Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il progetto "90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023"

SCUOLA - Lunedì 2 ottobre 2023, nella sede della Scuola primaria Alda Costa Ferrara, presente l'ass. Dorota Kusiak - FOTO E DOCUMENTAZIONE

Presentato il progetto "90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023"

28-09-2023 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti della presentazione del progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 svoltasi lunedì 2 ottobre 2023 nella sede di via Previati alla presenza dell'assessore comunale Dorota Kusiak.

- - - - - - - - - - - - - - 

Lunedì 2 ottobre 2023 alle 10, nella sede della Scuola primaria Alda Costa Ferrara, Via Previati 31, si è svolta la presentazione alla stampa del progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023, con il Patrocinio del Comune di Ferrara.

L'evento è inserito nel Programma della Festa Internazionale della Storia 2023 Alma Mater Studiorum di Bologna [https://site.unibo.it/festadellastoria/it/agenda] e nel percorso di cittadinanza conCittadini a.s. 2022/23 [https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/concittadini/2022-23/memoria/scuole_M] promosso dall'Assemblea Legislativa Emilia Romagna.

Alle 10.30, davanti alla scuola Alda Costa, ha avuto inizio l'evento aperto alla cittadinanza con la presenza di alunni, docenti e famiglie ICS Alda Costa Ferrara.

Per l'occasione è stato messo a disposizione l'annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al 90° Scuola Alda Costa Ferrara, in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Ferrara.

In allegato il programma (scaricabile in fondo alla pagina).

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti:

- ICS Alda Costa Ferrara

Antonietta Allegretta- Dirigente Scolastica

Paola Chiorboli- Docente coordinatrice del Progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023

Stefania Beccati- Presidente del Consiglio di Istituto ICS Alda Costa Ferrara

e Presidente del Comitato genitori Scuola Alda Costa Ferrara

- Rappresentanza Comune di Ferrara

Dorota Kusiak - Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Ferrara

- Rappresentanza Ufficio VI- Ambito Territoriale Ferrara

Lorenzo Ceroni - Funzionario Vicario- Ufficio VI- Ambito Territoriale Ferrara

 

- Rappresentanza associazioni partner

Adele Del Bello- Presidente Rotary Club Ferrara

Paola Roncarati- Presidente Garden Club Ferrara

Giovanni Mandosso- Presidente Lions Club Ferrara Estense

Alessandro Fabbri- Presidente Circolo Culturale Filatelico Numismatico Ferrara

Diego Monteleone- Responsabile Area Scuola AVIS Ferrara

Marialucia Menegatti- Presidente Ferrariae Decus

Annamaria Maggese- Direttrice Conservatorio Frescobaldi Ferrara

Presenti i referenti delle altre associazioni partner

LINK al progetto
https://icaldacostaferrara.edu.it/90-scuola-alda-costa-ferrara-1933-2023/

(Comunicazione a cura di ICS Alda Costa Ferrara)

- - - - - - - - - - - - - - - - 

IL PROGETTO 90° SCUOLA ALDA COSTA FERRARA- 1933 2023
Lunedì 02 ottobre 2023- Ore 10.00 Scuola primaria Alda Costa Ferrara, Via Previati, 31

Il Progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023, ideato e coordinato dalla docente Paola Chiorboli, è un percorso di Educazione Civica, promosso dall'ICS Alda Costa Ferrara, con tutto il Collegio Docenti presieduto dalla Dirigente Scolastica Antonietta Allegretta, dal Consiglio di Istituto ICS dell'Alda Costa Ferrara e dal Comitato genitori della Scuola Alda Costa Ferrara presieduti dal genitore Stefania Beccati. Il progetto coinvolge le scuole dell'infanzia Guarini, le scuole primarie Guarini, Manzoni, Alda Costa, la scuola secondaria di I grado Boiardo e la Scuola in Ospedale, in dialogo con le istituzioni e associazioni del territorio.

Si sviluppa a partire dagli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 e si pone in continuità con il precedente progetto Ottantesimo Scuola Alda Costa del 2013. E' finalizzato alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della scuola, progettata da Carlo Savonuzzi, conclusa nel 1933 e intitolata alla maestra Alda Costa Ferrara con Delibera del Comune di Ferrara del 28 maggio del 1946 (ex Scuola Umberto I).

Il progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara, è inserito nel progetto Fare memoria è sempre, sempre uno spiccare il volo verso il futuro con cui l'ICS Alda Costa Ferrara ha aderito alla rete di cittadinanza attiva conCittadini- Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna- A.S. 2022/23 e A.S. 2023/24 ed è incluso nel programma della Ventesima edizione della prestigiosa Festa Internazionale della Storia 2023- La storia ci appartiene promossa dal Centro Internazionale Didattica Storia Patrimonio- DIPAST- l'Alma Mater Studiorum di Bologna.

In occasione del 90° anniversario della Scuola Alda Costa Ferrara, l'ICS Alda Costa ha realizzato una serie di loghi dedicati. I loghi, curati da Federico Duca, docente di Arte e immagine nella Scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo- ICS A. Costa Ferrara, sono stati creati sulla rielaborazione del logo dell'ICS Alda Costa. I loghi, su sfondo bianco, rappresentano la scuola Alda Costa di Ferrara, riportano le date 1933-2023 e il numero 90 con l'utilizzo dei colori arancio, fucsia, azzurro, per rappresentare la vitalità dell'Istituto nel corso dei 90 anni di storia e la contemporaneità delle azioni educative rivolte a tutti gli studenti. Nel 2013, in occasione della ricorrenza dell'80° anniversario della Scuola Alda Costa Ferrara, fu creato il logo dedicato, a cura di Francesca Pasqual. Successivamente il logo dell'80° Scuola Alda Costa 1933-2013 fu rielaborato da Federico Duca che inserì la denominazione Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Ferrara.

Il logo è stato poi utilizzato per l'importante iniziativa dell'annullo filatelico di Poste Italiane dedicato proprio al 90° anniversario della Scuola Alda Costa Ferrara. E' stato possibile ottenere il bollo speciale dedicato alla scuola Alda Costa grazie ad una collaborazione dell'ICS Alda Costa Ferrara con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Ferrarese e Poste Italiane. E' un timbro postale particolare che riproduce il tema del logo del 90° Scuola Alda Costa, su rielaborazione di Poste Italiane ed identificabile con il N. 2675, emesso attraverso comunicazione di Poste Italiane del 28 settembre 2023.

Il 2 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sarà possibile ottenere l'Annullo Filatelico dedicato al 90° Scuola Alda Costa Ferrara. L'Annullo Filatelico dedicato verrà trasferito alle Poste Centrali di Ferrara, Viale Cavour n. 27- Ufficio filatelia per sessanta giorni a partire dal 3 Ottobre. Successivamente verrà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma. Per l'occasione l'ICS Alda Costa Ferrara ha progettato e stampato delle cartoline celebrative su progetto di Federico Duca. Il coinvolgimento da parte dell'ICS Alda Costa Ferrara delle istituzioni e delle associazioni che hanno manifestato interesse a contribuire al Progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 permette di mettere in atto azioni concrete di valorizzazione dell'edificio e dell'area circostante, a partire da una osservazione e riflessione della comunità scolastica mirata ad individuare le priorità di intervento. Una prima importante azione riguarda il recupero dell'aiuola esterna alla scuola in collaborazione con Garden Club Ferrara e Assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara, tramite l'Assessore Alessandro Balboni. L'ICS Alda Costa Ferrara, il Garden Club Ferrara e il Comune di Ferrara, attraverso l'applicazione del Regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni hanno firmato nel febbraio 2023 le parti hanno firmato un patto di collaborazione. Grazie a questo patto il Garden Club Ferrara ha progettato un intervento nell'aiuola che si trova davanti alla Scuola Alda Costa, unica area verde del Largo Antonioni, incrocio tra le vie Boldini, De Pisis e Previati su cui si affacciano gli edifici del quadrivio novecentista ferrarese. Il Garden Club Ferrara, inoltre collaborerà con la Scuola primaria Alda Costa per la realizzazione di percorsi didattici di divulgazione scientifica, con la presenza di Paola Roncarati, Santo Scalia e altri soci.

Una seconda importante azione riguarda il restauro dei quattro portoni dell'entrata principale della Scuola Alda Costa Ferrara in legno e rame. Grazie ad una collaborazione tra ICS Alda Costa Ferrara, Rotary Club Ferrara e Assessorato all'Istruzione del Comune di Ferrara, Assessore Dorota Kusiak, è stato pianificato un intervento di restauro iniziato da parte del Comune di Ferrara nel mese di settembre 2023. Il Rotary Club Ferrara, a partire dal 2022, attraverso l'interessamento diretto dei Presidenti Antonio Frigatti e Adele Del Bello, ha mostrato particolare coinvolgimento e interesse per contribuire attivamente alla cura dell'edificio della Scuola Alda Costa.

Prosegue inoltre la collaborazione con il Lions Club Ferrara Estense, tramite l'interessamento del Presidente Giovanni Mandosso e il socio Paolo Bassi: già nel 2011 aveva contribuito, in collaborazione con l'ICS Alda Costa Ferrara e con il Comune di Ferrara al riavvio dell'orologio attraverso la sostituzione del meccanismo originario con uno satellitare, attualmente in uso. Con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Ferrara si sta programmando un ulteriore intervento di valorizzazione della torre dell'orologio. Il progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 prevede inoltre percorsi di cittadinanza attiva attraverso azioni di ricerca storica sulla memoria della scuola e dei suoi protagonisti e testimoni, studi sulle fonti storiche locali anche attraverso il supporto del Servizio ArchiBiblio del Comune di Ferrara, del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e del Museo di Storia Naturale, raccolta di testimonianze ad opera dei docenti e degli alunni delle scuole con specifici percorsi anche documentati digitalmente sui siti istituzionali. Altre associazioni collaborano e contribuiscono alla ricerca storica: l'Associazione Ferrariae Decus ETS, l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il Circolo Negozianti di Ferrara, l'Associazione De Humanitate Sanctae Annae ODV. Singoli cittadini hanno dato un contributo significativo alla ricerca e alla documentazione delle fonti e dei percorsi didattici, come Maria Bonora. La docente Veronica Tonello ha poi curato la specifica sezione del sito istituzionale ICS Alda Costa Ferrara dedicata al progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023. La docente Paola Chiorboli, inoltre, prosegue attività di ricerca e divulgazione finalizzata alla conoscenza della storia dell'edificio, della maestra Alda Costa e di altri testimoni, dell'archivio storico e dell'album fotografico storico della Scuola Alda Costa.

In particolare, nell'a.s. 2022/23 si sono svolti specifici percorsi di ricerca storica. La Classe 4 A a.s. 2022/23 della Scuola primaria Alda Costa Ferrara, coordinata dalla docente Patrizia Sgarbi, ha realizzato gli elaborati "Alda Costa Novanta- La maestra Alda Costa" e "Alda Costa Novanta- L'Edificio Scuola Alda Costa Ferrara" Brochure e Segnalibro. La Classe 1D della Scuola sec. I grado M. M. Boiardo a.s. 2022/23, coordinata dalla docente Maria Chiara Romagnoli ha realizzato l'elaborato "I luoghi di Alda Costa"; la Classe 2A Scuola sec. I grado M. M. Boiardo a.s. 2022/23, coordinata dalla docente Caterina Brandoli ha realizzato l'elaborato "Un passato sempre presente..."; infine Classe 2F Scuola sec. I grado M. M. Boiardo a.s. 2022/23, coordinata dalla docente Daniela La Rocca ha realizzato l'elaborato "Autobiografia di Alda Costa". Le altre classi della scuola primaria Alda Costa hanno invece svolto percorsi didattici finalizzati alla rappresentazione dell'edificio e per la documentazione della cura dell'aiuola esterna e del restauro delle porte. I disegni verranno utilizzati per realizzare calendari, poster, mostre, elaborati digitali.
Si inseriscono con diverse azioni di collaborazione, ricerca, valorizzazione e divulgazione altri enti e associazioni, con percorsi in corso di definizione, come l'Associazione AVIS Comunale di Ferrara, il Comitato Provinciale UNICEF Ferrara, l'Associazione Ferrara Buskers Festival.

Al fine di poter presentare il progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 è stato organizzato un evento programmato il giorno 2 ottobre, dopo dieci anni esatti dalla festa per l'ottantesimo Scuola Alda Costa e a novant'anni dall'inizio del primo anno scolastico 1933/34 della scuola Alda Costa (ex Umberto I). Alla giornata sono presenti gli alunni della Scuola primaria Alda Costa, le classi 3 A, 3 F, 2 D della Scuola secondaria I grado M. M. Boiardo e una rappresentanza delle scuole infanzia Guarini, primarie Guarini e Manzoni, Scuola in Ospedale ICS Alda Costa Ferrara. La giornata prevede una conferenza stampa alle ore 10.00, una festa aperta alle famiglie e alla cittadinanza con un momento di apertura dedicato ai saluti istituzionali, un secondo momento in cui verrà illustrato in sintesi il progetto e le sue azioni e un momento finale con il saggio musicale Alda Costa in musica, coordinato da Annamaria Laudicina.
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del 2 ottobre, poi, sarà presente il servizio straordinario di Poste Italiane aperto alla cittadinanza per l'annullo filatelico dedicato al 90° anniversario della Scuola Alda Costa Ferrara.

Il risultato è corale ed in evoluzione e coinvolge nell'impegno della trasmissione della memoria le giovani generazioni di studentesse e studenti, le famiglie, la cittadinanza.
Link ICS Alda Costa Ferrara https://icaldacostaferrara.edu.it/90-scuola-alda-costa-ferrara-1933-2023/

A cura di Paola Chiorboli Ferrara, 02/10/2023

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: