Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TURISMO, FERRARA PER LA PRIMA VOLTA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI RIMINI CON UN PROPRIO STAND LA CITTÀ SARÀ PRESENTE AL TTG EXPO, PUNTO DI RIFERIMENTO MONDIALE DI SETTORE

TURISMO, FERRARA PER LA PRIMA VOLTA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI RIMINI CON UN PROPRIO STAND LA CITTÀ SARÀ PRESENTE AL TTG EXPO, PUNTO DI RIFERIMENTO MONDIALE DI SETTORE

23-09-2023 / Punti di vista

CONFERENZA STAMPA CON VITTORIO SGARBI IL 12 OTTOBRE. COINVOLTI ANCHE STUDENTI DEL VERGANI, STRADA DEI VINI E DEI SAPORI, PALIO. E AL WORLD TOURISM EVENT DI TORINO IN CORSO UN PIANO DI PROMOZIONE CON VIDEO DEDICATI

Ferrara, 23 set - Per la prima volta Ferrara parteciperà, con un proprio stand dedicato, alla fiera internazionale del turismo di Rimini (TTG Expo), tra oltre 2.200 espositori da tutto il mondo.

Inoltre, da giovedì 21 fino ad oggi, 23 settembre, la città è stata ‘virtualmente' presente anche alla 14esima edizione del Salone Mondiale del Turismo - World Tourism Event di Torino, grazie a proiezioni video dedicate al suo patrimonio Unesco, al paesaggio delle Delizie estensi, alla cucina, alla pittura estense, alle vie d'acqua.

L'evento di Rimini è invece in calendario dall'11 al 13 ottobre, e rappresenta la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo a livello globale.
In questo palcoscenico di settore ci sarà un'area dedicata alla città di oltre 30 metri quadrati, con un allestimento interamente a tema ferrarese e con un progetto grafico realizzato ad hoc, con video promozionali inediti, degustazioni di prodotti tipici, il racconto dell'offerta museale, teatrale e culturale, i prossimi appuntamenti ed eventi.

Ampio il coinvolgimento di realtà territoriali. Gli studenti dell'istituto Vergani-Navarra, con i loro docenti, d'intesa con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia, realizzeranno gli show cooking, gli assaggi di materie prime e piatti del territorio per i visitatori e gli operatori del settore e alcuni momenti vedranno anche il coinvolgimento del Palio, con contradaioli in abiti rinascimentali. Una conferenza stampa aperta al pubblico è in calendario il secondo giorno del TTG, il 12 ottobre, alle 10 in sala Abete dell'ente fiere riminese.

Per l'occasione è stato realizzato un filmato di presentazione della città.

A raccontare Ferrara e il suo patrimonio è Vittorio Sgarbi, che parteciperà anche all'incontro con la stampa del 12 (aperto al pubblico) con il sindaco Alan Fabbri, gli assessori Marco Gulinelli e Matteo Fornasini e Patrizia Guidi, presidente di Po Delta Tourism e referente del sistema di promozione e commercializzazione turistica del Comune, ‘InFerrara'.

In quella occasione si racconteranno i principali eventi e le novità che la città ha in serbo per i prossimi mesi, tra nuove inaugurazioni, rinnovati spazi museali, riapertura di palazzi storici, grandi eventi, ospiti attesi, anteprime internazionali di spettacoli.

"Ferrara - spiega il sindaco Fabbri - era, a febbraio, al centro internazionale Messe München di Monaco, era a marzo 2022 al 'festival dell'immobiliare' di Cannes, è nel contesto internazionale della rassegna di Torino con un proprio piano di proiezioni e sarà, per la prima volta, a Rimini con un proprio stand dedicato, frutto di uno specifico investimento che abbiamo voluto realizzare per aumentare (al netto della consueta presenza presso lo stand regionale di Apt) le capacità attrattive e rendere ampio, completo e pienamente efficace il racconto della città e la presentazione delle proposte. La presenza a Rimini è una grande occasione per l'intera città, per mettere a conoscenza del grande pubblico, e degli operatori, la ricchezza dell'offerta che propone e del patrimonio che conserva".

Come spiegano gli stessi organizzatori della celebre fiera, TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale e rappresenta un laboratorio di idee per operatori di tutto il mondo; una fonte di informazione ed ispirazione per la ricerca di nuove tendenze, format turistici e ispirazioni dei consumatori.
Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto saranno a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.

L'evento del 12 ottobre in apertura del programma di giornata sul sito: https://www.ttgexpo.it/eventi/programma/seminari-e-convegni_sett?date=2023-10-12

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: