Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Glhf - Good Luck Have Fun", un incontro di educazione finanziaria con gli studenti ferraresi

SCUOLA E FAMIGLIA - Lunedì 30 ottobre 2023 dalle 11.15 nella sala della Musica, alla presenza dell'ass. Dorota Kusiak

"Glhf - Good Luck Have Fun", un incontro di educazione finanziaria con gli studenti ferraresi

30-10-2023 / Giorno per giorno

[Nelle foto: l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak insieme a Gianluca Filippi, Cristiano Carlin ed Elena Lombardi in occasione dell'incontro  "Glhf - Good Luck Have Fun" alla sala della Musica]

Torna anche a Ferrara l'iniziativa di Educazione Finanziaria "Glhf - Good Luck Have Fun" di cui Banca Centro Emilia è promotore con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Il progetto rientra nel "Mese dell'Educazione Finanziaria", in programma dal 1° al 31 ottobre, promosso dal Ministero dell'Economia e delle finanze, e prevede cicli di incontri itineranti rivolti alle scuole secondarie superiori nei Comuni di Cento, Ferrara, Reggio Emilia e Scandiano, con l'obiettivo di stimolare i ragazzi ad acquisire una maggiore consapevolezza sull'utilizzo del denaro e come questo possa essere strumento indispensabile per la pianificazione del loro futuro.

La prima tappa è prevista per lunedì 30 ottobre 2023 dalle ore 8:30 a Cento alla Baltur Arena per gli studenti degli Istituti Superiori I.S.I.T. "U.Bassi - P.Burgatti", I.T.S "F.lli Taddia", Liceo Ginnasio "G.Cevolani" e dalle ore 11:15 a Ferrara per gli studenti del Liceo Statale Ariosto nella Sala della Musica, con la presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari Dorota Kusiak.

Queste le parole dell'assessore Dorota Kusiak espresse nel corso dell'incontro: "Il mese di ottobre è dedicato all'educazione finanziaria, e l'iniziativa 'Good Luck Have Fun' rappresenta un passo significativo in questa direzione. Investire nella consapevolezza finanziaria dei cittadini è fondamentale, poiché è la chiave per aprire nuove opportunità. Il Comune di Ferrara pone l'educazione finanziaria al centro delle priorità, sostenendo iniziative come questa che migliorano la vita dei cittadini attraverso la conoscenza finanziaria. Questo rappresenta un investimento sia per ognuno di noi che per la nostra comunità".

Quest'anno l'iniziativa è fortemente sostenuta dalla Federazione delle Bcc dell'Emilia-Romagna a cui hanno aderito anche altre cinque Banche di Credito Cooperativo e sta coinvolgendo circa 3.000 studenti delle classi IV° e V° delle Scuole Superiori di tutta la Regione Emilia Romagna.

Il progetto "Good Luck Have Fun" di Banca Centro Emilia - che nel gergo dei giovani gamers rappresenta l'augurio di un buon inizio - nasce proprio come invito ad intraprendere un percorso attraverso cui offrire strumenti abilitanti per la vita futura dei ragazzi, incidendo su un problema culturale che nasce anche dall'assenza di programmi scolastici specifici dedicati. I convegni sono solo la prima tappa di questo viaggio. Come lo scorso anno, infatti, la banca inviterà i ragazzi a proseguire il programma e a partecipare a una community animata da sfide e laboratori in cui saranno invitati a misurarsi su temi a impatto economico e sociale. Ai partecipanti che si impegneranno nel percorso verranno riconosciuti, oltre a crediti formativi, anche premi in denaro e borse di studio messe a disposizione dalla banca nell'ambito del progetto.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: