Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del progetto di riqualificazione dei "Giardini di Cuniola" per la frazione di San Martino di Ferrara

CONFERENZA STAMPA - Martedì 31 ottobre 2023 alle 12 nella sala dell'Arengo della residenza municipale

Presentazione del progetto di riqualificazione dei "Giardini di Cuniola" per la frazione di San Martino di Ferrara

27-10-2023 / Giorno per giorno

Martedì 31 ottobre 2023 alle 12 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'avvio del piano esecutivo del progetto di riqualificazione dei "Giardini di Cuniola", messo a punto per il contesto urbano della frazione di San Martino di Ferrara e che si colloca all'interno di un'area complessiva di circa 1000 ettari. Il progetto è il risultato della procedura concorsuale curata dalla società di progettazione Palazzo Bentivoglio lab in accordo con il Comune di Ferrara e il coinvolgimento del Consiglio nazionale degli architetti.

Il Modello Cuniola, ideato da Palazzo Bentivoglio Lab, unico precedente a livello nazionale di questo tipo di rapporto pubblico-privato, ha messo in relazione tutti i soggetti interessati ad un intervento di rigenerazione: Comune di Ferrara, Consiglio Nazionale Architetti, Proprietà, Ordine degli Architetti Territoriale, la comunità, considerata come vero destinatario dell'intervento.
Con il progetto in esecuzione si compie l'iter del Modello Cuniola, che ha perseguito l'idea di trasformare un luogo privato in un bene anche a disposizione della collettività.

All'incontro con i giornalisti interverranno:
- il sindaco di Ferrara Alan Fabbri,
- la responsabile del Dipartimento Cultura e Consigliere Nazionale Architetti, arch. Alessandra Ferrari,
- il vincitore del Premio Architetto Italiano 2021 e presidente della Giuria del Concorso di Cuniola Arch. Franco Tagliabue Volontè,
- Gregorio Minelli Vacchi per Cuniola srl e Palazzo Bentivoglio Lab, promotori del Piano di Rigenerazione,
- gli architetti vincitori del concorso internazionale e progettisti incaricati dello studio QB Atelier Ferrara Federico Orsini e Filippo Govoni.