Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > VIA DELLA GHIARA, TERMINATO INTERVENTO NELLA STRADA MEDIEVALE CITATA E VISSUTA DA GIORGIO BASSANI

VIA DELLA GHIARA, TERMINATO INTERVENTO NELLA STRADA MEDIEVALE CITATA E VISSUTA DA GIORGIO BASSANI

29-09-2023 / Punti di vista

Ferrara, 29 set - Conclusi, nel contesto dell'avvio del nuovo anno scolastico, i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via della Ghiara, legata - tra le altre cose - alla memoria di Giorgio Bassani.

L'intervento, realizzato a partire dal 21 agosto, ha interessato in particolar modo il tratto che fronteggia l'ex scuola elementare Alfonso Varano, oggi succursale dell'Istituto Vergani-Navarra.

L'impresa ferrarese Moretti - nell'ambito di un appalto da 300mila euro che ha già portato al rifacimento di altre vie storiche - ha eseguito dapprima la demolizione dei vecchi marciapiedi ammalorati, quindi il rifacimento con pietra naturale lungo le cordolature, con coperture a lastre nel ‘corpo' del camminamento, in maniera omogenea alla perpendicolare via Boccacanale.

Materiali e tipologia di lavorazioni sono stati condivisi con la Soprintendenza. Via della Ghiara ha infatti origini medievali, ed è stata citata anche da Giorgio Bassani. È infatti proprio in questa via che Bassani colloca l'abitazione di Elia Corcos, il dottore ebreo che - ne 'La passeggiata prima di cena' - diviene primario dell'ospedale cittadino e medico personale della duchessa Costabili.

"Nel contesto di un ampio pacchetto di lavori legato alle vie storiche - come via della Paglia e via Zemola - abbiamo realizzato un intervento in un altro luogo fortemente evocativo e di valore storico, appunto in via della Ghiara - spiega l'assessore Maggi -. Intervento che unisce alla valorizzazione di un'antica via medievale, legata anche al ricordo di Bassani, il miglioramento del decoro, della qualità, dell'accessibilità, di un tratto utilizzato anche dagli studenti, rimanendo nei tempi che l'avvio dell'anno scolastico ha richiesto".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: