Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DIGITALIZZAZIONE, RICONOSCIMENTO A FERRARA NELL'AMBITO DEL PREMIO REGIONALE ‘AGENDA DIGITALE': "INDICE DI INTERATTIVITÀ PIÙ ELEVATO DELL'EMILIA-ROMAGNA". AL TOP PER INTEGRAZIONE DEI SERVIZI ONLINE. AUMENTANO GLI INDICATORI DI CONNETTIVITÀ

DIGITALIZZAZIONE, RICONOSCIMENTO A FERRARA NELL'AMBITO DEL PREMIO REGIONALE ‘AGENDA DIGITALE': "INDICE DI INTERATTIVITÀ PIÙ ELEVATO DELL'EMILIA-ROMAGNA". AL TOP PER INTEGRAZIONE DEI SERVIZI ONLINE. AUMENTANO GLI INDICATORI DI CONNETTIVITÀ

13-10-2023 / Punti di vista

Ferrara, 13 ott - "Il Comune di Ferrara ha - fra tutti i comuni emiliano-romagnoli - l'indice di interattività più elevato, grazie all'integrazione di numerosi servizi on line nello sportello digitale telematico (erogati attraverso questo strumento anche servizi digitali su edilizia e accesso al sistema di pagamento PagoPa). Aumentano alcuni indicatori di connettività, in particolare le scuole connesse".

Con queste motivazioni la città estense ha ricevuto ieri a Bologna un riconoscimento nell'ambito del premio regionale Agenda Digitale 2023.

A ritirarlo, nella sede della Regione Emilia-Romagna, è stata l'assessore comunale alla digitalizzazione Micol Guerrini, dalle mani dell'assessora regionale all'Agenda digitale, Paola Salomoni.

Ferrara, in particolare, insieme ad altri Comuni, è stata premiata per la maggiore ‘crescita' digitale rispetto ai valori raggiunti nel 2022.

Alla base della graduatoria, come spiegato, c'è una ricerca e un approfondimento sull'indice Desier, (Digital economy and society index Emilia-Romagna), che valuta nel complesso: connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali.

Desier è uno strumento messo a disposizione degli amministratori locali per monitorare lo stato di avanzamento della transizione digitale, geograficamente e nel tempo, e, contemporaneamente, individuare settori prioritari di intervento, promuovendo le pratiche più virtuose affinché possano essere d'esempio per altri.

"Questo riconoscimento premia impegno e risultati, frutto di un grande lavoro - ha detto l'assessore Guerrini - : in questi anni abbiamo fortemente investito sui servizi digitali, in particolare per dare risposte ai cittadini tramite lo Sportello telematico polifunzionale, accessibile dal sito web istituzionale. L'impegno continua. Tra le altre cose, stiamo dematerializzando e digitalizzando i faldoni storici di pratiche edilizie, per ben 400 metri lineari, stiamo lavorando per una città sempre più ‘smart', con: access point pubblici, connettività ad alta velocità, estensione della rete della videosorveglianza".

Come hanno sottolineato i promotori, l'evento Agenda Digitale intende premiare i Comuni e le Unioni di Comuni dell'Emilia-Romagna che si sono distinti nella digitalizzazione dei loro territori nell'ultimo anno, secondo le misurazioni a cura dell'indice regionale Desier.

Nel complesso riconoscimenti, con motivazioni specifiche, sono andati a 30 Comuni e 4 Unioni dell'Emilia-Romagna.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: