Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sport e Solidarietà: il 17 settembre 2023 la "Corsa del Centenario" dell'Aeronautica Militare

CENTENARIO AERONAUTICA - Domenica 17 settembre 2023 Open Day in via Wagner, una giornata di sport con esposizione mezzi aerei

Sport e Solidarietà: il 17 settembre 2023 la "Corsa del Centenario" dell'Aeronautica Militare

14-09-2023 / Giorno per giorno

Sport e Solidarietà: il 17 settembre 2023 la "Corsa del Centenario" dell'Aeronautica Militare

Open Day in "Base Logistica": una giornata di sport e divertimento per tutti.

Tantissime realtà locali coinvolte a favore dell'iniziativa i cui ricavati saranno devoluti all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)

Si è svolta giovedì 14 settembre 2023 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale una conferenza stampa di presentazione dell'Open Day in programma domenica prossima 17 settembre, organizzato dal Comando Operazioni Aerospaziali nella Base Logistica di via Wagner a Ferrara, durante il quale si svolgerà la Corsa del Centenario.

Nella stessa giornata, in contemporanea, avrà luogo un evento parallelo, dal programma condiviso, denominato "Altri 100 di questi voli", a cura dell'Associazione Arma Aeronautica (AAA) di Ferrara, che si svolgerà all'interno dell'adiacente area aeroportuale.

All'incontro con i giornalisti, per il COA erano presenti il Comandante, Gen. D.A. Claudio Gabellini e il project officier Ten.Col. Daniele Antonini, per l'AAA il Presidente Gen. B.(r) Roberto Catapano, per il Comune di Ferrara l'assessore Matteo Fornasini.

"Con gioia e orgoglio - ha affermato in apertura di incontro l'assessore Matteo Fornasini - l'Amministrazione comunale di Ferrara, sindaco Alan Fabbri in testa, ha assunto l'impegno di sostenere e celebrare questo importante anniversario con un nuovo evento che avrà luogo domenica 17 settembre nella sede dell'Aeronautica Militare in via Wagner, all'interno dell'aeroporto. Durante l'intera giornata di domenica si svolgeranno numerose manifestazioni di alto livello, e noi desideriamo partecipare attivamente. È un onore sia per me sia per l'Amministrazione comunale dimostrare concretamente il nostro affetto e la nostra vicinanza a un'istituzione di fondamentale importanza per il nostro paese e il nostro territorio".

Tra i tanti eventi organizzati dall'Aeronautica Militare nel corso del 2023 per festeggiare i suoi primi 100 anni, domenica 17 settembre 2023 29 Reparti della Forza Armata, dislocati su tutto il territorio nazionale, apriranno le porte agli appassionati del running per la "Corsa del Centenario".

Sono previste due tipi di prove, ovvero una corsa di dieci chilometri e una camminata sportiva, a cui potranno partecipare non solo il personale militare e civile dell'Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate, ma anche i tesserati alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL), in regola con il tesseramento 2023,  i tesserati a Enti di promozione sportiva e altre Federazioni riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con tessera in corso di validità, e i possessori di Runcard.

A Ferrara la "Corsa del Centenario" si svolgerà su un tracciato all'interno della base AM e nell'adiacente Aeroporto di Ferrara, con inizio fissato per le 9:30.

La quota di partecipazione sarà devoluta all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) nell'ambito dell'iniziativa benefica "Un dono dal cielo per AIRC", promossa dall'Aeronautica Militare in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario della Forza Armata, ed è tesa a raccogliere donazioni volontarie che andranno a finanziare la fornitura di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, l'Istituto di Oncologia Molecolare di AIRC.  Anche a Ferrara sono state molte le realtà imprenditoriali ed economiche del territorio che, sensibili al fine solidale, hanno voluto fornire il proprio sostegno.

Il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) con sede a Poggio Renatico e Ferrara, ha voluto unire all'aspetto più prettamente sportivo anche un Open Day - presso la Base Logistica di via Wagner 60 a Ferrara - pieno di molteplici eventi per stare insieme, per fare sport, per passare piacevoli ore in famiglia o fra amici, con tante opportunità di intrattenimento e di conoscenza reciproca. Info e iscrizioni sul portale http://coaeventi.blogspot.com

Un'area della base sarà dedicata al "Villaggio A.M.", nel quale i militari "in azzurro" mostreranno mezzi, strumenti e tecniche utilizzati in ambiente operativo. Ci sarà anche un blindato "Lince" e assetti mobili di Difesa Aerea, mentre sulla linea volo dell'Aeroporto ferrarese si potrà osservare da vicino anche un elicottero HH-139 del 15° Stormo di Cervia, assetto simbolo della Ricerca e Soccorso aereo.

Nella vicina area aeroportuale - con "Altri 100 di questi voli" a cura dell'Associazione Arma Aeronautica di Ferrara - saranno ospitate altre iniziative legate al mondo del volo, che coinvolgeranno aerei storici, alianti, ultraleggeri e paracadutisti. La serata si concluderà - sempre nell'area dell'aeroporto - con il Dj Set degli "Sbiellati ondebeat". Il tutto alla presenza di numerosissimi stand enogastronomici e di degustazione.

Sono già cospicue le donazioni raccolte grazie all'iniziativa benefica, lanciata ufficialmente a dicembre 2022 con la presentazione di tutti gli eventi del Centenario dell'Aeronautica Militare e, in questo ambito, la "Corsa del Centenario" rappresenta un'ulteriore testimonianza di quanto la Forza Armata voglia essere vicina alla collettività attraverso azioni concrete e tangibili.

Comunicazione a cura del COA Comando Operazioni Aerospaziali - Poggio Renatico Ferrara

Informazioni (pagina ufficiale) http://coaeventi.blogspot.com

Immagini scaricabili: