Comune di Ferrara

martedì, 30 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Noctis Domini": a Ferrara la settima edizione dedicata al "Carnevale dei Dannati"

TURISMO - Sabato 14 ottobre 2023 dalle 15 in piazza Trento Trieste - AGGIORNAMENTO CON FOTO

"Noctis Domini": a Ferrara la settima edizione dedicata al "Carnevale dei Dannati"

28-09-2023 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 16 ottobre 2023 (a cura degli organizzatori) - Si è conclusa ieri sera, sabato 14 ottobre, la settima edizione del Noctis Domini, i Signori della Notte, che quest'anno aveva il tema del "Carnevale dei Dannati", ispirandosi a un elegantissimo ma oscuro Carnevale di Venezia, al cospetto di una bellissima e conturbante Lilith, madre di tutte le creature oscure.

L'evento, patrocinato dal 2015 dal Comune di Ferrara e seguito dall'Assessore Matteo Fornasini, quest'anno si è rivelato essere l'evento dell'anno, riempiendo gli alberghi del centro storico e tutti i parcheggi. Hanno sfilato sin dal primo pomeriggio, sfidando anche le temperature, costumi ispirati al carnevale veneziano, ma in tinte gotiche. Un afflusso veramente importante quello arrivato per questa settima edizione, portando interessati del genere da tutta Italia e addirittura dalla Svizzera.

Durante la giornata l'associazione culturale Ombre D'Arte, associazione che ha come scopo la promozione del gotico e del dark in Italia, ha portato 40 banchi in Piazza Trento Trieste, arrivati da tutta Italia, oltre a spettacoli nel pomeriggio con il quartetto d'archi "Evequartett", sfilate, esibizioni di luce e fuoco a cura del performer Gionata Feuer Frei, Sponsor e delle altrettanto coinvolgenti Strie Fire Show, che hanno concluso l'evento.

L'organizzatrice e Presidentessa di Ombre D'Arte, Roberta Mercatelli, dichiara: "Ci aspettavamo una forte affluenza, seguendo l'andamento dei social e delle prenotazioni degli alberghi del centro, ma non ci aspettavamo un riscontro tale sin dal pomeriggio, con il culmine assoluto per la sfilata serale. I parcheggi del centro storico e gli alberghi hanno fatto il sold out, il corteo è stato il più numeroso in assoluto in sette anni. Da metà di Via delle Volte finiva in Piazza Trento Trieste e aumentava. Anche grazie agli addetti della sicurezza Securfox, il tutto si è svolto in modo tranquillo senza intoppi o preoccupazioni. Incredibile il coinvolgimento delle persone sia prima, durante che nel dopo. Siamo letteralmente invasi di messaggi e mail, con un'esplosione di riscontro positivo su tutti i social, tanto da non riuscire a stare dietro alle notifiche.

Ringraziamo di cuore l'Assessore Matteo Fornasini per averci sostenuto negli ultimi due anni e aver creduto in noi. Con questa settima edizione siamo convinti, anche dai riscontri che stiamo ricevendo, che davvero Ferrara sia stata la capitale del gotico per un giorno, come siamo altrettanto convinti che si sia fatto il primo passo per aver fatto diventare l'evento un punto di riferimento a nazionale ma, molto probabilmente, anche a livello internazionale. La soddisfazione è immensa, anche per i feedback che stiamo ricevendo non solo per gli importanti numeri di presenza, ma per quanto il pubblico ci riferisce di essere rimasto coinvolto ed emozionato.

In tutto questo dobbiamo ringraziare anche i nostri partners e sponsor Artemoda Creazioni di Occhiobello, Locanda Borgonuovo, Old Ink Tattoo Studio di Rovigo, Mani di Forbice di Boara Polesine, RCE Rovigo, Futurama, che hanno contribuito a sostenere l'evento.

Data l'affluenza di gente e il forte riscontro, stiamo valutando di portare l'evento a una presenza di due giorni, possibilità che è già stata accolta molto positivamente da chi ha partecipato", dichiara infine l'organizzatrice, soddisfatta del forte successo ottenuto.

