Comune di Ferrara

martedì, 30 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata Mondiale del turismo, prima volta di Ferrara con proprio stand all'esposizione mondiale di Rimini

Giornata Mondiale del turismo, prima volta di Ferrara con proprio stand all'esposizione mondiale di Rimini

27-09-2023 / Punti di vista

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO, PRIMA VOLTA DI FERRARA CON PROPRIO STAND ALL'ESPOSIZIONE MONDIALE DI RIMINI

Ferrara, 27 set - Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Turismo, istituita dalle Nazioni Unite, e Ferrara si appresta, tra poche settimane, a partecipare - per la prima volta con un proprio stand - alla manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, il TTG Travel Experience di Rimini. L'Expo è in calendario dall'11 al 13 ottobre: in questo palcoscenico di settore ci sarà un'area dedicata alla città estense di oltre 30 metri quadrati, con un allestimento interamente a tema ferrarese e con un progetto grafico realizzato ad hoc, con video promozionali inediti, degustazioni di prodotti tipici, il racconto dell'offerta museale, teatrale e culturale, i prossimi appuntamenti ed eventi, i percorsi in bicicletta e le opportunità cicloturistiche (in linea con il tema della Giornata, quest'anno dedicata agli 'investimenti verdi').

"Per la prima volta potremo contare su una presenza esclusiva della città, a cui sarà dedicato un proprio spazio (oltre a quello solitamente previsto allo stand Apt) dedicato alla straordinaria offerta turistica del nostro territorio, al suo patrimonio, ai suoi prodotti di eccellenza e ai suoi eventi. Tante le novità che annunceremo, in un orizzonte che abbraccerà anche il prossimo anno, per dare al pubblico e agli operatori tutti gli elementi per programmare un viaggio in città o per attingere alle esperienze turistiche", dice il sindaco Alan Fabbri.

Ampio il coinvolgimento di realtà territoriali. Gli studenti dell'istituto Vergani-Navarra, con i loro docenti, d'intesa con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia, realizzeranno gli show cooking, gli assaggi di materie prime e piatti del territorio per i visitatori e gli operatori del settore e alcuni momenti vedranno anche il coinvolgimento del Palio, con contradaioli in abiti rinascimentali. Una conferenza stampa aperta al pubblico è in calendario il secondo giorno del TTG, il 12 ottobre, alle 10 in sala Abete dell'ente fiere riminese. Per l'occasione è stato realizzato uno speciale filmato di presentazione della città. A raccontare Ferrara e il suo patrimonio sarà Vittorio Sgarbi, che parteciperà anche all'incontro con la stampa del 12 (aperto al pubblico) con il sindaco Fabbri, gli assessori Marco Gulinelli e Matteo Fornasini e Patrizia Guidi, presidente di Po Delta Tourism e referente del sistema di promozione e commercializzazione turistica del Comune, ‘InFerrara'.

L'evento del 12 ottobre in apertura del programma di giornata sul sito https://www.ttgexpo.it/eventi/programma/seminari-e-convegni_sett?date=2023-10-12
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Generica Ferrara da drone Certosa Ferrara Vista Castello Lo stand sul sito TTG Expo