Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Rigeneriamo il futuro, come affrontare l'inverno demografico", un incontro con esperti alla Sala della Musica

PUBBLICA ISTRUZIONE E FAMIGLIA - L'ass. Kusiak: "Questo convegno è un passo significativo per la comprensione del fenomeno e la ricerca di azioni concrete"

"Rigeneriamo il futuro, come affrontare l'inverno demografico", un incontro con esperti alla Sala della Musica

28-10-2023 / Giorno per giorno

Nella foto; l'assessore comunale Dorota Kusiak insieme a Gian Carlo Blangiardo, Pino Morandini e Massimo Martinucci dell'Associazione Family Day.

L'Associazione «Family Day - Difendiamo i nostri figli» con il patrocinio del Comune di Ferrara ha promosso il convegno - che si è svolto sabato 28 ottobre 2023 dalle 16 nella Sala della Musica (via Boccaleone 19) - «Rigeneriamo il futuro. Come affrontare l'inverno demografico» sul drammatico tema della denatalità in Italia e nel nostro territorio. A parlarne, dopo l'introduzione dell'assessore comunale Dorota Kusiak, sono stati due illustri relatori: il prof. Gian Carlo Blangiardo, demografo, direttore uscente dell'ISTAT; e il prof. Pino Morandini, magistrato e politico trentino, vice presidente del Movimento per la Vita. Le ultime statistiche rivelano che nello scorso anno 2022 i numero dei nati in Italia non raggiunge le 400 mila unità e per i primi sei mesi del 2023 il dato è ancora in calo. Invitati all'incontro in modo particolare i politici e gli amministratori del nostro territorio, che dopo le relazioni del prof. Blangiardo - che ha fornito i numeri, e del prof. Morandini, che ha messo in luce alcuni consigli per tentare una inversione di tendenza, sono intervenuti con riflessioni e proposte.

"Questo convegno rappresenta un passo significativo verso la comprensione di tale fenomeno e la ricerca di azioni concrete  - ha affermato nel corso dell'intervento iniziale l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Famiglie Dorota Kusiak -.Come Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato all'istruzione e alle politiche familiari, stiamo facilitando l'accesso ai servizi per l'infanzia mediante la riduzione dei costi di frequenza nel sistema pubblico e privato e l'ampliamento dell'offerta in tutto il territorio di Ferrara. Inoltre, ci stiamo avvalendo delle nuove opportunità offerte dai fondi PNRR, con cofinanziamento comunale. In particolare, ci siamo impegnati nella prossima realizzazione di un nuovo Centro per le famiglie, attraverso il recupero delle ex scuole di Pietro Lana, un polo per l'infanzia a Chiesuol del Fosso e nidi per l'infanzia a Quartesana, uno in zona via Bologna e uno in zona Doro e 4 mense scolastiche, per oltre 20 mln euro. Investimenti importanti che si aggiungono alle risorse destinate alla qualificazione del sistema scolastico cittadino sia per quanto riguarda le strutture che le proposte formative."

Nel corso dell'incontro sono intervenuti, oltre all'assessore comunale Dorota Kusiak, il prof. Gian Carlo Blangiardo e il prof. Pino Morandini.

L'iniziativa ha patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Associazione Family Day.

Immagini scaricabili:

Locandina incontro Rigeneriamo il futuro - Ferarra 28 ottobre 2023