 In allegato foto della manifestazione che si è svolta sabato 14 ottobre 2023

-----

da CronacaComune del 28 settembre 2023

"Il Carnevale dei dannati". E' questo il tema scelto per la settima edizione di "Noctis Domini" che il prossimo sabato 14 ottobre dalle 15 trasformerà piazza Trento Trieste a Ferrara in un palcoscenico dark per un lungo spettacolo in stile gotico, tra artigianato, concerti e sfilate in costume.

Organizzato dall'associazione culturale Ombre D'Arte con il patrocinio del Comune di Ferrara, l'evento è stato presentato oggi in conferenza stampa dall'assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini e dalla presidentessa dell'associazione Roberta Mercatelli.

"Ringraziamo - ha dichiarato l'assessore Fornasini - gli organizzatori e gli sponsor di questa manifestazione che giunge alla sua settima edizione a dimostrazione della qualità della proposta e del successo di pubblico che ogni anno arriva in città per partecipare. E' un evento a cui questa Amministrazione tiene in particolar modo perché contraddistingue Ferrara e si contraddistingue per il livello di organizzazione e lo studio accurato che c'è dietro. Ferrara sarà la capitale del gotico grazie a questa manifestazione, che promuove il nostro centro storico e che ogni anno richiama in città tanti appassionati del genere. Un'iniziativa inserita a pieno titolo nel calendario degli eventi in città, che contribuiscono a renderla sempre più attrattiva".  

"Noctis Domini - ha ricordato Roberta Mercatelli - ha un target vampiresco con un dress code elegante. Le persone che partecipano in costume sono appassionate del genere, si sentono parte dell'evento e parte dello spettacolo. Ogni anno il tema cambia e quello di questa settima edizione è ispirato al Carnevale di Venezia in versione gotica. Come lo scorso anno, in piazza Trento Trieste ci sarà un mercato artigianale, con quaranta espositori provenienti da tutta Italia. Quest'anno c'è un riscontro in termini di pubblico che intende partecipare maggiore rispetto agli altri anni, è un evento che sta crescendo e che sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati di gotico di tutta l'Italia. Ringraziamo l'Amministrazione comunale che anche quest'anno ci sta supportando nell'organizzazione dell'intera manifestazione".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

PROGRAMMA - SABATO 14 OTTOBRE 2023 a Ferrara:
- dalle 15.00 fino a mezzanotte circa in Piazza Trento Trieste saranno presenti una quarantina di banchi: artigianato gotico, steampunk, industrial, dark fantasy, alternativo, lettura dei tarocchi, idromele e ippocrasso, birra artigianale, scrittori ed illustratori;
- dalle 16.00 circa in Piazza Trento Trieste gli Evequartett in concerto - i cult del rock e del metal riarrangiati da un magico e coinvolgente quartetto d'archi;
- durante la pausa degli Evequartett, Giulia Massetto e Serena Aronica ci parleranno del progetto COVEN RIUNITO, che aspira a essere il primo collettivo dalle tinte nere di scrittura completamente al femminile, lasciando spazio anche alle illustratrici;
- 18.30: partenza da Piazza Trento Trieste sfilata medici della peste, cacciatori e steampunkers.

Alle 21.00 Noctis domini, il Carnevale dei dannati
Ritrovo in Piazza Trento Trieste per prepararsi a partire col fulcro dell'evento ITINERANTE, che si svolgerà nelle vie del centro storico di Ferrara con accompagnamento musicale, scontri fra le creature oscure e i cacciatori, esibizioni di danza e teatrali curati direttamente dagli associati di Ombre D'Arte e spettacoli di giochi di luce, led e fuoco con Gionata Feuer Frei, artista che in passato ha collaborato anche col rinomato gruppo internazionale dei Placebo, e Francesca Barin, che oramai da anni accompagna l'evento.

Il tema di quest'anno: il "Carnevale dei dannati"
Il Noctis Domini nasce come evento dedicato agli appassionati del genere vampiresco, lasciando spazio anche a licantropi, streghe e stregoni e demoni. Giunto alla settima edizione si può affermare che sia l'evento più grande in Italia dedicato al genere, oltre a essere un evento che,  attraverso cammei della letteratura e della cinematografia gotica, la musica che lo accompagna e il codice di abbigliamento rigorosamente in gotico elegante, vittoriano e steampunk, attira gli amanti della subcultura gotica, oltre che del filone letterario dello steampunk e, allo stesso tempo, cerca di promuoverla e di avvicinare anche chi ne è incuriosito. L'intento dell'associazione OMBRE D'ARTE è infatti di portare a conoscenza di una cultura che è fatta musica, letteratura, cinematografia, architettura, arte e moda con esponenti che negli anni hanno fatto la storia.
L'evento quest'anno sceglie il tema dei "Carnevale dei Dannati", portando un elegantissimo carnevale in tinte dark nel centro storico di Ferrara.
Attenzione però: il Noctis Domini non è un evento di Halloween commerciale, ma un evento dedicato agli appassionati del gotico e del dark con un livello di costumi medio-alto per chi vuole parteciparvi sentendosi protagonista di una magica serata.
Ogni anno il Noctis Domini porta nella parte serale, che vede partecipanti arrivare dal Trentino alla Sardegna, una epica battaglia fra bene e male: da una parte i Signori della Notte, le creature oscure che aleggiano nell'Oscurità, e dall'altra un gruppo di cacciatori pronti a proteggere la città fino alle fine. Una battaglia fra Luce e Ombra che quest'anno, come alla prima edizione del 2015, chiede agli spettatori di partecipare con lanterne o candele led - vietate le fiamme vive - per illuminare il sentiero ai cacciatori e respingere le creature della notte.
Per chi volesse un trucco d'effetto per la giornata, ma soprattutto per il culmine serale dell'evento, allo stand di Ombre D'Arte, in Piazza Trento Trieste, ci sarà il make up artist Lorenzo Governo, che consigliamo di prenotare e contattare per tempo.
Una delle novità di quest'anno è lo studio fotografico professionale allestito in loco da Ombre D'Arte, dove fotografi e partecipanti possono, su prenotazione scrivendo alla mail noctisdominiombredarte@gmail.com , trovare uno spazio allestito con tanto di strumentazione fotografica, in parte fornita dallo sponsor RCE Rovigo, e l'aiuto dei due fotografi Mattia Curtarello e Marco Bracchi, così da avere una foto professionale come ricordo dell'evento.

Un ringraziamento speciale va alla città di Ferrara, che oramai dal 2015 ogni anno ci accoglie con entusiasmo e al Comune di Ferrara che patrocina l'evento.

La partecipazione alla sfilata, assolutamente gratuita, è aperta a chiunque voglia farne parte purché l'abbigliamento rispetti il target dell'evento, ricordando che i minori devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto. Per quanto la nostra associazione sia pet friendly, proprio per questo sconsigliamo di far partecipare i propri amici pelosi all'evento sia per evitare la possibilità di danneggiare costumi importanti e costosi, che per non provocare loro stress a causa dell'alta presenza di partecipanti.
Come per le precedenti edizioni, i fotografi sono i benvenuti e non occorrono accrediti particolari.
Seppur non esistano reali barriere architettoniche nel tragitto proposto, si chiede la presenza di un accompagnatore per le persone disabili, in particolar modo nel tratto di Via delle Volte.
L'evento Facebook dell'evento "Noctis Domini, il Carnevale dei Dannati" fornisce tutte le informazioni sulla serata, su possibili convenzioni e sul pernottamento.

Organizzatrice: Roberta Mercatelli - Ombre D'Arte Associazione Culturale

Contatti:  noctisdominiombredarte@gmail.com

Evento Facebook: Noctis Domini, il Carnevale dei Dannati

Link: https://www.facebook.com/events/939951277445538

Pagina di Ombre D'Arte: https://www.facebook.com/OmbreDarte/

Contatti make up artist Lorenzo Governo: 3405132487

Sponsor: Old Ink Tattoo Studio, Via Luigi Einaudi 90/A, Rovigo; Mani di Forbice, Via Primo Maggio 51B, Boara Polesine (RO); RCE Rovigo, Via Fuà Fusinato 15, Rovigo (RO); Artemoda Creazioni - costumista ufficiale di Ombre D'Arte - Occhiobello (RO).

Crediti foto allegata: Valentina Rondinini, associata Ombre D'Arte Associazione Culturale, in uno scatto dell'edizione 2022 del fotografo Silvano Passalacqua, associato Ombre D'Arte

Immagini scaricabili:

Valentina Rondinini, foto Silvano Passalacqua.jpg Noctis1 Noctis4.jpg Noctis loc foto piazza trento trieste foto partecipante foto partecipanti