Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contratto a tempo indeterminato per 14 nuove insegnanti

PUBBLICA ISTRUZIONE - Lavoreranno dall'1 settembre nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali. La soddisfazione dell'ass. Dorota Kusiak

Contratto a tempo indeterminato per 14 nuove insegnanti

25-08-2023 / Giorno per giorno

Sono 14 le insegnanti che il Comune di Ferrara assumerà a tempo indeterminato, per lavorare dall'1 settembre prossimo nei nidi e nelle scuole di infanzia a gestione diretta. Il piano di assunzione approvato dall'ente prevedeva la possibilità di 15 assunzioni e ha aperto un bando rivolto al personale che da tempo opera nei servizi. La medesima procedura è stata già realizzata nel 2021 dando possibilità a 29 insegnanti di entrare in ruolo a tempo indeterminato presso i servizi per l'infanzia comunali.

"Diamo seguito alla stabilizzazione delle insegnanti annunciata tramite avviso alcune settimane fa e che, dopo le assunzioni del 2021, vedrà altre 14 insegnanti prendere servizio a tempo indeterminato presso i nidi e le scuole dell'infanzia comunali. È importante sottolineare come la procedura di stabilizzazione del rapporto di lavoro, in particolare nei servizi per l'infanzia, rappresenti un beneficio significativo al fine di garantire la continuità educativa e la qualità dei servizi stessi - afferma l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche per la famiglia Dorota Kusiak -. Come Amministrazione ci siamo impegnati per dare seguito alle procedure necessarie nonostante il contesto legislativo che limita il campo di azione sull'assunzione di personale nelle pubbliche amministrazioni. I servizi per l'infanzia e la famiglia sono fra le nostre priorità e quindi siamo soddisfatti di questa ulteriore stabilizzazione e faremo tutto il necessario per mettere in campo azioni volte a tutelare il lavoro e offrire servizi ai bambini e alle famiglie sempre più corrispondenti alle aspettative e alle necessità della comunità".

Questa misura è finalizzata infatti al superamento del precariato e riguarda tutto il personale in servizio dal 28 agosto 2015, a tempo determinato, che abbia prestato servizio per almeno tre anni per il comune di Ferrara presso i servizi dell'infanzia. Oltre a migliorare la continuità dell'esperienza educative e didattica e la qualità del lavoro con i bambini, consente alle insegnanti di avere garanzie lavorative a più lungo termine, attraverso il contratto a tempo indeterminato.

Pertanto è stato aperto un regolare bando che ha visto giungere 14 richieste rispondenti ai requisiti e ha reso possibile l'assunzione a tempo indeterminato di queste 14 insegnanti. I servizi che accoglieranno queste colleghe "a cui vanno i nostri migliori auguri" - sottolinea l'assessore Kusiak -, saranno i nidi Ugo Costa-Girandole-Cavallari-Ciliegio-Giardino e le scuole di infanzia Satellite-Casa del Bambino-Mongolfiera.