Comune di Ferrara

martedì, 30 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Servizi di doposcuola: assegnati 80mila euro di contributi comunali per le attività dell’anno scolastico 2022/23

GIUNTA COMUNALE - Ass. Kusiak: "sostegno mirato a ridurre le rette a carico delle famiglie per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro"

Servizi di doposcuola: assegnati 80mila euro di contributi comunali per le attività dell’anno scolastico 2022/23

01-08-2023 / Giorno per giorno

Saranno distribuiti fra 28 diverse attività di doposcuola, svolte sul territorio comunale nello scorso anno scolastico, i contributi, per un totale di 80mila euro, stanziati dal Comune di Ferrara per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie. La ripartizione dei contributi, sulla base dell'avviso comunale rivolto ad associazioni e comitati genitori che gestiscono attività extrascolastiche, è stata approvata oggi dalla Giunta comunale su proposta dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari.

Le erogazioni, comprese fra due e quattro mila euro circa, sono destinate a iniziative messe in campo durante l'anno scolastico 2022-2023 a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.

"L'Amministrazione comunale - spiega l'assessore Dorota Kusiak - continua il proprio impegno, anche con questi contributi, nel favorire l'accesso ai servizi del doposcuola per una migliore conciliazione dei tempi di lavoro e di cura delle famiglie. Riconoscendo ai gestori dei servizi un supporto economico mirato a coprire una parte dei costi di conduzione delle attività, si riducono infatti le rette a carico dei genitori. Particolare attenzione viene posta sui percorsi di inclusione degli alunni con disabilità o con bisogni speciali e sulla valorizzazione delle piccole realtà scolastiche presenti nelle frazioni. I servizi di doposcuola presenti sul territorio svolgono un'importante funzione sociale ed educativa offrendo servizi integrativi a quelli forniti dalle Istituzioni e contribuiscono a migliorare l'organizzazione della vita familiare".

L'assegnazione dei fondi comunali è stata effettuata sulla base alle domande pervenute in risposta all'avviso pubblico lanciato dal Comune nel maggio scorso e rivolto ad associazioni, cooperative e comitati di genitori che hanno gestito un servizio di doposcuola locale o altre attività nell'ambito del diritto allo studio nell'anno scolastico 2022/2023 . I diversi progetti sono stati poi valutati da una Commissione costituita ad hoc che ha attribuito i punteggi sulla base dei requisiti e dei criteri indicati nell'avviso, e mirati in particolare a valorizzare i percorsi di inclusione dei bambini con disabilità o con bisogni educativi speciali e a sostenere le attività delle piccole scuole.

Le attività destinatarie delle erogazioni sono quelle proposte dai comitati genitori delle scuole 'Manzoni', 'Leopardi', Quartesana, Cona, San Martino, 'Don Milani', 'Tumiati', Cocomaro di Cona, 'Govoni', 'Boiardo', dal Cedis-centro di solidarietà aps, dall'associazione 'Il Papavero', dall'associazione genitori 'Luigi e Zelia Martin', dalla coop Cidas, dal comitato Alba nuova odv,  dall'oratorio della Sacra Famiglia, dall'associazione Lilliput (per le scuole 'Guarini', 'Franceschini', 'Tasso', 'Pascoli', 'Mosti', 'Matteotti', 'De Pisis', 'Doro', 'Bonati', Francolino), dal comitato di gestione mensa di Fondoreno e dalla parrocchia di Gaibanella.

Immagini scaricabili:

scuola don milani.jpg