Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La Scuola BIancazzurra": il progetto di S.P.A.L. Foundation per la stagione 2023/2024

SCUOLA E SPORT - 46 bambini della scuola dell'infanzia Maria Immacolata in visita allo Stadio P. Mazza

"La Scuola BIancazzurra": il progetto di S.P.A.L. Foundation per la stagione 2023/2024

06-10-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 06/10/2023. Partita oggi, venerdì 6 ottobre 2023, "La Scuola BIancazzurra"  con la visita allo stadio dei 46 bambini della scuola dell'infanzia Maria Immacolata.

Lo scorso anno sono stati oltre cento gli appuntamenti del progetto.

L'iniziativa fa parte dei progetti di S.P.A.L. Foundation per la stagione 2023/2024 presentati lo scorso 21 settembre 2023, nella Sala dell'Arengo del Comune di Ferrara alla presenza dell'assessore Kusiak e del Presidente SPAL Tacopina.

- - - - - - - - - - - - - - - - 

Ferrara 21 settembre 2023 - La Fondazione biancazzurra nasce nel dicembre 2022 dal desiderio di S.P.A.L. di rafforzare l'impegno verso il territorio e la comunità, attraverso la diffusione dei valori positivi dello sport e mediante lo sviluppo di progetti di utilità sociale.

S.P.A.L. Foundation, nella sua veste istituzionale, si propone di rappresentare il Club con la finalità di avviare progetti di carattere sociale, sportivo e culturale che contribuiscano allo sviluppo umano delle persone e mirino all'integrazione e al sostegno degli individui che si trovino in particolare stato di bisogno.

A fare gli onori di casa all'apertura de' "La Scuola BIancazzurra" è stata Dorota Kusiak, Assessore alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione, Formazione e Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara: "È un vero piacere essere qui oggi al fianco di S.P.A.L. Foundation per la presentazione delle attività del prossimo anno. Il Comune di Ferrara ed il mio Assessorato, come già fatto nella scorsa stagione, sono lieti di sostenere le iniziative della fondazione biancazzurra che hanno mostrato un grande valore sociale ed aggregativo. Il progetto "La Scuola Biancazzurra" ha visto protagonisti più di 3000 studenti degli istituti scolastici del territorio, che hanno potuto vivere da vicino ed in modo inedito la squadra e lo stadio cittadino, mentre con l'iniziativa di calcio integrato è stato possibile regalare un importante momento di sport e socialità a bambine e bambini con disabilità intellettive e motorie, integrandolo nei loro progetti di vita."

"Sono certa che questa sinergia tra il Comune ed il Club biancazzurro - ha aggiunto l'Assessore Kusiak - non potrà che crescere ancora e produrre benefici per tutta la nostra comunità, oltre che contribuire ad accrescere il senso di appartenenza al territorio."

Per Joe Tacopina: "S.P.A.L. Foundation rappresenta l'attività più importante del Club, perché in grado di restituire qualcosa di concreto alla nostra comunità che ci sostiene ogni giorno con grande calore e passione. Ho sempre pensato che la responsabilità sociale in capo ai club calcistici sia qualcosa di molto importante e capace di generare effetti positivi concreti tra tutti i tifosi e gli appassionati."

"Grazie al progetto "La Scuola Biancazzurra" lo scorso anno ho visitato più di venti istituti scolastici e l'affetto che ho ricevuto non solo dalle bambine e dai bambini, ma anche dagli insegnanti con cui ho interagito non è nemmeno descrivibile. Quest'anno S.P.A.L. Foundation sarà attiva su molteplici e nuovi fronti, a partire da quello della cura dei cani maltrattati ed abbandonati con un fattivo sostegno ai due canili cittadini."

"Desidero ringraziare il Comune di Ferrara ed il Sindaco Alan Fabbri per la vicinanza e l'ospitalità, ma soprattutto voglio dire grazie a tre persone speciali: in primis il nostro Direttore Generale Corrado Di Taranto, che ha creduto fortemente in S.P.A.L. Foundation fin dal suo arrivo in biancazzurro riuscendo in poche settimane a dare nuova forza e slancio al progetto; successivamente le due persone che ogni giorno lavorano duramente per l'ideazione e lo sviluppo dei progetti di S.P.A.L. Foundation, Martina Vanzetto e Laura Semprini, la cui devozione ed impegno per questa nobile causa mi hanno toccato nel profondo e reso profondamente orgoglioso di loro."

Martina Vanzetto, Social Responsability Manager di S.P.A.L., ricorda più nel dettaglio i progetti ideati dalla Fondazione: "soddisfatti del riscontro avuto al termine del primo anno di attività di S.P.A.L. Foundation e nella nuova stagione vogliamo rilanciare il nostro impegno per la comunità ferrarese, estendendo le nostre iniziative anche a nuovi ambiti."

"La Scuola Biancazzurra resta numericamente l'iniziativa più importante dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto migliaia di studenti coinvolti tra gli incontri organizzati negli istituti con manager e calciatori spallini e le visite allo Stadio Mazza. In questa stagione saranno molteplici le attività all'interno del progetto sviluppato in sinergia con le scuole della provincia: è previsto il sostegno agli istituti scolastici con la presenza di preparatori atletici S.P.A.L. nelle scuole per lo svolgimento delle ore di educazione fisica, lo sviluppo di un laboratorio artistico con la realizzazione di un murales all'interno dello stadio cittadino e la possibilità per le bambine ed i bambini di vestire i panni dei giornalisti intervistando i loro idoli nella sala stampa dello Stadio Mazza."

"La più grande novità riguarda le iniziative ideate a sostegno dei due canili cittadini con l'obiettivo di contribuire al benessere degli amici a quattro zampe attraverso raccolte fondi ad hoc e, successivamente, di incentivare le adozioni dei cani più sfortunati sfruttando la piattaforma comunicativa del nostro Club."

A chiudere Laura Semprini, Project Manager di S.P.A.L. Foundation che ricorda il progetto  sul calcio integrato "SPecALissimi". "Dopo il successo dell'iniziativa S.P.A.L... LE LARGHE, per questa nuova stagione abbiamo deciso di ampliare ulteriormente l'investimento nel calcio integrato, che rappresenta un'occasione unica per favorire la socialità, l'integrazione e l'attività fisica delle bambine e dei bambini affetti da disabilità intellettive o motorie. Grazie alla disponibilità dei nostri istruttori e dei preparatori atletici dell'Attività di Base, nella nuova stagione saremo in grado di innalzare a trenta il numero dei posti disponibili per i partecipanti. Come S.P.A.L. Foundation siamo particolarmente felici ed orgogliosi della crescita di questo progetto, sviluppato insieme al Responsabile del Settore Giovanile S.P.A.L. Massimiliano De Gregorio, perché gli effetti positivi generati sui partecipanti sono stati evidenti e certificati dal personale tecnico e medico coinvolto."

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Stampa Spal)

Immagini scaricabili: