Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Polizia Locale Terre Estensi ritrova sostanze stupefacenti nella zona di via Scalambra

POLIZIA LOCALE - Azione dell'Unità Cinofila lungo la linea ferroviaria

Polizia Locale Terre Estensi ritrova sostanze stupefacenti nella zona di via Scalambra

03-10-2023 / Giorno per giorno

Nel corso di un'operazione di controllo preventivo, martedì 3 ottobre 2023, nella zona di via Scalambra, la Polizia Locale Terre Estensi ha compiuto un importante ritrovamento, sequestrando una quantità rilevante di sostanze stupefacenti. L'azione è stata condotta da un'unità cinofila altamente addestrata nell'ambito di un servizio operativo finalizzato al contrasto dello spaccio di droga, organizzato proprio nell'area circostante via Scalambra.

Il rinvenimento delle sostanze illecite è avvenuto durante un pattugliamento a piedi lungo la linea ferroviaria che collega il Polo Chimico alla Stazione, precisamente nel tratto compreso tra via Turchi e la sponda del canale Boicelli. La scoperta è stata possibile grazie al fiuto acuto del cane addestrato, che ha segnalato una zona nascosta sotto i sassi a fianco dei binari ferroviari.

A una profondità di 20 centimetri sono stati rinvenuti i seguenti quantitativi di stupefacente:

- 7 ovuli di grosse dimensioni termosaldati con cellophane contenenti cocaina, per un peso lordo complessivo di 75,30 grammi;

- 5 ovuli di grosse dimensioni termosaldati con cellophane contenenti eroina, con un peso netto totale di 52,20 grammi.

Il totale di 127,50 grammi di stupefacente sequestrato è stato immediatamente messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

È significativo notare che questa operazione è stata condotta il giorno successivo alla conclusione di un corso di addestramento dedicato alle unità cinofile della Polizia Locale, tenutosi proprio a Ferrara. L'efficacia di questa operazione dimostra il valore dell'addestramento e dell'impegno continuo delle forze dell'ordine nel contrasto al traffico di droga e alla criminalità organizzata.

La Polizia Locale Terre Estensi continua ad essere impegnata nella sua missione di garantire la sicurezza della comunità locale e di contrastare le attività illegali che minacciano il benessere dei cittadini.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Vicesindaco)

Immagini scaricabili:

rinvenimento 1 rinvenimento 2