Comune di Ferrara

giovedì, 09 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Avvio lavori rete fognaria Porta San Pietro, revoca corsia preferenziale in Porta Romana. Altri interventi su strade, segnaletica e illuminazione

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Le opere e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 31 luglio 2023

Avvio lavori rete fognaria Porta San Pietro, revoca corsia preferenziale in Porta Romana. Altri interventi su strade, segnaletica e illuminazione

28-07-2023 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 31 luglio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

VIABILITA' - Via Porta San Pietro interrotta al transito per lavori di posa nuove reti fognarie e idrica
Nella settimana del 31 luglio 2023
Hera darà inizio ai lavori di realizzazione delle nuove reti fognarie e idrica in via Porta San Pietro nel tratto compreso tra via Saraceno e via Carlo Mayr (si precisa che Hera provvederà anche al rifacimento della sola fognatura nel tratto di via Porta San Pietro compreso tra via Saraceno e via Borgo di Sotto).
L'intervento prevede la chiusura della strada al traffico veicolare.
Durante il cantiere l'accesso sarà consentito ai soli pedoni e cicli e tutti gli automezzi saranno deviati su via Fondobanchetto.
Salvo imprevisti, l'intervento si concluderà tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2023. A conclusione dell'intervento effettuato da Hera, seguiranno i lavori di rifacimento marciapiedi e pavimentazione stradale ad opera del Comune di Ferrara.

PONTI E VIABILITA' - Sul cavalcavia di via Ferraresi proseguono i lavori di sostituzione delle barriere di protezione, strada chiusa dalle 20 del 3 agosto alle 10 del 4 agosto 2023
Proseguono i lavori, iniziati nell'aprile scorso a cura del Comune di Ferrara, per la sostituzione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia di via Ferraresi.
Per consentire lo spostamento del cantiere sulla carreggiata con direzione via Carlo Porta, il tratto di via Ferraresi tra via Carlo Porta e via Argine Ducale sarà chiuso al transito dalle 20 di giovedì 3 agosto 2023 alle 10 di venerdì 4 agosto 2023.
Dal 4 agosto i lavori proseguiranno garantendo la circolazione
in via Ferraresi in entrambi i sensi di marcia, con un restringimento della carreggiata, con riduzione della velocità.
La conclusione dei lavori è prevista per la metà del prossimo mese di settembre.

 

VIABILITA' - Revoca della corsia preferenziale per taxi e biciclette in via Porta Romana
Dal 31 luglio 2023 sarà revocata la corsia preferenziale per taxi e biciclette in via Porta Romana.
La modifica alla viabilità anticipa l'intervento di riqualificazione del quadrante Est della città - via San Maurelio.
I tassisti e i ciclisti provenienti dalla corsia preferenziale di via XX Settembre dovranno pertanto svoltare obbligatoriamente in via Formignana.
La segnaletica verticale è stata già opportunamente modificata dai servizi comunali.

VIABILITA' - Via Beethoven: viabilità modificata per consentire lavori Hera di estensione del teleriscaldamento
Da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto 2023
, salvo impedimenti al momento non prevedibili, la viabilità in via Beethoven sarà modificata per consentire l'esecuzione di lavori di estensione della rete di teleriscaldamento, a cura del Gestore Hera S.p.a. I lavori saranno realizzati nel tratto prossimo al cavalcavia di collegamento con la tangenziale ovest ss723.
Il transito veicolare sarà regolato a senso unico alternato mediante l'utilizzo di lanterne semaforiche anche nelle ore notturne.
Saranno possibili code e rallentamenti sia sull'asse di via Beethoven, ambo le direzioni di marcia in prossimità del cavalcavia, sia sulla via Ferraresi in immissione alla via Beethoven.

STRADE - Al via la ripavimentazione di via Boccacanale di Santo Stefano, con chiusura al transito
Martedì 1 agosto 2023
 inizieranno i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale di via Boccacanale di Santo Stefano da via Garibaldi a via Ripagrande, a Ferrara.
Durante i lavori, della durata presunta di 4 giorni (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), sarà interdetto il transito veicolare (eccetto autorizzati) da via Contrada di Borgoricco a via Ripagrande, con deviazione in via del Turco. Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con ripristino del doppio senso di marcia) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In via Centoversuri, tra via Ripagrande e via Boccacanale di Santo Stefano, sarà in vigore il doppio senso di marcia provvisorio (e strada senza uscita).
In via Capo delle Volte tra via Centoversuri e via del Turco, divieto di transito (eccetto autorizzati).
In via Cortevecchia, tra via del Turco e via Boccacanale di Santo Stefano, divieto di transito (eccetto autorizzati).
In via del Turco revoca temporanea della zona a traffico limitato su tutta la via, e senso unico di circolazione con direzione via Ripagrande.
In via Ripagrande revoca temporanea della zona a traffico limitato tra via del Turco e via Boccacanale di Santo Stefano.
In vigore anche il divieto di sosta 0-24 in: via Boccacanale di Santo Stefano da via Garibaldi a via Ripagrande; in via Centoversuri; in via Capo delle Volte tra via Centoversuri e via del Turco; in via Cortevecchia tra via del Turco e via Boccacanale di Santo Stefano.
A seguire sarà realizzata la segnaletica orizzontale.
La ditta appaltatrice è Impresa Coromano srl (Bertinoro - Fraz. Fratta Terme - FC).

