Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Parte il progetto "Borsa di studio 4T" lanciato dall'U.S. Pallacanestro 4Torri con partner privati

SPORT L'iniziativa per i giovani atleti della pallacanestro ferrarese

Parte il progetto "Borsa di studio 4T" lanciato dall'U.S. Pallacanestro 4Torri con partner privati

23-10-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 23/10/2023. 

Presentata stamane alla stampa e cittadinanza nella sala Arengo della residenza municipale di Ferrara il progetto "Borsa di studio 4T" lanciato dall'U.S. Pallacanestro 4Torri.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti:
- Andrea Maggi, assessore comunale allo Sport
- Luigi Moretti, presidente della Pallacanestro 4 Torri
- Simone Crocco, socio fondatore di CEMA NEXT

Nel porgere il saluto del Comune di Ferrara, Andrea Maggi, assessore allo Sport ha ricordato che "nella mia precedente esperienza come dirigente sportivo, ho avuto l'opportunità di seguire numerosi giovani talenti. Ricordo con dispiacere ciò che ho definito "la sindrome del campioncino".

Troppo spesso, le famiglie tendono a stimolare i giovani in modo eccessivamente emotivo, spingendoli sempre più in alto, e questa pressione può far passare in secondo piano ciò che dovrebbe essere la priorità per un ragazzo: ottenere buoni risultati a scuola e studiare in modo adeguato.

È legittimo che i giovani talentuosi possano perseguire una carriera agonistica, ma non possiamo dimenticare che la regola generale è che lo sport e lo studio debbano coesistere. Dovremmo premiare coloro che riescono a ottenere risultati eccellenti in entrambe le sfere. Da amministratore e appassionato di sport, ritengo che questa sia la strada più corretta da seguire."

Scheda a cura della Despar Pallacanestro 4 Torri Ferrara

Progetto "Borsa di studio 4 Torri"
Dopo una lunga fase preparatoria prende ufficialmente il via il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Despar 4 Torri, CEMA NEXT e gli sponsor che con entusiasmo hanno aderito.

Si chiama "Borsa di studio 4T", e va a inserirsi perfettamente nel solco della storia della società granata: da sempre la 4 Torri si occupa di sociale, è nata con i giovani e così deve proseguire negli anni a venire.

Nasce così l'idea di coinvolgere gli imprenditori locali legando il loro contributo a un'iniziativa impegnata in campo sociale, a sostegno dell'attività dei ragazzi del settore giovanile della 4 Torri che poi diventeranno uomini, costruiti con l'impegno e con lo studio.

I migliori prospetti del vivaio - uno per categoria - saranno così premiati sulla base di due aspetti fondamentali, vale a dire lo studio e l'educazione in palestra; sarà valutato anche l'aspetto sportivo sul campo da basket, pur avendo una rilevanza secondaria. Il contributo che i ragazzi riceveranno sarà importante, per l'acquisto di libri scolastici e di un computer, oltre alla quota per svolgere l'attività in palestra. In questo senso assumerà un ruolo di primo piano anche tutto lo staff della Despar 4 Torri, in un progetto che coinvolgerà anche le scuole e le famiglie dei tesserati granata.

Alla presentazione alla stampa presenzieranno, oltre a CEMA NEXT che ha collaborato al progetto dal punto di vista comunicativo e dell'immagine, rappresentanti degli sponsor che con entusiasmo hanno risposto alla chiamata della Despar 4 Torri: BPER Banca, TXT, UnipolSai Assicurazioni, Adamant BioNRG, Bondi, Salvi Vivai, New Agri fm, Fermax, Radisson.

Immagini scaricabili:

4 torry basket cartolina fronte borsa di studio 4 torry basket cartolina retro borsa di studio