Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi straordinari dopo emergenza maltempo. Il Sindaco: grazie a coloro che stanno cooperando per sostenere la cittadinanza

AMBIENTE - Sopralluoghi e azioni mirate a San Martino, San Bartolomeo e Marrara. Attivo il Servizio Ambiente del Comune

Interventi straordinari dopo emergenza maltempo. Il Sindaco: grazie a coloro che stanno cooperando per sostenere la cittadinanza

27-07-2023 / Giorno per giorno

Primi interventi in emergenza per la raccolta di materiali inerti e ingombranti e sopralluoghi per accertare lo stato dei fatti sono stati messi in campo dal servizio Ambiente di Hera, in coordinamento con il Comune di Ferrara, in seguito agli eventi calamitosi avvenuti nel pomeriggio di sabato 22 luglio 2023.

"La risposta conseguente all'ondata di maltempo è stata a tutto campo - sottolinea il sindaco di Ferrara Alan Fabbri - con l'immediato intervento dei vigili del fuoco, della protezione civile e l'attivazione di servizi straordinari di Ferrara Tua e di Hera. Particolare attenzione è stata e dovrà essere posta per lo smaltimento dei rifiuti (e dell'amianto in maniera particolare). Grazie a tutti coloro che, per rispettive competenze, stanno cooperando per il sostegno alla cittadinanza e l'attivazione di interventi. La grandinata - come già sottolineato anche ieri nel corso dell'incontro con il presidente Bonaccini a San Bartolomeo - ha prodotto ingenti danni, ci auguriamo che le risposte siano adeguate e senza eccessive attese, pur nella consapevolezza dei tempi lunghi delle procedure". 

L'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni ricorda: "Il Settore Ambiente del Comune rimane a completa disposizione della cittadinanza anche per ricevere segnalazioni di ritardi e difficoltà nei servizi e richieste dirette. Purtroppo questi fenomeni estremi in futuro saranno sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico e pertanto è indispensabile rendere questi servizi di intervento straordinario sempre più efficaci e tempestivi".

Queste le operazioni che sono state già eseguite:
- Spazzatrice a San Bartolomeo sabato pomeriggio 22 luglio;
- Spazzatrice a Marrara sabato pomeriggio per ripulire dal verde e dal vetro dei lunotti/parabrezza andati distrutti.

Da lunedì 24 luglio è stato inoltre predisposto uno speciale Servizio di raccolta ingombranti sia con squadre manuali sia con mezzi provvisti di caricatore ragno, a fianco delle isole ecologiche con una prima cernita del materiale accatastato. Per fare questo si è reso necessario predisporre diversi viaggi, in modo da separare alcune tipologie di rifiuti non compatibili con l'impianto di selezione, che verranno ritirati con servizi dedicati (RAEE, inerti, eternit, pannelli solari).

Per evitare conferimenti abusivi di materiali provenienti da territori e comuni limitrofi (Argenta, Poggio Renatico, Vigarano) non verranno emessi messaggi alla cittadinanza di accatastare i rifiuti in determinati luoghi o piazzali, ma le necessità saranno gestite caso per caso, rilevando le segnalazioni che arrivano ai canali Hera (attraverso il call center, oppure via e-mail o fax). In base alle segnalazioni verranno fatti sopralluoghi specifici da parte dei tecnici del settore Ambiente per concordare i ritiri casa per casa.

Anche eventuali segnalazioni di raccolta amianto a domicilio, verranno gestite puntualmente secondo i criteri del protocollo d'intesa regionale già in essere (richiesta piano di lavoro all'Ausl a cura del cittadino , ritiro gratuito da parte di Hera fino alla soglia prevista).
La raccolta di eventuale amianto abbandonato su suolo pubblico, verrà gestita con la solita prassi già in essere, che prevede la messa in sicurezza, la segnalazione agli uffici comunali della necessità di rimozione con invio preventivo dei costi e nulla osta a procedere da parte dell'amministrazione comunale.

Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, nel gruppo Hera è già in essere una procedura, che prevede la possibilità da parte delle utenze di conferire i pannelli presso i cdr, con codice cer 200136, compilando specifica modulistica per il GSE. Tali rifiuti verranno avviati ai consorzi RAEE, come da normativa nazionale.