STRADE - Rigenerazione Frazioni: in partenza la ripavimentazione di via Chiorboli a Fossadalbero
Prosegue il Programma di Rigenerazione delle frazioni avviato dal Comune di Ferrara, con una serie di interventi di riqualificazione di strade del territorio comunale. Giovedì 3 agosto 2023 inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale di via Aldo Chiorboli a Fossadalbero, nel tratto dal confine comunale di Ferrara per circa 800 metri.
Durante i lavori, della durata presunta di 2 giorni (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), sarà interdetto il transito veicolare (eccetto autorizzati) in tutto il tratto tra via Motta e via Possessione Grande.
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con ripristino del doppio senso di marcia) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
A seguire sarà realizzata la segnaletica orizzontale.
Impresa appaltatrice: Tecnica Srl (Pernumia - PD), impresa esecutrice: Sintexcal Spa (Ferrara).

VIABILITA' - Via Francesco del Cossa temporaneamente interrotta al transito per lavori
Nella giornata di giovedì 3 agosto 2023, dalle 7 alle 18, via Francesco del Cossa a Ferrara sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati) per lavori a cura di privati. Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Consentito anche il passaggio di pedoni e biciclette, compatibilmente con le esigenze del cantiere.In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della via.

 

STRADE - In corso la manutenzione degli svincoli tra la SS. 16 Adriatica e le vie Montesanto, Cà Rossa e San Domenico
Lunedì 10 luglio 2023 sono iniziati i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria di parte degli svincoli tra la SS. 16 Adriatica e le strade comunali: via Montesanto, via Cà Rossa e via San Domenico. La durata prevista dei lavori è di 45 giorni, con conclusione programmata entro il 23 agosto prossimo, salvo imprevisti in fase esecutiva.
Nel periodo di esecuzione delle lavorazioni, il transito dei veicoli sarà consentito e regolato da impianto semaforico. Saranno inoltre attuate parziali deviazioni del traffico veicolare, opportunamente segnalate da cartellonistica; non si esclude la formazione di limitate code di veicoli.
Le lavorazioni prevedono il rifacimento delle isole spartitraffico più deteriorate, la manutenzione del manto d'asfalto e la manutenzione o rifacimento della segnaletica orizzontale.
L'impresa esecutrice è la ditta Costruzioni Ital Strade - Fiscaglia (Fe)
>> AGGIORNAMENTO del 28 luglio 2023: Gli interventi sono in corso sullo svincolo di via Montesanto e su quello di via Cà Rossa. Da lunedì 31 luglio inizieranno i lavori di asfaltatura, a partire da Via Ca' Rossa (a fondo pagina FOTO dai due cantieri).
Mappa su Cronacacomune del 7 luglio 2023

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - In corso l'opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l'opera di ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce srl.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 2.140 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
La SETTIMANA DEL 31 LUGLIO 2023 i lavori interesseranno:
- Via Panfilio, Byron, Aldighieri, Zirardini, Mayr e XX Settembre, con opere di ammodernamento complessivo dell'impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc...)
- Loc. Gaibanella, Loc. Borgo Scoline, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Sono previste inoltre, nell'ambito delle opere di completamento lotto 2, le lavorazioni di ripristino dei manti stradali nelle seguenti zone: Via Stefani, Torboli, Bonafede, Isabella d'Este, Contrada del Mirasole, Beata Lucia da Narni, G. Parini, Fulvio Testi, Boiardo, Caterina da Siena, Pavone, Parini, Boccaccio, Leopardi e S. Maria degli Angeli.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

SEGNALETICA - Interventi in programma nella settimana del 31 luglio
Si procederà alla realizzazione della segnaletica di primo impianto sulle vie Palantone, Statue, Tebaldeo, Bertolda, via Porta Romana.
Per quanto riguarda la segnaletica verticale prenderanno il via i lavori di miglioramento e adeguamento normativo della segnaletica verticale e orizzontale con interventi diffusi sul territorio
Proseguiranno i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per disabili/carico scarico e le cordolature giallo /nero.

VERDE PUBBLICO - Manutenzione aree verdi e sfalci dell'erba
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell'erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l'indicazione delle zone interessate giorno per giorno

IMMAGINI scaricabili:
1 - cantiere svincolo Cà Rossa
2 - cantiere svincolo via Montesanto

Immagini scaricabili:

2023_07_28_cĂ  rossa 2023_07_26_montesanto lavori-in-corso-segnale_71.jpg