Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il Festival del Ciclista Lento 2023

SPORT E TURISMO Settima edizione da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 a Ferrara

Presentato il Festival del Ciclista Lento 2023

20-10-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 20 ottobre 2023. Presentata stamane alla stampa nella sala degli Arazzi della residenza municipale la settima edizione Festival del Ciclista Lento 2023, in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 a Ferrara.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori al Turismo Matteo Fornasini e allo Sport Andrea Maggi, l'ideatore e patron della manifestazione Guido Foddis, l'assessore del Comune di Bondeno Michele Sartini e il referente dei partner locali Confesercenti e Visit Ferrara Nicola Scolamacchia.

Andrea Maggi, assessore allo Sport ha dichiarato che: "è una iniziativa radicata ormai nel territorio, visto che si è giunti alla settima edizione. Queste iniziative danno la possibilità a tutti di iniziare a muoversi, di fare attività motoria ai fini del benessere personale, è importante avvicinare chi non fa attività o ha abbandonato da tempo lo sport ad uno stile di vita in movimento per la propria salute. Il ciclista di Ferrara è un ciclista lento, quasi per definizione, la città si presta bene ad una andatura lenta in modo da essere in grado di ammirare i paesaggi e apprezzarne il territorio".

Matteo Fornasini, assessore al Turismo, ha aggiunto: "questa iniziativa è sempre più apprezzata e conosciuta. C'è una grande potenzialità nel territorio della città, che ha oltre 200 km di piste ciclabili, quindi il tema del cicloturismo si sposa bene in questa realtà. Non c'è solo cicloturismo ma anche enogastronomia con le eccellenze di Ferrara e insieme rappresentano il turismo lento, che si presta al meglio per questa città".

Così racconta questa settima edizione Guido Foddis, ideatore e organizzatore della manifestazione: "campione è chi non avrebbe mai pensato di schiodarsi dal divano da cui tifava il proprio beniamino, per ritrovarsi a pedalare proprio con lui. Alle proprie regole del gioco. Alle moviola del proprio contachilometri.

Al Festival del Ciclista Lento, il campione famoso - in questo caso il due volte campione del mondo Gianni Bugno - sarà gregario dei lenti in bicicletta, porta-borracce (di lambrusco!) alle schiappe sull'e-bike e al servizio di un ideale: l'ideale della lentezza che affratella. 

Anche quest'anno la capitale della lentezza sarà Ferrara, inesauribile fucina di ta-"lenti", territorio completamente pianeggiante, dove ogni cavalcavia diventa Gran Premio della Montagna.
Per tre giorni il popolo dei ciclisti lenti si ritroverà in questo paradiso delle pedalate a passo d'uomo, per celebrare la propria forza e la propria predominanza numerica."

Michele Sartini, Assessore alla Promozione del territorio del Comune di Bondeno:
"Domenica 29 ottobre per il terzo anno consecutivo la Città di Bondeno accoglie la tappa del Granfondo del Merendone del Festival del Ciclista lento.

Quest'anno inserita in un calendario ricco di appuntamenti nell'evento Interregionale "Un Fiume di Eventi...Filo magico lungo le rive del Po". Aspetteremo tutti i ciclisti e i superospiti all'Idrovora Santa Bianca dove i Responsabili del Consorzio di Bonifica di Burana ci aspettano per una visita guidata, poi attraverseremo lo storico Ponte di Ferro per raggiungere le Ex Scuole, sede della ProLoco Santa Bianca, che ci ospiterà per il pranzo."

Nicola Scolamacchia, presidente Visit Ferrara e Confcommercio Ferrara rimarca che come Consorzio: "sosteniamo nuovamente, e con piacere, una manifestazione giunta alla sua 7ª edizione, che oltre che portare nuovi turisti in città contribuisce a rendere nota ad appassionati - e non - la grande vocazione ciclo-turistica del nostro territorio"

 Qui gli appuntamenti in programma: https://www.ciclistalento.it/il-programma/

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: