Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In preparazione le procedure di selezione per l'affidamento in gestione del gattile e del canile municipali per il prossimo biennio

TUTELA ANIMALI - Ass. Balboni: "Scopo dell'Amministrazione comunale è garantire un miglioramento della qualità del servizio rivolto agli animali"

In preparazione le procedure di selezione per l'affidamento in gestione del gattile e del canile municipali per il prossimo biennio

17-10-2023 / Giorno per giorno

Andranno a coprire i prossimi due anni, con possibilità di proroga, i nuovi affidamenti in gestione del canile e del gattile municipali di Ferrara, in vista della scadenza, il prossimo 31 dicembre, delle convenzioni attuali. La Giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Tutela degli animali Alessandro Balboni, ha dato infatti oggi il proprio assenso all'avvio, da parte dell'Amministrazione, delle procedure per l'individuazione degli affidatari dei servizi per il prossimo biennio.

"Scopo dell'Amministrazione comunale - spiega l'assessore Balboni - è garantire un miglioramento della qualità del servizio del canile e del gattile municipali, con una particolare attenzione agli animali ospiti all'interno delle strutture. Le cure rivolte agli animali non possono che essere temporanee, poiché la missione dei gestori delle strutture è quella di favorire la loro adozione, trovando famiglie che li accolgano, li accudiscano e li facciano sentire amati. Per assicurare il raggiungimento di questi obiettivi, il Comune di Ferrara metterà a disposizione importanti risorse economiche, aumentate rispetto al passato, e soprattutto una particolare cura nel garantire la continuità del servizio".  

Per quanto riguarda il gattile municipale di Ferrara (di via Gramicia 118), oltre all'affidamento della  gestione della struttura, la procedura riguarderà anche l'affidamento dell'aggiornamento del censimento e della collaborazione per l'effettuazione della campagna di sterilizzazione dei gatti appartenenti alle colonie feline che vivono in stato di libertà sul territorio comunale, per il periodo dall'1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.

La procedura comparativa sarà riservata ad associazioni del territorio provinciale con finalità zoofile ed animaliste, iscritte da almeno sei mesi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts), che dovranno presentare una proposta progettuale di gestione della struttura, in grado di comprovare, tra l'altro, l'attitudine e la capacità operativa dell'Associazione, l'esperienza maturata, il livello qualitativo degli aspetti strutturali, organizzativi e del personale volontario, e il carattere innovativo della proposta di gestione.

Per quanto riguarda, invece, il canile municipale di Ferrara (di via Gramicia 120), oltre all'affidamento della  gestione della struttura, la procedura riguarderà anche l'affidamento del servizio di cattura e trasporto cani e di recupero 24 ore su 24 di cani randagi o vaganti e incidentati (nei territori comunali di Ferrara e Voghiera), nonché di gatti incidentati (nel territorio comunale di Ferrara), per il periodo dall'1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. La procedura aperta sarà riservata ad associazioni animaliste e zoofile che perseguano nel loro statuto finalità di protezione animali iscritte al Runts; e ad operatori economici di cui all'art. 65 Dlgs. n. 36/2023 che garantiscano la presenza nel canile di volontari di associazioni che per statuto perseguano fini di tutela e protezione animali iscritte al Runts.

Le procedure saranno attivate nelle prossime settimane con atti specifici, che indicheranno per ciascuna selezione, le modalità di presentazione delle proposte e i criteri per la loro valutazione. Saranno inoltre nominate specifiche commissioni giudicatrici, composte da esperti con competenze tecniche e giuridico - amministrative.

Immagini scaricabili:

cane canile.jpg