Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna la "Ferrara Half Marathon" con i 30, 21 e 10 chilometri. Partenza in corso Martiri della Libertà

SPORT - Sabato 23 settembre 2023 la Kid's run con oltre 200 ragazzi di corsa in piazza Trento e Trieste, domenica 24 percorsi per campioni e appassionati

Torna la "Ferrara Half Marathon" con i 30, 21 e 10 chilometri. Partenza in corso Martiri della Libertà

20-09-2023 / Giorno per giorno

E l'associazione sportiva Corriferrara compie trent'anni

Ferrara, 20 set - Compie trent'anni l'associazione sportiva Corriferrara, che quest'anno torna a organizzare in città Ferarra Half Marathon la manifestazione podistica sulle tre distanze 30, 21  e dieci chilometri non competitiva.

Sono già circa 2mila ad essersi prenotati, hanno spiegato questa mattina in conferenza stampa Massimo Corà ed Erica Cavalieri, presentando l'evento con l'assessore comunale allo sport Andrea Maggi. L'appuntamento è domenica 24 settembre 2023, con start dalle 9 in corso Martiri della Libertà, ai piedi del Castello con i 3 percorsi lunghi (10, 21 e 30).

L'evento di domenica sarà preceduto, sabato 23 settembre, dalla manifestazione sportiva Kid's run, con circa 200 bambini e ragazzi pronti a partire e a divertirsi - dalle 16 - in un percorso ad anello nel perimetro di piazza Trento e Trieste.

A tutti i giovani e i giovanissimi sarà consegnata la t-shirt con logo della società e della manifestazione, medaglia, merenda e la possibilità di allenarsi per 2 settimane con la Ferrara Runner's School Young. Sponsor dell'iniziativa è Farina del mio sacco.

È possibile iscriversi alle corse di sabato e domenica fino a stasera su corriferrara.it, mentre venerdì e sabato le iscrizioni potranno essere fatte al chiostro San Paolo, sede del 'villaggio' dei corridori.

I PERCORSI

Ecco i percorsi previsti: da corso Martiri della libertà gli atleti procederanno in via Cavour, quindi percorreranno le vie Belvedere, Azzo Novello, Bacchelli, Canapa fino al Barco, da qui verso Pontelagoscuro, per poi imboccare l'argine di Po in direzione Francolino e via Calzolai. A questo punto il tracciato della 30 chilometri proseguirà fino a Pescara, rientrando poi in via Acquedotto, dove il percorso convergerà con quello della 21 chilometri per l'approdo conclusivo in centro.

"Soprattutto nella fase post pandemica c'è particolare voglia di aggregazione, forse meno di competitività, registriamo tanta voglia di fare sport divertendosi. La nostra realtà unisce e ha a cuore entrambi gli aspetti", ha evidenziato il presidente Corà, spiegando: "Compiamo trent'anni con circa 600 iscritti e 14 runner's school che, a partire da Ferrara, abbiamo fondato in altrettante città, con 530 allievi. Possiamo dire di essere una delle realtà più grandi d'Italia a livello Master".

"Da oltre dieci anni, ferma restando la pausa pandemica, le manifestazioni di Corriferrara sono un punto di riferimento per agonisti e amatori a livello nazionale, bravi gli organizzatori ad averci creduto e a continuare su questo percorso con grande attenzione anche ai giovani - ha detto l'assessore Maggi -. Un modo per unire lo sport all' aggregazione nel contesto degli scenari storici e naturalistici della città e del suo territorio. Lo start ai piedi del Castello ha un sapore unico che fa di questo evento un unicum nel calendario nazionale".

L'assessore ha inoltre sottolineato che l'appuntamento di questo week end si inserisce in un periodo di grandi novità, sia perché "la Camera dei Deputati sta per votare la modifica costituzionale che porterà l'espressione 'attività sportiva' nell'articolo 33 della Costituzione", sia perché "lunedì Ferrara riceverà, grazie alle sue politiche a favore dello sport, riceverà la bandiera azzurra da Fidal e Anci"

(Ferrara Rinasce)

Links:

Immagini scaricabili: