Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata l'ottava edizione di "Autunno Ducale nelle Terre Estensi"

ATTIVITÀ PRODUTTIVE FIERE MERCATI - Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in piazza Castello a Ferrara l'evento di Pro Loco Ferrara e UNPLI Emilia Romagna

Presentata l'ottava edizione di "Autunno Ducale nelle Terre Estensi"

17-10-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 17/10/2023. Presentata stamane alla stampa nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, l'ottava edizione di "Autunno Ducale nelle Terre Estensi" manifestazione in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre prossimi, organizzata dalla Pro Loco di Ferrara e UNPLI Emilia Romagna con la collaborazione e il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara.

Le tradizioni del Ducato Estense sono presentate in una rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati, eccellenze enogastronomiche tipiche delle Terre degli Estensi. Un itinerario nei sapori e nella storia, mercati, laboratori, visite guidate, spettacoli.

La manifestazione è realizzata con la collaborazione di CNA Ferrara,12 Pro Loco delle Provincie di Ferrara, Reggio Emilia e Rovigo, Foto Club Ferrara, Teatrino dell'Es e Liceo Carducci Ferrara.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti:
- Angela Travagli - assessore alle Attività produttive, Lavoro, Fiere e Mercati 
- Monica Negrini - vicepresidente di Pro Loco Ferrara e curatrice dell'evento
- Alessandro Gulinati - guida turistica Pro Loco Ferrara
- Massimiliano Falerni - presidente regionale dell'UNPLI Emilia Romagna
- Carlo Gori - presidente Pro Loco Serravalle
- Vittorina Lodi - presidente della Pro Loco di San Carlo
- Pier Francesco Perazzolo - presidente della Contrada Rione San Paolo
- Alessandro Partigiani, presidente Assofornai Ferrara
- Rina Poletti, presidente Associazione Mattarello
- Fabrizio Pirani, titolare Pasticceria Naturale Ferrara

Nel presentare la manifestazione Angela Travagli, assessore comunale alle Attività produttive, Lavoro, Fiere e Mercati, ha dichiarato che: " l' Autunno Ducale nelle Terre Estensi è una iniziativa ormai consolidata nel territorio e che ogni anno si arricchisce sempre di più, impreziosita dalla cultura delle terre estensi. Il valore aggiunto di questa manifestazione è il coinvolgimento delle Pro Loco del territorio, perché portano avanti il patrimonio storico, tramandano le tradizioni e lo stare insieme, mandando quindi un bel messaggio".

Monica Negrini, vicepresidente di Pro Loco di Ferrara e curatrice dell'evento ha spiegato che: "è l'ottava edizione dell'Autunno Ducale nelle Terre Estensi, ormai è un vero e proprio festival delle eccellenze eno-gastronomiche Estensi. In questo modo Ferrara torna ad essere capitale dei saperi e dei sapori estensi con questa grande fiera. In piazza ci sarà una grande selezione di prodotti non solo dal territorio di Ferrara ma anche dalla provincia di Modena, Reggio Emilia e dal Polesine, accompagnati da diversi eventi culturali".

Alessandro Gulinati, guida turistica, ha infine aggiunto che: "durante i due giorni ci saranno 4 visite gratuite che toccheranno gli aspetti della Ferrara medievale, rinascimentale, dell'Ottocento e del Novecento. Autunno Ducale è un evento non solo sociale e commerciale ma anche turistico e culturale".

Scheda a cura dell'organizzazione.

BENVENUTI ALL'AUTUNNO DUCALE!
PIAZZA CASTELLO Sabato 21 Ottobre - Ore 11.30 Inaugurazione e taglio del nastro alla presenza del Sindaco e delle autoritá.

AUTUNNO DUCALE
È un progetto di Pro Loco Ferrara nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all'antico Ducato Estense. Un evento unico al quale parteciperanno per la prima volta ben 12 PRO LOCO delle provincie di Ferrara, Rovigo e Reggio Emilia. Un'importante occasione per imparare a conoscere e preservare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile, le biodiversità e le eccellenze alimentari. Cornice dell'evento sono i magnifici spazi della Corte Ducale di Ferrara. Piazza Castello, Largo Castello, Corso Martiri delle Libertà e le vicine Piazza Savonarola e della Repubblica che ospitano più di 100 espositori in una grandissima

MOSTRA MERCATO ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi. Ulteriori elementi di qualità sono il florovivaismo, l'artigianato artistico e creativo e la salvaguardia di antichi saperi e manualità.

Per due giorni Ferrara torna ad essere CAPITALE DUCALE. Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d'arme. Un fine settimana d'arte, cultura ed enogastronomia, un'imperdibile esperienza multisensoriale nei saperi e nei sapori.

IL MERCATO DELLE ECCELLENZE E DELLE BIODIVERSITÀ

Sabato 21 e Domenica 22 ottobre dalle 9.30 alle 20.00 saranno riaperte le Piazze del Gusto, in Piazza Castello e Largo Castello con allestimento di tavoli e sedie, per gustare comodamente pranzi ed esclusivi apericena con i prodotti delle terre estensi.

Passeggiando fra i vari stand, si potranno assaggiare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come la polenta, il neccio di farina di castagne, i formaggi e i marroni della Garfagnana, i cappellacci di zucca della Pro Loco di San Carlo, i cappelletti ferraresi e i passatelli al tartufo della Pro Loco di Diamantina, la cotoletta e la zucca fritta della Pro Loco di Mirabello, il panino con la salama da sugo e la tenerina di zucca della Pro Loco di Viconovo.

L'erbazzone reggiano, il gnocco fritto e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), il gnocco fritto della Pro Loco di Sant'Agostino, le vongole della Pro Loco di Goro, la carne e le uova di struzzo dell'Az. Agr. Terzi (RE), i ciccioli e i salumi reggiani del Cicciolo D'oro, il risotto alla zucca e il cotechino della Pro Loco di Serravalle, i marinati di Comacchio, la salama da sugo e il salame "Zia Ferrarese" della Pro Loco di Tresigallo, le crescentine, i calzagatti, la saba, i sugoli d'uva, il savor e l'aceto balsamico dell'Az. Bortolotti di Castelvetro di Modena e i burlenghi della Confraternita del Borlengo di Serra Mazzoni, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, le birre artigianali, i vini autoctoni e biologici delle Terre Estensi, tra cui i vini DOC del Bosco Eliceo e il lambrusco di Modena della Cantina Messori.

Non mancheranno i prodotti a marchio DeCo Ferrara: il pane ferrarese e i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro, la ricciola e i brazadlin della Pasticceria Naturale e dalle loro sapienti mani anche il pasticcio ferrarese.

E ancora il pampepato, la torta di tagliatelle e la tenerina ferraese della Dolciaria Tina, le frittelle di mele e di riso della Pro Loco di Santa Bianca, il riso di Jolanda, le farine e i biscotti di grani antichi dell'Az. Agr. Rebucci (RE), infinite varietà di confetture, mostarde e mieli biologici, erbe aromatiche di tutte le specie, funghi e tartufi, prodotti del bosco, l'aglio nero del'Az. Agr. Fioresi di Voghiera, frutti antichi e insoliti dell'Az. Arte Agricola di Mimì, tante prelibatezze vegane della tradizione ferrarese e molto altro ancora!

VISITE GUIDATE GRATUITE La Città delle 100 Meraviglie
Appuntamento e partenza di tutti gli itinerari presso l'info point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello angolo Piazza della Repubblica (Chiesa di San Giuliano).

Sabato 21 ottobre Ore 10.30 NEL MEDIOEVO FERRARESE - a piedi Itinerario alla scoperta del centro storico Medioevale Cammineremo alla ricerca delle origini bizantine di Ferrara, porto fluviale e Mediterraneo, per arrivare attraverso l'intenso confronto tra le fazioni Guelfa e Ghibellina, all'affermazione del potere estense.

Ore 16.00 NELLA RIFORMA A FERRARA - a piedi Itinerario alla scoperta dei luoghi e delle personalità della Riforma Protestante Nel pieno del Rinascimento, a partire dal 1517 si diffonde anche a Ferrara la Riforma religiosa promossa da Lutero e Calvino. L'itinerario si svolge in collaborazione con Associazione Evangelica CERBI di Ferrara.

Domenica 22 ottobre Ore 10.30 NAPOLEONE A FERRARA - in bicicletta La Città e la Società ferrarese attraverso un'epoca tumultuosa che ha cambiato il volto dell'Europa. La visita guidata è liberamente ispirata alla "Saga degli Insorgenti" di Alberto Ferretti. L'autore sarà presente all'itinerario. Noleggio biciclette su prenotazione Tel. e WhatsApp 340-6494998

Ore 16.00 Arrigo Minerbi e il Novecento nel Castello Estense Visita guidata alla grande mostra di Ferrara Arte dedicata ai capolavori dello scultore ferrarese Arrigo Minerbi e al Castello Estense. Ingresso: ridotto gruppi euro 10, minori anni 18 euro 5. Prenotazione obbligatoria Tel. e WhatsApp 340-6494998

DEGUSTAZIONI DUCALI
Sabato 21 ottobre - a piedi Ore 18.30 Un itinerario autunnale denso di profumi, colori e sapori per scoprire e degustare attraverso una ricercata selezione le eccellenze enogastronomiche del Ducato Estense insieme a Monica Negrini, curatrice di Autunno Ducale nelle terre Estensi, ed Alessandro Gulinati, guida turistica e buongustaio. Partecipazione comprensiva delle degustazioni Euro 10. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria Tel. 340-6494998

LABORATORI DEL GUSTO
LARGO CASTELLO Sabato 21 e Domenica 22 - Ore 11.00 Alla riscoperta dei sapori antichi.

Dal Medioevo ai giorni nostri: Il BURLENGO e la SALSICCIA ESTENSE, la CRESCENTINA e il VITIGNO DEL MALBO GENTILE portato a Ferrara dagli Estensi.

Presentazione e Degustazione presso lo stand della Confraternita del Burlengo.

Sabato 21 - Ore 11.30 e Domenica 22 - Ore 12.00 Presentazione e degustazione CAPPELLACCI E CAPPELLETTI VEGANI presso lo stand La Vegana

Sabato 21 e Domenica 22 - Ore 16.15 I DOLCI DELLA TRADIZIONE FERRARESE IN CHIAVE VEGANA PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Sabato 21 - Ore 17.00 presso Stand Pro Loco Tresigallo presentazione e degustazione: "SALAME DA SUCCO" Storia, Sapori, Profumi. Relatore: Prof. Sergio Guidorzi Gran Maestro della Confraternita del Tartufo Rosso di Formignana. In abbinamento Vini delle Sabbie del Delta del Po dell'Az. Agr. Corte Madonnina.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: