Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Celebrazioni in onore dell'ingegnere ferrarese Adamo Boari per i 160 anni della nascita

CERIMONIA E INCONTRI PER ADAMO BOARI - Giovedì 19 ottobre 2023 alle 9.30 al cimitero di Marrara, alle 11.30 avvio convegno e alle 12.30 inaugurazione mostra all'Ariostea - FOTO

Celebrazioni in onore dell'ingegnere ferrarese Adamo Boari per i 160 anni della nascita

16-10-2023 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 19 ottobre 2023 - Nelle foto, il vicesindaco Nicola Lodi, l'ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia de Alba, l'ambasciatore del Messico in Turchia Josè Luis Martinez, il curatore capo della Frick Collection di New York Saverio Salomon in rappresentanza della famiglia Boari, l'addetto culturale dell'Ambasciata del Messico, le autorità civili, religiose e militari, il picchetto del Comando Operazioni Aerospaziali e le associazioni combattentistiche e d'arma.

La cerimonia, svoltasi giovedì 19 ottobre 2023 al cimitero di Marrara, è iniziata alle 9.30, con la deposizione di una corona d'alloro e la benedizione a cura di Don Andrea Malaguti; alle note del Silenzio sono seguiti gli interventi del vicesindaco Nicola Lodi e di Saverio Salomon per rendere omaggio all'ingegnere architetto ferrarese Adamo Boari.

Al termine della cerimonia, le autorità si sono recate in via del Vescovo 95, per visitare la casa natale di Adamo Boari, su gentile disponibilità degli attuali proprietari.

- - - - - - - - - - - 

Più iniziative sono in programma per celebrare la ricorrenza del 160esimo anniversario della nascita dell'ingegnere e architetto ferrarese Adamo Boari, organizzate per giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2023 dal Comune di Ferrara in collaborazione con l'Ambasciata del Messico in Italia.

- Giovedì 19 ottobre 2023 alle 9.30 l'ingegnere Adamo Boari (Marrara di Ferrara, 22 ottobre 1863 - Roma, 24 febbraio 1928) sarà ricordato dall'Amministrazione comunale di Ferrara con la deposizione di una corona d'alloro sulla tomba di famiglia, nel cimitero di Marrara, dietro la chiesa parrocchiale di San Giacomo in via Rocca, a Marrara (FE).
Alla cerimonia interverranno il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, il curatore capo della Frick Collection di New York Xavier Salomon in rappresentanza della famiglia Boari, l'ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia de Alba Zepeda, le autorità civili, religiose e militari, il picchetto del Comando Operazioni Aerospaziali e le associazioni combattentistiche e d'arma.

- Giovedì 19 ottobre 2023 alle 11.30 nella sala Agnelli della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara) sarà aperto il convegno internazionale di studi intitolato "1863-2023 - Adamo Boari e il suo tempo. Un ponte tra Messico e Italia", in programma per le giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2023, con i saluti istituzionali del sindaco di Ferrara Alan Fabbri, dell'ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia de Alba Zepeda, del prorettore dell'Università di Ferrara e direttore del Dipartimento di Architettura Alessandro Ippoliti e del console onorario del Messico a Bologna Paolo Zavoli.

- Giovedì 19 ottobre 2023 alle 12.30 nella Sala Ariosto della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara) sarà inaugurata la mostra bibliografico-documentaria a cura della responsabile U.O. Biblioteche - Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Mirna Bonazza intitolata "Le opere di Adamo Boari, ingegnere e architetto ferrarese, nella documentazione della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara" e dedicata alla figura di Boari, che è stato tra le altre cose progettista del nuovo Teatro Nazionale (Teatro Nacional, diventato poi Palacio de Bellas Artes) di Città del Messico come pure del Palazzo delle Poste (Palacio Postal) della capitale messicana.

- Giovedì 19 ottobre 2023 dalle 15 alle 18,30 e venerdì 20 ottobre 2023 dalle 10 alle 13 nella sala Agnelli della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara) proseguirà il convegno internazionale di studi "1863-2023 - Adamo Boari e il suo tempo. Un ponte tra Messico e Italia" con interventi di docenti e studiosi italiani e messicani (PROGRAMMA completo scaricabile a fondo pagina).

Giornalisti, fotografi e video-operatori sono invitati

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: