Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SAPORI E SAPERI DEL DUCATO: DODICI PRO-LOCO UNITE PER PROMUOVERE I PRODOTTI E L'ARTIGIANATO DELLE ANTICHE TERRE ESTENSI. IL 21 E IL 22 OTTOBRE IN CENTRO A FERRARA IN SCENA "AUTUNNO DUCALE"

SAPORI E SAPERI DEL DUCATO: DODICI PRO-LOCO UNITE PER PROMUOVERE I PRODOTTI E L'ARTIGIANATO DELLE ANTICHE TERRE ESTENSI. IL 21 E IL 22 OTTOBRE IN CENTRO A FERRARA IN SCENA "AUTUNNO DUCALE"

14-10-2023 / Punti di vista

Ferrara, 14 ott - Le specialità enogastronomiche dalle terre del ducato estense, piante, fiori e frutti dimenticati, artigianato artistico, antichi spettacoli di burattini e marionette, laboratori con le scuole. Questo e altro è atteso il prossimo fine settimana - nelle giornate 21 e 22 ottobre (9,30-20) - nel cuore della città per  "AUTUNNO DUCALE".

Il centro storico infatti si animerà di atmosfere rinascimentali tra rievocazioni storiche, degustazioni, visite guidate, esibizioni di danze dell'epoca, musici, spettacoli di bandiere e d'arme. Immancabili gli allestimenti delle piazze del gusto, in piazza Castello e largo Castello, dove sarà possibile pranzare e fare aperitivi con i prodotti dei territori dell'antico ducato, tra cui i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), il pane ferrarese, i mandurlin dal pont, la ricciola, i brazadlin.

Il programma completo sarà presentato in conferenza stampa a palazzo Municipale martedì 17 ottobre alle 11,30 nella sala dell'Arengo. Qui link all'evento: https://www.cronacacomune.it/notizie/50217/presentazione-della-viii-edizione-autunno-ducale-nelle-terre-estensi.html

"Per la prima volta parteciperanno 12 Pro loco dalle Terre Estensi - anticipa dall'organizzazione la vicepresidente della Pro loco Ferrara Monica Negrini -, unite nell'obiettivo principale della manifestazione: promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all'antico ducato. Una straordinaria esperienza multisensoriale nei saperi e nei sapori".

Il taglio del nastro è previsto sabato prossimo alle 11.30, alla presenza dell'assessore Angela Travagli. Alle 12 è in programma il corteo storico con musici e figuranti della contrada rione San Paolo e della contrada Este Medievale, con partenza da piazza Municipale.

Diverse le iniziative collaterali che si alterneranno nei due giorni, tra cui l'esibizione del ‘Coro delle Mondine' di Porporana, il 22 ottobre alle 11, il Liceo Carducci - progetto di musica e spettacolo presenterà "Il mercante di Venezia" (appuntamento in agenda domenica 22 ottobre alle 18 alla sala della musica di via Boccaleone 19) e, ancora: laboratori dedicati all'arte della sfoglia, a cura della Rina, dell'associazione Missione Mattarello, e il Circo dei Bambini Estensi curato dal Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: