Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La rinascita dei detenuti attraverso il volontariato ambientale: un anno di successi

VERDE PUBBLICO - Iniziativa di Progea alla presenza dell'assessore Andrea Maggi

La rinascita dei detenuti attraverso il volontariato ambientale: un anno di successi

03-10-2023 / Giorno per giorno

Nella pausa pranzo di giovedì 28 settembre 2023, dopo un'attività intensa di manutenzione del verde pubblico, è stato festeggiato il primo anniversario di un' interessante esperienza: il volontariato ambientale vissuto da tre detenuti in regime di semi-libertà nel carcere di Ferrara. Questa iniziativa, resa possibile grazie a Progea, una delle associazioni firmatarie di una convenzione tra la direzione del Carcere e il Comune di Ferrara, ha dimostrato come il cambiamento e la redenzione siano possibili, anche dietro le sbarre.

I tre detenuti, insieme a molti altri coinvolti nel progetto, hanno avuto l'opportunità di godersi un pranzo presso il rinomato ristorante "Al Volo," come segno di riconoscimento per il loro impegno. Questa iniziativa si differenzia dal tradizionale pasto nella mensa di Viale K, come stabilito dalla convenzione originale.

Il momento conviviale ha visto la partecipazione dei promotori di questo progetto, ovvero le associazioni ambientaliste che tre volte la settimana si dedicano alla manutenzione di alcune aree verdi, in stretta collaborazione con l'Ufficio verde di Ferrara. All'incontro hanno preso parte anche l'assessore comunale Andrea Maggi e la funzionaria Rita Berto, rappresentanti dell'Ufficio verde.

L'idea di coinvolgere i detenuti è nata all'interno di un gruppo di volontari che si adopera con piantumazioni, pulizia e manutenzione di diverse aree verdi pubbliche, tra cui spiccano il bosco di via Marconi, il parchetto della Cappella Revedin, il parco Giordano Bruno vicino all'ex mutua e il giardino Ilaria Alpi.

I gruppi di volontari, tra cui La Voce degli Alberi, Green Team, Fare Verde, Difesa Ambientale Estense, Plastic Free e Ferrara Progea, hanno unito le forze per sostenere questa iniziativa. Grazie al supporto di Rete Lilliput per l'acquisto delle tute da lavoro, Zerbini Garden per i guanti e gli attrezzi, Coop Il Germoglio per la messa a disposizione delle biciclette e Viale K per l'accoglienza in mensa, è stata siglata una convenzione di due anni che ha consentito ai detenuti di effettuare la loro prima uscita il 31 luglio 2022, inizialmente limitata a una sola giornata di intervento. Tuttavia, vista la positività dell'esperienza e la siccità dell'estate 2023, le uscite sono diventate tre alla settimana.

Il pranzo offerto da una generosa socia di Progea è stato un gesto di gratitudine non solo verso le istituzioni che hanno reso possibile questa esperienza, ma soprattutto verso i detenuti che hanno dimostrato passione e competenza in ogni giornata di lavoro. Questo progetto ha contribuito a sfatare pregiudizi sulla condizione di detenuto, dimostrando che la redenzione è possibile per chiunque.

L'esperienza di volontariato continua ogni martedì, giovedì e sabato.

(Comunicazione a cura delle associazioni firmatarie della convenzione)

Immagini scaricabili:

foto dei volontari