Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Centri estivi per bambini e ragazzi: dal Comune oltre 100mila euro destinati a contributi per le famiglie del territorio

POLITICHE FAMILIARI - Ass. Kusiak "proseguono le iniziative comunali per favorire la conciliazione vita-lavoro, anche nel periodo delle vacanze scolastiche"

Centri estivi per bambini e ragazzi: dal Comune oltre 100mila euro destinati a contributi per le famiglie del territorio

03-08-2023 / Giorno per giorno

Oltre centomila euro a disposizione per aiutare le famiglie del territorio a sostenere i costi di iscrizione ai centri estivi 2023 per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. E' la somma (105.691 euro per la precisione) destinata dal Comune di Ferrara all'erogazione di contributi sia alle famiglie residenti rimaste escluse dai contributi regionali per la partecipazione alle iniziative estive sia ad altre famiglie residenti che ne faranno domanda tramite il bando online, che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

La nuova misura è stata approvata dalla Giunta comunale su proposta dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari e sarà finanziata con risorse specifiche assegnate al Comune di Ferrara dal Ministero per la Famiglia, per il sostegno alle attività socio-educative a favore dei minori nell'anno 2023.

"Si tratta - spiega l'assessore Dorota Kusiak - di un'ulteriore forma di sostegno per le famiglie ferraresi, che si aggiunge a quelle già messe in campo in particolare attraverso l'ampliamento dei posti disponibili nell'ambito dei campi estivi comunali. È importante promuovere la partecipazione di bambini e ragazzi alle iniziative estive a loro rivolte, necessarie a garantire le opportunità di incontro e svago e a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori, durante il periodo delle vacanze scolastiche. Particolare attenzione viene rivolta ai nuclei familiari con i genitori occupati e quelli che presentano situazioni di fragilità".

Una prima parte delle risorse  sarà destinata, senza la necessità di presentare ulteriori domande, all'erogazione di contributi alle famiglie presenti nella graduatoria per il contributo regionale, di cui non hanno potuto usufruire causa esaurimento risorse. Sono state 1.012 le domande presentate nel territorio distrettuale di cui la maggior parte (714) residenti nel comune di Ferrara; di questi ultimi ben 149 sono inseriti in graduatoria ma non beneficiari del contributo.

La quota restante delle risorse sarà, invece, utilizzata per ampliare ulteriormente la rosa dei beneficiari del contributi a ulteriori famiglie residenti nel territorio comunale, che potranno farne domanda tramite l'avviso di prossima pubblicazione.

I contributi saranno erogati previa verifica dell'assenza di morosità da parte delle famiglie beneficiarie nei confronti dell'Amministrazione comunale, nell'ambito dei Servizi Educativi e Scolastici.

Immagini scaricabili:

centri estivi 2023_1