Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Food Festival celebra "L'Incantevole Lucrezia Borgia" con il Premio "Diamante Estense"

Ferrara Food Festival celebra "L'Incantevole Lucrezia Borgia" con il Premio "Diamante Estense"

30-10-2023 / Punti di vista

Da poco uscito sul grande schermo, il docufilm che racconta in modo brillante e originale la vita di Lucrezia Borgia sta già collezionando premi, e non solo nei festival cinematografici. Alla 8ª edizione del Festival del Cinema di Ferrara, ha ottenuto il Dragone d'oro per l'interpretazione dell'attrice protagonista, Lucrezia Lante della Rovere. Inoltre, ha ricevuto il premio Kore al Festival dell'Archeologia di Bacoli. Dopo aver conquistato il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia, assegnato dalle città di Bisceglie e Ferrara, il nuovo docufilm diretto da Marco Melluso e Diego Schiavo, con il patrocinio e il sostegno dell'Amministrazione Comunale, riceverà il Premio Diamante Estense, in riconoscimento del suo contributo nella promozione della città di Ferrara.

L'appuntamento è fissato per sabato 4 novembre 2023 alle 18 in piazza del Municipio, Ferrara, dove la protagonista Lucrezia Lante della Rovere e i registi ritireranno il premio. Successivamente, alle 21.30, si terrà una proiezione speciale del film al Cinepark Apollo, situato in via del Carbone, 35. Lucrezia Lante della Rovere e i registi saranno presenti anche in questa occasione.

"È per noi un onore essere insigniti del Diamante Estense" - dicono Melluso e Schiavo. "Oltre ad aver raccontato al grande pubblico la vera storia di Lucrezia Borgia, ingiustamente infangata nel corso dei secoli, abbiamo mostrato le eccellenze nell'arte, nell'architettura e nella cucina di Ferrara, una città con una precisa identità, che affonda le proprie radici in una storia ricca e avvincente e che, valorizzando il proprio patrimonio artistico, si impegna da tempo a costruire un futuro solido. Oggi come cinquecento anni fa, Ferrara costituisce un modello di città europea. È proprio da Ferrara che oggi parte un nuovo Rinascimento culturale".

Il film ha iniziato la sua tournée nelle sale il 27 settembre 2023 a Bologna e sta entusiasmando il pubblico con un linguaggio brillante e ricco di citazioni che dà vita alla figura di questa eroina del Rinascimento. Con un cast composto da Lucrezia Lante della Rovere, Tullio Solenghi, Tobia De Angelis, Francesco Zecca, i Gemelli Ruggeri e Denis Berri, "L'Incantevole Lucrezia Borgia" narra in modo fresco e divertente la storia di Lucrezia Borgia, come se fosse la protagonista della più appassionante telenovela del Rinascimento.

Lucrezia Lante della Rovere, discendente di papa Giulio II della Rovere, colui che sancì la caduta dei Borgia, mette in luce il valore storico di una grande donna, spesso dipinta in modo distorto e menzognero nel corso dei secoli, e che è stata soprattutto vittima delle manovre di potere di una famiglia disfunzionale.

Dopo la cerimonia di premiazione, l'attrice romana, insieme ai registi, presenterà il film al pubblico presso il Cinepark Apollo, dove i ferraresi avranno l'opportunità di vedere questo docufilm anche in date successive.

SCHEDA - Durante lo speakeraggio di un documentario dai toni scandalistici, la Lante della Rovere esce magicamente dallo schermo, si ribella e coinvolge Voce, lo speaker interpretato dal brillante Tullio Solenghi, e il giovane tecnico del suono, il talentuoso Tobia de Angelis, in un viaggio alla riscoperta della vera vita di un'eroina del suo tempo: Lucrezia Borgia. Accompagnata da un buffo e dorato assistente interpretato dal poliedrico Francesco Zecca, Lucrezia Lante si muove tra Ferrara e i territori del ducato estense, raccontando la storia di Lucrezia Borgia d'Este come se fosse - e forse lo è stata davvero! - la più grande e appassionante telenovela del Rinascimento.

L'incantevole Lucrezia Borgia si inserisce nel format di grandi biografie di personaggi dell'Emilia-Romagna, inaugurato dai registi Melluso e Schiavo nel 2017 con la felice esperienza del film La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo (premio R. Francovich 2019 per la divulgazione del Medioevo), docummedia sulla figura di Matilde di Canossa, raccontata come la più grande influencer dell'anno Mille, a cui ha fatto seguito il premiatissimo Il Conte Magico (Genoma Films, 2019, 14a posizione della classifica Cinetel), su Cesare Mattei, il conte bolognese che, a metà del 1800, inventa nelle stanze della sua Rocchetta l'elettromeopatia, riscuotendo successo e prestigio in tutto il mondo. 

"L'incantevole Lucrezia Borgia" è patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bentivoglio, Comune di San Lazzaro, Fondazione Ferrara Arte, Genus Bononiae - Musei della Città. Con il sostegno di: Emilbanca Credito Cooperativo, Bonifiche Ferraresi, Le stagioni d'Italia, Bia Cous Cous, Gescad Soluzioni informatiche, Dinazzano Po, Cotabo Radiotaxi Bologna. 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: