Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Lo zaino sospeso", distribuito materiale scolastico alle primarie Poledrelli e Barco-Villaggio Ina

SCUOLA E FAMIGLIA - Iniziativa dei Lions patrocinata dal Comune di Ferrara

"Lo zaino sospeso", distribuito materiale scolastico alle primarie Poledrelli e Barco-Villaggio Ina

19-10-2023 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, giovedì 19 ottobre 2023, la distribuzione nelle scuole primarie Poledrelli e Barco-Villaggio Ina del materiale scolastico raccolto grazie all'iniziativa "Lo zaino sospeso" organizzata del Lions Club Ferrara Ducale per donare alle famiglie con meno risorse materiale utile da utilizzare durante l'anno scolastico in corso.

Alla consegna erano presenti l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari Dorota Kusiak, Giorgio Ferroni e Carlo Cannafoglia in rappresentanza dei Lions, i docenti e alcuni rappresentanti dei genitori.

"Con questa iniziativa vengono messi in campo tanti piccoli gesti che accendono il sorriso dei bambini e portano un po' di serenità alle famiglie -ribadisce l'assessore Kusiak-. Ringrazio i Lions per questa idea e tutti coloro che hanno donato il materiale, e insieme a loro esprimo gratitudine al personale scolastico e ai rappresentanti delle famiglie per il contributo all'iniziativa, tutte azioni che possono avere dare sollievo alle famiglie in difficoltà economica specialmente in un periodo di crisi come quello attuale".

Il Progetto del Distretto Lions 108Tb è portato avanti da tutti i Club della Zona e in particolare Lions Club Ferrara Host, Ferrara Ducale, Ferrara Estense, Ferrara Diamanti, Santa Maria Maddalena Alto Polesine e Bondeno, consiste nell'individuare punti di raccolta -cartolibrerie, librerie, negozi di articoli di cancelleria dove posizionare contenitori predisposti per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari (anche usati, purché in buone condizioni) segnalati da apposite locandine poste all'ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso.

Chi entra nell'esercizio può aderire all'iniziativa acquistando il materiale da donare alle famiglie bisognose mentre i soci Lions si recheranno nei punti di raccolta per ritirare gli articoli donati da consegnare alle famiglie. Il punto di forza del service consiste nel fatto di intercettare i bisogni delle famiglie e di poterli soddisfare con costi relativamente contenuti.

Immagini scaricabili: