Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Parte l'avventura della Banda RulliFrulli proposta da Fondazione Imoletta con la collaborazione del Liceo G. Carducci e Comune di Ferrara

FAMIGLIE - Venti tra ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni si esprimono con la musica e imparano a costruire strumenti a percussione con materiali di recupero

Parte l'avventura della Banda RulliFrulli proposta da Fondazione Imoletta con la collaborazione del Liceo G. Carducci e Comune di Ferrara

25-10-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 25/10/2023 E' partita nel migliore dei modi lunedì 23 ottobre l'avventura dei RulliFrulli ferraresi e così da oggi la nostra città ha un nuovo collettivo musicale che coinvolge al momento una ventina di ragazze e ragazze dai 15 ai 25 anni nel quale, indipendentemente dalle diverse abilità dei suoi componenti, ognuno potrà dare il proprio contributo ed esprimere attraverso la musica le proprie capacità personali e musicali.

"Sono lieta di esprimere la mia più sincera soddisfazione per la partenza del progetto Rulli Frulli Ferrara - così l'assessore alla pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari, Dorota Kusiak -. Questa iniziativa inclusiva dedicata ai ragazzi è un passo significativo verso la creazione di una comunità più accogliente, inclusiva e stimolante per tutti i giovani coinvolti. Un progetto che non solo offre un'occasione di crescita individuale ma contribuisce a creare una comunità coesa e solidale e a rafforzare la rete territoriale".

"La musica - sottolinea Tullio Monini, presdiente della Fondazione Imoletta - è un potente strumento di inclusione che aiuta i ragazzi a crescere, tutti. La banda Rulli Frulli è un nucleo di energia creativa che cresce i ragazzi, insegnerà loro a suonare e noi adulti ad ascoltare la loro musica e i loro sogni".

Caratteristica di fondo della proposta Rulli Frulli è infatti quella di essere una proposta profondamente inclusiva che non cerca solisti ma che, al contrario, esalta sempre una dimensione di gruppo nella quale ogni ragazzo possa dare il meglio di sé alle attività musicali, nella convinzione che, come ha insegnato il maestro Ezio Bosso, davvero "la musica, come la vita,si può fare in un solo modo: insieme!".

La Banda RulliFrulli ferrarese si ispira infatti all'esperienza ultradecennale della Banda RulliFrulli di Finale Emilia e la sua nascita è stata fortemente voluta e sostenuta dal Comune di Ferrara che ha accolto una proposta di Fondazione Imoletta che ha trovato nel Liceo G. Carducci una decisiva e convinta collaborazione.

La neonata Banda RulliFrulli di Ferrara sarà diretta dal maestro Marco Golinelli con il supporto di Giacomo Bazzani e Vanni Valieri e si incontrerà fino alla fine dell'anno scolastico tutti i lunedì pomeriggio all'auditorium del Carducci per fare musica insieme, imparare a suonare e costruire con le proprie mani originali strumenti a percussione costruiti con materiali di recupero.

Un percorso di formazione musicale e di gruppo che ha come obiettivo portare i ragazzi ad esibirsi nella prossima estate in occasione di incontri e manifestazioni cittadine ma che rimane una proposta fondamentalmente aperta anche nei prossimi mesi alla partecipazione di altri ragazzi e ragazze e che nel tempo è previsto possa allargarsi anche ad altre scuole e a bambini di età inferiore.

Immagini scaricabili: