Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'imponente tela seicentesca di Giuseppe Avanzi arriva oggi a Ferrara, scortata dalla Polizia locale (5 settembre 2023 ore 11)

L'imponente tela seicentesca di Giuseppe Avanzi arriva oggi a Ferrara, scortata dalla Polizia locale (5 settembre 2023 ore 11)

05-09-2023 / Punti di vista

Gli organi di informazione sono invitati, oggi - 5 settembre 2023 - alle 11 circa, al tempio di San Cristoforo alla Certosa per l'arrivo, a 80 anni dalla rimozione, della monumentale opera pittorica seicentesca di Giuseppe Avanzi, il cui restauro è da poco terminato, dopo un'attesa di decenni, grazie a un finanziamento congiunto di Comune, Ministero e Regione Emilia-Romagna.

L'opera sarà ricollocata, nella posizione da cui, dopo la guerra, fu rimossa, a seguito dei bombardamenti del 1944. Per celebrare l'evento, coinvolgendo tutta la cittadinanza nella restituzione dell'imponente tela, nei prossimi giorni sono in calendario diversi eventi aperti al pubblico.
L'opera viaggerà dal laboratorio di restauro Nonfarmale con destinazione Certosa monumentale di Ferrara, per la prima volta con scorta della polizia locale. Il dispositivo prevede l'impiego di due moto e un'auto. A bordo un equipaggio con il comandante Claudio Rimondi. Ad accogliere il capolavoro dell'Avanzi ci saranno il vicesindaco Nicola Lodi e l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli.