Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nasce un nuovo Polo d’infanzia a Mizzana della Cooperativa Il Germoglio

SCUOLA-FAMIGLIE Investimento da 60.000 euro per rinnovare e potenziare. Inaugurazione con assessore Kusiak e direttore Missanelli

Nasce un nuovo Polo d’infanzia a Mizzana della Cooperativa Il Germoglio

27-10-2023 / Giorno per giorno

27/10/2023.  Inaugurato oggi alla presenza dell'assessore pubblica istruzione e politiche familiari Dorota Kusiak e del Presidente della cooperativa Il Germoglio Biagio Missanelli il Polo Nido e Infanzia Don Dioli di Via Modena 204 a Ferrara.

A settembre nella struttura di Mizzana del Don Dioli in via Modena 204 è nato un polo d'infanzia che accoglie i bambini dai 3 mesi ai 6 anni. Un investimento di sessantamila euro ha consentito la realizzazione nel complesso di nuovi spazi con elementi per migliorare i servizi alle famiglie e bambini.

L'assessore Kusiak in visita nella struttura ha ricordato che "è un momento di festa per la scuola e per tutta la città, che vede rinnovata la sede del polo dell'infanzia Don Dioli aderente a  FISM Ferrara, un esempio di servizio di qualità offerto alle famiglie del territorio. Questa inaugurazione rappresenta un importante traguardo nella nostra missione di garantire alle giovani generazioni un ambiente educativo sicuro e stimolante.

I servizi per l'infanzia svolgono un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei nostri giovani cittadini. Sono spazi in cui i bambini possono imparare, esplorare e crescere in un ambiente che favorisce la loro curiosità e creatività. L'ambiente familiare e accogliente, in cui i bambini possono sviluppare relazioni significative, è un testimone prezioso della nostra dedizione alla qualità educativa.

È importante sottolineare la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e le strutture a gestione privata, specialmente alla luce del nuovo protocollo di intesa per la realizzazione dei servizi per l'infanzia 0-6 anni del territorio, firmato tra il Comune e la FISM. Questo polo dell'infanzia 0-6 anni rappresenta un esempio tangibile di questa sinergia, che ci consente di offrire servizi di alta qualità alle famiglie ferraresi."

Il Direttore Biagio Missanelli."Pensavamo già lo scorso anno di aprire un Polo dell'infanzia mettendo insieme la scuola d'infanzia di San Giacomo con il nido d'infanzia del Don Dioli.

Non ci siamo riusciti lo scorso anno ma l'abbiamo fatto adesso. E' stato un grosso impegno, anche economico, per la cooperativa che ha affrontato con slancio e fiducia per il futuro".

"Ciascun gruppo" come dice Maura Tani, la Coordinatrice Pedagogica del Germoglio, "da anni condivide esperienze educative in comune pur essendo in luoghi diversi. Attualmente, con i lavori di adeguamento realizzati, la continuità educativa sarà ancora più forte, con spazi interni ed esterni specifici e autonomi per ciascun gruppo, ma dove lo scambio tra i bambini è molto più fruttuoso e con potenzialità sull'autonomia, la responsabilità e la cura dei più grandi verso i più piccoli".

Attualmente ci sono 20 bambini dell'infanzia e 25 del nido d'infanzia con 2 insegnanti, 4 educatrici 1 cuoca e due ausiliaria. Il gruppo educativo ha una grande attenzione ai temi dell'accoglienza, dell'educazione all'aperto in stretta collaborazione con le famiglie fino a costituirsi come una vera e propria comunità educante.

Per i più piccolini il principio di accoglienza abbraccia anche quello di integrazione attraverso l'apprendimento e l'utilizzo di linguaggi alternativi come il linguaggio dei segni e la comunicazione alternativa aumentativa (CAA).
E' sempre una sfida lavorare per i più piccoli, ma è anche l'elemento che da senso al lavoro che tutti i giorni facciamo insieme al Comune, alla Fism e a tutti quelli che lavorano insieme a noi

Polo Nido e Infanzia Don Dioli  è una struttura privata gestita dalla Coop. Il Germoglio e autorizzata al funzionamento dal 2003. 

Può ospitare 32 bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 36 mesi suddivisi in tre sezioni: piccoli, medi e grandi e 25 bambini dai 3 ai 5 anni. Il Polo è aperto dal lunedì al venerdì, dalla prima settimana di settembre alla fine di giugno.

È previsto un servizio integrativo nelle giornate di chiusura della scuola durante le festività natalizie e pasquali ed un servizio estivo nel mese di luglio, che può essere attivato su richiesta anche nel mese di agosto.

Il Polo è aperto più di 10 ore al giorno e gli orari frequenza vengono concordati con le famiglie rispetto alle specifiche esigenze.

Immagini scaricabili: