - come conferma Fabio Teti, direttore Amministrazione, Finanza e Commerciale di Tper e responsabile del car sharing Corrente - è rafforzare e integrare il trasporto pubblico con i veicoli in sharing. Corrente nasce nell'ottobre 2018 proprio con questo spirito, già recepito oggi da 75.000 utenti. La sinergia con Sipro rafforza ulteriormente un già robusto rapporto con le imprese».

(Comunicazione a cura di Sipro)

Per info, info@siproferrara.com  e 0532 243484