Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Dal Sogno alla Realtà”, il viaggio sportivo di Walter Mattioli in libreria dal 27 settembre 2023

“Dal Sogno alla Realtà”, il viaggio sportivo di Walter Mattioli in libreria dal 27 settembre 2023

26-09-2023 / A parer mio

Il libro "Dal sogno alla realtà", scritto da Walter Mattioli in collaborazione con Enrico Menegatti, è pronto a vedere la luce e sarà disponibile nelle librerie e negli store online a partire da mercoledì 27 settembre 2023. 

Questo libro rappresenta un'autentica testimonianza di passione, dedizione e amore per il calcio, che ha plasmato la vita di Walter Mattioli sin dai suoi primi passi sui campetti dell'oratorio. Il racconto si snoda attraverso oltre mezzo secolo di esperienze e impegno, culminando nella realizzazione del sogno di una vita intera.

Walter Mattioli è l'unico dirigente a essersi distinto in tutte le categorie calcistiche italiane, un percorso unico e avvincente che viene raccontato in modo garbato ed elegante. La sua storia inizia con la scoperta del calcio durante l'adolescenza al Collegio salesiano di San Benedetto a Ferrara, per poi fiorire sulle strade polverose di Masi San Giacomo e dei paesi circostanti. Il suo impegno lo porta a diventare il presidente della Giacomense, un club che compie un'incredibile ascesa, portando per la prima volta nella storia della provincia ferrarese il paese più piccolo d'Italia ai vertici del calcio professionistico.

La trasformazione della Giacomense in SPAL, dovuta alla crisi del club estense, apre le porte a una nuova era calcistica a Ferrara. Walter Mattioli assume l'incarico di numero uno della SPAL e guida il club in una straordinaria scalata, culminando con il ritorno in Serie A dopo 49 anni dall'ultima apparizione sotto la guida del leggendario Paolo Mazza.

La narrazione di questa epopea sportiva è un viaggio attraverso sogni, sacrifici e lavoro incessante che ha coinvolto personaggi simbolici diventati parte integrante della storia del calcio italiano.

La prefazione di questo libro è stata affidata a Giovanni Malagò, il presidente del CONI, che con le sue parole introduce il lettore a questa straordinaria storia.

Il libro, pubblicato da Minerva Edizioni, verrà presentato ufficialmente il martedì 3 ottobre alle ore 18.30 presso il Teatro Nuovo di Ferrara in Piazza Trento e Trieste. La serata sarà moderata dal giornalista Davide Bonesi, caposervizio de La Nuova Ferrara, e vedrà la partecipazione degli autori Walter Mattioli ed Enrico Menegatti, dell'editore Roberto Mugavero e di numerosi ex dirigenti e calciatori di Giacomense e SPAL che hanno giocato un ruolo fondamentale negli anni di presidenza.

Per ulteriori dettagli e informazioni si prega di visitare il sito web www.minervaedizioni.com.

SCHEDA

WALTER MATTIOLI, nato l'8 maggio 1952, ha vissuto una vita interamente dedicata al calcio. Dall'infanzia passata sui campetti dell'oratorio a Ferrara fino alla presidenza della SPAL, ha attraversato tutte le categorie calcistiche italiane, portando il suo paese, Giacomense, dal dilettantismo alla professionalità. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior presidente regionale di D nel 2007, il premio nazionale Fortunato nel 2016, il premio Maestrelli e il premio Calabresi nel 2017, e il premio Talenti d'Italia nel 2018.

ENRICO MENEGATTI, classe 1977, giornalista pubblicista dal 2002 e laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Ferrara nel 2006, ha dedicato la sua carriera al mondo del giornalismo sportivo. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche locali e agenzie di stampa nazionali. Dal 2013 al 2021, è stato responsabile della comunicazione della SPAL, contribuendo a raccontare le storiche promozioni biancazzurre dalla Lega Pro alla Serie A con le pubblicazioni "Insieme per il sogno" e "Insieme nella storia," editi da Arstudio C. "Dal sogno alla realtà" rappresenta la sua prima biografia sportiva.

(Comunicato a cura degli autori)

Immagini scaricabili:

mattioli foto mattioli foto copertina libro