Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cerimonia di consegna ufficiale al Comune di Ferrara della "Bandiera Azzurra - Fidal 2023"

SPORT - Lunedì 25 settembre 2023 alle 11.15 alla Porta degli Angeli (Mura Estensi, in fondo a corso Ercole I d'Este) a Ferrara

Cerimonia di consegna ufficiale al Comune di Ferrara della "Bandiera Azzurra - Fidal 2023"

22-09-2023 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti della consegna ufficiale della Bandiera Azzurra a Ferrara, svoltasi lunedì 25 settembre 2023 alla Porta degli Angeli con la partecipazione dell'assessore comunale Andrea Maggi, del campione olimpico Maurizio Damilano in rappresentanza della Fidal, del campione di maratona, il ferrarese Massimo Magnani, insieme agli studenti del Liceo Roiti di Ferrara (indirizzo sportivo, classi seconde H, M, N), al consigliere regionale Fidal Dario Berveglieri e a Francesco Conconi, già rettore dell'Università di Ferrara.    

- - - - - - - - - 

Lunedì 25 settembre 2023 alle 11.15 alla Porta degli Angeli (Mura Estensi, in fondo a corso Ercole I d'Este a Ferrara), avrà luogo la cerimonia di consegna ufficiale al Comune di Ferrara della "Bandiera Azzurra - Fidal 2023".

All'appuntamento interverranno gli assessori comunali Andrea Maggi (Sport) e il campione olimpico Maurizio Damilano in rappresentanza anche della Fidal e altri testimonial del mondo dello sport. 

La cerimonia sarà preceduta da un incontro rivolto agli studenti nell'Aula Magna dell'Istituto Roiti (inizio ore 9.30) con gli atleti testimonial della Bandiera Azzurra, campioni che hanno fatto la storia dell'atletica leggera. Parteciperà all'incontro anche l'assessore comunale Dorota Kusiak (Pubblica istruzione).

Al termine della cerimonia, invece, è in programma una camminata aperta a tutti sul percorso certificato Fidal delle Mura Estensi.

"La 'Bandiera azzurra' è un riconoscimento - dice l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi - che ci rende orgogliosi e attesta il valore che la pratica della corsa e, in generale, la pratica sportiva rivestono per Ferrara e per i ferraresi. Un riconoscimento che assume per noi un'importanza ancora maggiore alla luce dell'inserimento, ufficializzato in questi giorni, dello sport e dei suoi valori educativi, sociali e di benessere psicofisico, all'interno della Costituzione italiana, a conferma del ruolo fondamentale che l'attività sportiva e il mondo che ruota attorno ad essa ricoprono per l'intera collettività. L'assegnazione a Ferrara della 'Bandiera azzurra' Fidal 2023 ci consentirà di sviluppare ulteriori iniziative di promozione turistica, sportiva e culturale della nostra città all'insegna proprio di questo importante riconoscimento".

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara)

La città di Ferrara sin dai primi anni 70' si è distinta per l'attività podistica che ha fortemente coinvolto sportivi ed appassionati a tale disciplina. La passione per lo sport e il concetto di benessere  hanno fortemente trascinato la cittadinanza non solo in forma associativa ma ha generato nel tempo l'organizzazione di gare podistiche competitive e amatoriali che si sono distinte anche a livello nazionale. La dimensione della città e i percorsi idonei sulle mura cittadine e nelle aree verdi circostanti hanno consentito  lo sviluppo di camminate amatoriali la cui partecipazione è consentita a tutti, atleti, famiglie e bambini, circostanze che hanno permesso di generare un perfetto connubio tra sport, benessere e cultura.  Grazie alla passione e alla professionalità di tecnici, atleti  e dirigenti delle società sportive locali, si è costituita una vera e propria "scuola della corsa e della maratona", che si è distinta a livello nazionale e internazionale con ottimi risultati.

La FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera e l'ANCI in collaborazione con  Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ha pubblicato un bando  rivolto ai Comuni  per presentare la candidatura per l'ottenimento della "Bandiera Azzurra", riconoscimento  esclusivo che è assegnato annualmente ad almeno 8 Comuni Italiani che si distinguono per l'impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, e della salute quali strumenti di benessere e corretti stili di vita.

Il Comune di Ferrara possedendo i requisiti per proporre la propria candidatura, nello specifico: la presenza di un percorso di almeno un chilometro all'interno di un parco pubblico o in un'area del contesto urbano dedicato alla pratica del podismo, svolgimento di attività indirizzate alla promozione di corretti stili di vita sani, della corsa e del cammino, rivolte alla cittadinanza con il coinvolgendo anche degli Istituti scolastici, in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio e la possibilità di praticare in sicurezza attività di corsa/camminata lungo il percorso individuato e segnalato, ha aderito alla selezione pubblica.

Nel mese di aprile l'ANCI e la FIDAL ha comunicato al Comune di Ferrara il riconoscimento di "Bandiera Azzurra 2023". Con tale testimonianza, l'Amministrazione Comunale di Ferrara è stata configurata come una tra le aree urbane più significative del territorio italiano per l'approccio e lo sviluppo dei temi cui il Progetto "Bandiera Azzurra" intende dare impulso su tutto il territorio nazionale. Il Comune della città estense ha mostrato un forte impegno e determinazione nel garantire una migliore qualità di vita per i propri cittadini e nell'implementare politiche pubbliche per la promozione dello sport e dell'attività fisica in ambiente urbano.

Il percorso certificato dalla FIDAL- Bandiera Azzurra proposto dal Servizio Sport ha ottenuto, in particolare, l'approvazione da parte dell'ideatore del progetto Maurizio Damilano Campione Olimpico nella disciplina della Marcia, che prenderà parte alla cerimonia di consegna della "Bandiera Azzurra 2023" in programma lunedì 25 settembre 2023.

La giornata prevede dalle 9,30 alle 11,00 al Liceo "A.Roiti", un appuntamento - dialogo con gli studenti del Liceo Scientifico, per illustrare l'importanza della pratica sportiva come strumento di benessere e di sviluppo sociale e per presentare il percorso certificato dalla FIDAL.
Sono invitati l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi, l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak, il dirigente scolastico Roberto Giovannetti, le docenti di Scienze Motorie Adriana Giambanco e Eleonora Brancaleoni.

Parteciperanno, inoltre, Maurizio Damilano, ex marciatore italiano, campione Olimpico a Mosca nel 1980 e due volte campione mondiale della 20 km, in rappresentanza della FIDAL, Massimo Magnani, testimonial e olimpionico di maratona, nonché Adriana Lombardi direttrice scientifica della Scuola dello Sport Lombardia.

A seguire alle 11,15 alla Porta degli Angeli si svolgerà la cerimonia di consegna ufficiale del riconoscimento alla Città di Ferrara di Bandiera Azzurra e la camminata lungo il percorso certificato Fidal con partenza dalla Porta degli Angeli in direzione di c.so Porta Po per poi ritornare e concludere presso la Porta degli Angeli.

Immagini scaricabili: